martedì 14 febbraio 2017

Quelli sopra

Stamani ho fatto il viaggio in treno con un ex gasista, un duro e puro della decrescita radicale. Forse avevo già accennato qui a _bio. Piccolo artigiano, uno che si autoproduce il più possibile su in alta collina e che potrebbe vivere vive con una manciata di euro al mese. E' senza figli e ha rinunciato quasi a tutto.
Anarchico convinto di testa e di vita, ascoltavo le sue parole che, per molti pensieri si sovrappongono a quelle di Lorenzo. Eppure... Eppure _bio ha una formazione di "sinistra".
Ecco, _bio (come _rio, del resto) ha un odio forte anche motivato per i vertici, per quelli sopra. Uno dei criteri che ascolto molto spesso è che... se una persona è anche solo agiata o più (benestante, ricca) è... non saprei che sostantivo o aggettivo trovare visto le numerose  connotazioni massimamente negative associate a queste persone.
Oggi in treno ci siamo bloccati bruscamente nella discussione interessante altrimenti saremo finiti a litigare, non avevo voglia. Insomma gli dicevo che dei "doni, ricchezze, fratelli gioiosi, ricchezze, opportunità e pagatori di pensione" hanno pestato due volte i controllori sul ché_bio non si è trattenuto dicendomi che li pesterebbe volentieri, i controllori "al servizio di gente come Moretti".
Penso che non ci sia alcuna possibilità di potersi in qualche modo capire. Sono basi valoriali e ancor più emotive del tutto incompatibili che sfuggono ad ogni confronto razionale.


14 commenti:

  1. Ma chi è l'orso Yoghi? Ma è scemo?

    RispondiElimina
  2. dagli qualche banconota viola in mano e vediamo che succede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sebbene molte persone siano influenzabili e cambiabili anche radicalmente da denaro e potere, non tutte lo sono.

      Elimina
  3. io sto imparando a evitare litigi e a sorvolare su argomenti che mi fanno salire il sangue al cervello.

    RispondiElimina
  4. _bio non è un automa / cretino. Anzi, la capacità di pensiero critico, autonomo e relative scelte di vita è notevole.
    Solo che c'è un rancore profondo,vivo contro "quelli sopra" ("ricchi" è il termine da essi più usato) che travalica ogni altra ragione.
    Moretti sarebbe, colle sue parole, quello che per essere ciò che è il [capo, ricco, etc. ] ha ammazzato trentasette poveri [proletari] a Viareggio. Odio di "schiavi" nei confronti del "padrone". La relazione, psicologicamente, ritengo sia quella.
    Le caste, anche se non siamo in India, nella testa delle persone esistono. In marxistese sono indicate come classi e sono proletariato, padronato/borghesia e altre.
    L'ascensore sociale bloccato e divenuto per molti discensore (io sono tra quelli come quasi tutta la classe media) ha esasperato l'imprinting dell'infanzia. Sono nato come [aggettivo relativo a classe sociale qui] e ci rimango o scendo e odio gli altri.

    RispondiElimina
  5. Il problema è che poi scopri che quelli come Moretti, a modo loro, ti danno lo stipendio a fine mese.....

    Comunque anch'io ultimamente alzo le spalle a sottolineare "fai e pensa il cazzo che vuoi". Da me si dice che a lavar la testa all'asino si spreca acqua, tempo e sapone. Tant'è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giudizio basato sulla posizione sociale... Mmh. E' vero che il sistema è un eccellente filtro passamerda. Ma, e qui sbaglia _bio, lo è anche ai livelli medi e bassi. I "doni" che restano i controllori sono anch'essi la miglior merda selezionata dal filtro.
      Sì, troppa acqua sprecare a lavar la crapa all'asino. Bella la locuzione! :)

      Elimina
  6. Del resto abbiamo che infinite categorie professionali prendono più di quanto versato, è chiaro che il sistema non è sostenibile.
    Il diritto alla pensione... già.
    Su una nave che affonda.
    Clap clap clap.

    RispondiElimina
  7. L'ugualismodelle pecore prima cristiano, poi illuminista quindi marxista. La negazione della realtà. Da assiomi sbagliati non possono che derivareteoremi e teorie marci.

    RispondiElimina
  8. Furono e navigatore vecchi, non riesco ad andare oltre il"Leggi tutto".
    Dovrei stampato e portarglielo.
    Suppongo qualcosa come "i capitalisti globali....".

    RispondiElimina
  9. ... o "proletari di tutto il mondo unitevi".
    Sì riconduce tutto alla dicotomia poveri / ricchi.
    Le religion devono essere rozze altrimenti i.più non seguono ...

    RispondiElimina
  10. Non sono sul faccialibro (e fiero con raziocinio di esserlo) e non riesco ad accedere al manifesto del(l'immagino neosoviet) Zuckerberg.
    E'ovvio che una persona che ha fatto i miliardi a palate con essa la difenda. Meno ovvio che miliardi di persone che sono state e verranno impoverite da essa partecipino giulive al rito del proprio sacrificio.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.