lunedì 26 marzo 2018

Heilung

Essi la definiscono dell'età del ferro, vichinga.
Io la trovo primordiale, viscerale. E' come se risvegliasse, in me, ricordi di foreste verdi antiche, di fiordi dell'eternità, sento il profumo di pecci, querce e dei mughi. E' la cultura animista, pagana alle nostre radici.
Quando danzavo, in transe, la goa, ero alla ricerca di questa musica, ne avevo trovato un surrogato, sintetico, più eclettico ma anche meno profondo, meno ancestrale - così è la musica elettronica che ci vizia. Ad orecchio direi che le 140 BPM che caratterizza tutte le danze transe, caratterizzino molti pezzi. Sono le stesse sonorità che io ho sempre amato in molte danze (musica) dei nativi americani.
Mi ipnotizza, la danzerei per ore.
Questa è dell'anima, dei boschi, delle rune, degli avi.

19 commenti:

  1. L'avevo ascoltata su tuo consiglio, Uomo, e condivido le tue sensazioni.

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Increbibile come questi (anche troppo pacifici scandinavi, viste le sorti di Norgestan, Sverigstan, etc., danesi nello specifico) cerchino di riscoprire le loro maschie radici.
      Penso che sia uno dei segni di una società in progressione verso il peggior politicamente corretto in cui il maschile è stato ed è demonizzato che cerrca di riequilibrarsi, di tornare ad una condizione più sana.

      Elimina
  2. Grazie per le delucidazioni, Lorenzo.
    Apprezzo molto il tuo amore per la conoscenza.
    Varainte "tecno": essi affermano che usano strumenti armonici. Di tanto in tanto, sbircio spezzoni dei loro video e non ho visto l'uso di dispositivi tecno.
    Corni, tamburi di vario tipo, ossi, ho visto una spece di cetra suonata con una sorta di arco.
    Devo dire però, che in alcuni brani, come questo, Lifa, emerge anche l'elettronica.
    Tra poco ascolterò anche il brano che mi hai segnalato.

    RispondiElimina
  3. Ho visto solo pochi minuti ed anche a caso e non so se esiste il genere folk metal, però a me sembra che siano soprattutto questi due generi musicali a prevalere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero partito da questa "potenza del metallo unita a quella dei cori religiosi ortodossi"(dei Battushka) segnalata da Marco Poli.
      Ci sono tratti caratteristici come il canto baritonale, le voci roche (una sorta di iperbole della maschilizzazione della voce), etc. .
      In effetti alcuni strumenti tradizionali sono metallici nel vero senso della parola: ad esempio sonagli, campane.
      Poca roba visto che il metallo era un materiale estremamente costoso, come rimarca Lorenzo sopra.

      Elimina
  4. > al tempo in oggetto gli strumenti musicali non solo erano semplici, erano anche auto-costruiti

    Quando seguii alcuni laboratori di danze italiane e in particolare di tammurriata (la danza popolare che preferisco), alcuni dei suonatori delle varie "paranze" sono anche costruttori di strumenti che utilizzano e vendono.
    Non è così raro: in alcuni festival di danze folk, come a Vialfrè, ci sono suonicisti-costruttori&venditori degli strumenti costruiti di varie zone d'Europa, per vari tipi di strumenti.

    RispondiElimina
  5. > la musica si faceva per divertimento

    Nel passato musica e danza (alcune volte si usa il termine danza anche per una musica per la danza) erano
    o - a scopo propiziatore
    o - inni religiosi
    o - di festa per i raccolti e la caccia
    o - di guerra
    o - funebri
    o - per feste/divertimento.

    Per il 98% delle persone c'era pochissima musica, praticamente qualche momento in un anno.

    RispondiElimina
  6. Ora 'sto ascoltando Runaljod - Ragnarok lavoro del 2016 dei Wardruna (norvegesi).
    Ho pelle d'oca, emozioni in vortice.
    Musica che ha un potere evocativo, per me, che non riesco a spiegarmi razionalmente.

    RispondiElimina
  7. Mi chiedo come sia possibile che atti del genere non siano perseguibili d'ufficio sul piano penale. A leggere le cose così come ci vengono raccontate direi che i capi di imputazione si sprecano, e sono pure piuttosto gravi.

    Senza contare le azioni di rivalsa verso l'amministrazione scolastica da parte della lavoratrice non tutelata adeguatamente, qualora emergesse che in precedenza erano già state segnalate "intemperanze" premonitrici.

    P.S. Questa sera, se ho ben capito, è stato sottolineato che la vittima sarebbe persona afflitta da "difficoltà motorie". Insomma, un'handicappata fisica. Questo non aggiunge niente alla gravità di un fatto già abbastanza grave in sè e per sè?

    RispondiElimina
  8. Lorenzo: "Peccato che nessuno dica che l'omicida è già stato arrestato e ha confessato, un vicino di casa musulmano e non una banda di "nazifascisti"."

    Questa sera, invece, la questione della militanza islamica dell'omicida "non nativo" è stata sollevata in un TG. Subito facendola seguire da un'affermazione che suonava più o meno così: "agire per evitare i rigurgiti di una realtà che si immaginava superata da settant'anni". Capito? Settant'anni fa, in Germania, era pieno così di forestieri musulmani. Non potevi girare un angolo senza trovartene un capannello tra i piedi.

    RispondiElimina
  9. Qui la conferma dello stato di minorata fisica dell'insegnante. Sarebbe interessante conoscerne l'età, per aggiungere una ciliegina sulla torta qualora venisse fuori che è pure anziana.

    A me piacerebbe anche conoscere la provenienza degli aggressori. Così, come condimento.

    RispondiElimina
  10. Bagatellizzano tutto. Ecco come si diffonde l'incultura dell'irresponsanbilità e si creano le nuove generazioni di storti e criminali in erba.
    Sì, interessante sarebbe avere qualche informazione in più su questi teppisti.
    Mancano forme di correzione dure. La repressione e la correzione sono diventate tabù da troppo tempo.

    RispondiElimina
  11. Il lievismo non è altro che una forma politicamente corretta di favorire i crimini diffusi di ogni tipo.
    Una delle invenzioni della sinistra.

    RispondiElimina
  12. Questi sono le demenze di questi cretini impregnati di superstizioni e credenze fanatiche, come il razzismo anti, di pulsioni masosadiche come l'ugualismo, il comunismo e altro ciarpame del politicamente corretto.
    La cnesura sistemativa nei media di propaganda "progressisti" della nazionalità e provenienza dei criminali è un tentativo diretto di omettere la parte scomoda della realtà.
    Sono persone "religiose" nel senso peggiore del termine: i religiosi ti presentano le proprie mezze verità. Da sempre.
    Questi cattocomunistoidi sono doppiamente religiosi, l'inquinamento della mente è sinergico e amplificato.

    RispondiElimina
  13. Ho ascoltato il brano che hai postato, e poiché sono tra quelli che ascolta qualsiasi genere musicale, e nel caso questo che hai postato, mi pare si adatti molto all'attuale fase politica-sociale che stiamo vivendo...sempre visto attraverso lo specchio - inevitabilmente proietta ogni immagine falsata, mettendo la destra a sinistra e la sinistra a destra. Ma questa è un'altra storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della sovversione della "sinistra", ora portatrice di interessi così brutalmente ostili a ciò che i marxisti direbbero "classi subalterne" autoctone, ho già scritto.
      Io in questa musica "dell'età del ferro", o "vichinga" non trovo riferimenti ideologici diretti a "destra" e "sinistra" (quali poi? la destra citata dai marxisti e ora dai politicamentecorrettisti è la sinistra socialista dei nazionalisti).
      Certamente sono sonorità e testi che
      o - riscoprono una metafisica della natura, del selvatico
      o - ricordano un'epica pagana, pre cristiana
      o - rivalutano il maschile e la componente maschile delle dimensione umana
      o - distinguono il maschile dal femminile
      o - ricordano la realtà di guerre, combattimenti, scorrerie.

      Da questo punto di vista, questa musica è altamente politica e lo è sul piano più forte che è quello dei valori e della realtà, riconducendo a essi.
      Quanto di più inviso all'operazione di livellamento al mediocre, se non al corrotto, di vari ismi, assurdità e superstizioni, artificalizzazioni attuali che gravitano nell'area delle sinistre.
      Insomma, anche solo ricordare le radici animiste, pagane, della cultura d'Europa è un fascismo in quanto nega l'ugualizzazione, l'omologazione mondialista.
      Si è arrivati alle sinistre che negano la cultura (del resto, tutti i fanatismi religiosi furono e sono oscurantisti e anche le nuove sette rossastrognole antiidentitarie, antilocali, razziste anti, sì global, antidemocratiche, antispeciste, ugualiste, antisessiste, antimachiste, antifa, non fanno eccezioni.
      Anche solo il ritorno alla natura, o alla Natura se lo si mette sul piano metafisico, è un'operazione che guarda in direzione opposta a quella delle masse urbane progressiste verso le finzioni, le ipocrisie dell'artificiale (il lupo e l'agnello che bevono un aperitivo veg insieme ascoltando musica funky e altre stramberie del genere delle quali sono farciti da mane a sera i media della catechesi di massa).
      In effetti è musica politicamente connotata anche solo per il fatto di disuniformarsi anche solo esteticamente.
      Se i tamburi non fossero massimamente presenti nella musica yoruba e africana, sarebbero stati già additati come "fascisti" dai soliti sacerdoti per cretini.

      Elimina
  14. Ho già citato, in passato, Manconi come uno degli apologeti, dei criminali che hanno più contributo alla frantumazione sociale e alla balcanizzazione italiana e quindi europea. Il fatto che egli, in pseudointellettualese, continui a riproporre i soliti luoghi comuni per cretini (ci pagano le pensione, la ricchezza del multiculturalismo, la sinistra autorefenziale e genuinamente antidemocratica che fa quello che essa considerebbe giusto senza guardare ai voti (come ti ri-presento il totalitarismo ammantandolo di presunta moralità quanto di più becero e disetico) fa parte del suo ruolo di sacerdote progressista.
    Sì, sono tutti, sostanzialmente, dei traditori, agenti di un totalitarismo neppure troppo dissimulato che sta conducendo l'Europa ad una nuova shoah degli Europei.
    Sono figuri fomentatori del crimine anche se si sforzano di rivestirlo di moralismi di plastica.

    RispondiElimina
  15. Scusate per i refusi, le parentesi aperte ma non chiuse, etc. .

    RispondiElimina
  16. Mi piace la tua risposta, ma il riferimento che ho utilizzato con termini, Sì impropri come destra e sinistra, ha voluto essere solo un modo per richiamare che ciò che tu scrivi qui, è purtroppo lungi poi, dai comportamenti dei politici che spesso in un passato molto recente (Pontida e giuramenti vari sono molto in distonia con ciò che tu richiami in modo epidermico e storico di quei popoli e della loro cultura a me cara...come tu sottolinei: Natura, Ambient, idea dei ruoli ecc.

    Grazie.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.