domenica 29 novembre 2015

Progresso ladro

Mi ero ripromesso di prendermi mezzora per scrivere qualcosa che è lì da tempo e invece... ho scoperto che la nuova  veste di Libero mi ha inviato una mail importante al vicinato senza ... testo, quasi un'ora di lavoro di ieri persa. Si ritorna sempre alla cialtronogia, fai una web mail piu' pesante, piu' complicata e che non funziona neppure a spingerla. E' tutto il giorno che sgobbo e dover riscrivere quel testo mi ha provocato dei moti di odio, di ira.  Questo "progresso" regressivo ladro del mio tempo, della mia vita, mi ha rubato la mia mezzora per il diario. Qualcuno poi mi chieda perché io sono un antimodernista feroce contro il "progresso senza se e senza ma".
Buonanotte

14 commenti:

  1. io preferivo la vecchia veste.
    bn ntt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me le "nuove vesti" in ciò che deve essere preciso, stabile, funzionale mi stanno sui koglioni a prescindere.
      Detto come va detto la veste precedente funzionava meglio.
      Il nuovismo fine a se stesso...

      Elimina
  2. ti diranno che è gratis quindi non lamentarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era gratis anche prima.
      Il risultato è un peggioramento. E in più ci avranno speso delle palanche.
      Fare le robe per peggiorare le cose.
      No grazie.

      Elimina
  3. Passa a gmail! :D
    E' decentissima, come cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho tre mail: una per le questioni personali (gmail) , una per le questioni politiche / civili / civiche / ecologiche / gasistiche (yahoo), una per le questioni legali / formali / rapporti con contratti formali (Libero).

      Elimina
    2. Io ho in principio ben due mail di gmail e quella di lavoro (ovvero: l'indirizzo fa capo all'ente). Avevo yahoo ma oramai non la uso da almeno quattro anni.

      Elimina
  4. Sul mio vecchissimo piccio (che va verso i 20 anni) cerco di evitare l'installazione di ... qualsiasi cosa (client di posta pure, dovrei perdere tempo anche solo per vedere se c'è ancora qualcosa in giro per Windows 2000).
    Pare che quel che tengo fuori dalla porta mi rientri dalla finestra. >:/

    No, è che a casa uso Opera (spesso testato poco o male).

    RispondiElimina
  5. Lorenzo, tempo fa tentai di configurare le cose come suggerisci, ma pare che siano ormai molti i servizi di e-mail gratuita che non consentono interfacce diverse da quelle "proprietarie" che passano per i browser web. Sicuramente io non riuscii a portare a termine la configurazione, ma può essere che alla base del fallimento ci fosse la mia scarsa dimestichezza con questo genere di cose (sui PC domino piuttosto bene altre cose, ma le pratiche di interazione col web non sono tra quelle).
    Ad esempio, che mi dici di gmail? Quale client consiglieresti e con quali speranze di riuscire a configurarlo in modo semplice e diretto?

    RispondiElimina
  6. Man: carta, penna e calamaio.

    Anzi, fai una cosa ancora più ecologica: manda un piccione viaggiatore (se lui è d'accordo a lavorare per te)

    Scherzo eh. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nottebuia, osservo il tuo sarcasmo che canta il tuo amore sviscerato per il progresso.
      Prima non è che Libero non esistesse o non funzionasse, non c'era affatto bisogno di piccioni viaggiatori. Semplicemente c'era una cosa meno barocca, meno complessa e che funzionava meglio.
      Difficile da accettare per voi progressisti senza se e senza ma.
      La cosa buffa è che... quando vi servono poi i sistemi ipertrofici di complessità non funzionano e non saprete più neppure scrivere su un pezzo di carta. Ihihhi

      Elimina
  7. Lorenzo, si era all'incirca nel 2004 e tentai di impostare il vecchio "Mail" di Apple in modo che si interfacciasse col servizio di Tiscali, ma venne fuori che Tiscali non ammette(va) connessioni che non passassero per la sua interfaccia web, probabilmente per obbligare gli utenti a sorbirsi la pubblicità (infatti l'interfaccia web di Tiscali tutt'oggi non funziona se hai AddBlock attivato).
    Per curiosità provai anche con Outlook, sul PC d'un mio amico. Stesso risultato.
    Se non ho capito male mi stai dicendo che gmail è più tollerante. Proverò a vedere come vanno le cose con questo Thunderbird, che ho già sentito nominare in più d'una occasione.

    RispondiElimina
  8. ...allora correggila così: "venne fuori che lo schiacciatasti è talmente imbranato da non riuscire a impostare Tiscali su Mail e prese lucciole per lanterne". Del resto, non millanto certo competenze che non ho.
    Ora do un'occhiata alla pagina che mi consigli, anche se ormai Tiscali l'ho praticamente abbandonata (uso gmail).

    RispondiElimina
  9. La mia vecchia carriola ha 1G di Ram.
    Sono molto molto riottoso ad installare ed aggiornare alcunché.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.