sabato 25 febbraio 2017

Avrò voglia?

La osservavo, nel suo bel vestito nero, coi tirabaci d'ebano a scenderle sulle spalle. Poi c'erano stati i nostri occhi che si erano cercati. Poi l'abbraccio, nel tango. Era elegante, nei suoi movimenti, l'avevo vista anche prima. _bana aveva un viso fine e bello ed un corpo femminile, ad anfora. Sì, una bellezza del Sud, direi. Ma una bellezza che si staglia. Le avevo detto che era molto tempo che non l'avevo più vista per milonghe. Incidente (automobilistico con ferite) e altro, mi ha risposto, tempi un po' travagliati.
Mi abbracciava bene. E' un buon tango quello che è un buon abbraccio: non è tutto, come il cuore non è il corpo. Osservavo che stava sempre reclinata col viso. Le ho pure detto, in una pausa tra un tango e l'altro, che era un peccato celare un viso così, la sua bellezza. Devi essere fiera, guapa. Su la testa! Tecnicamente serve anche a conferire tensione sulla parte anteriore del torso, fino agli addominali e al bacino. Aiuta molto a mantenere postura e assi. Macché.
Percepivo un'ombra di remissione, di malinconia, in _bana. Forse quel capo verso il basso era solo un'allegoria di un volersi ritrarre, tagliarsi fuori il mondo, come in un abbraccio consolatorio, quasi materno e lasciarsi abbandonare, trasportare, cullare.

_bana mi attirava. Era bella e femminile.
Oggi ho pensato che io devo capire cosa voglio fare colle donne.Penso che ella abbia avuto una quindicina di anni di meno. Si sta allargando, questo fossato, tra me e loro, anche per le età che non tornano.
In passato vedevo _bana alle calcagne di un tanghero che la cagava poco, sempre a correr dietro ad altre sottane. Inseguimenti e fughe.
Io avrò voglia di stare ancora con una donna? colle sue necessità di tessuti relazionali a trame fitte? di semplici cose fatte insieme?
Mia madre, oggi, sentendo che ho fatto le quattro in milonga, della montagna di oggi, dell'andare a trovare il mio amico a Correggio domattina, poi della milonga a Firenze domani pomeriggio, mi diceva, provocatoriamente, che con una vita così non potrei stare con una donna.
Infatti!
Se invecchiassi senza una compagna? Il fatto che io stia bene in solitudine, ora, potrbbe cambiare in futuro?
Ecco, nel bar di una milonga, mi sono un po' innamorato di _bana, dei suoi tirabaci di carbone. O dell'idea di innamorarmi di _bana. Poi ci sono quindici anni in mezzo.


15 commenti:

  1. tua madre si è messa d'accordo con mia madre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh
      Siamo sempre i loro "bambini" e si preoccupano per noi.
      Mia madre è piuttosto ansiosa, direi nella norma femminile, da quanto ho capito. Si preoccupa perfino che vada in giro di notte, in auto.
      Beh, soffre ancora della sua formazione (imprinting) quando, le strade erano oggettivamente pericolose, le auto erano quelle che erano.

      Elimina
  2. 15 anni di meno sono l'ultimo dei problemi..puoi starmi a credere davvero, ne so qalcosa...piu' che altro è una questione di chimica e di volersi dare e condividere con ugual filosofia di vita..è questo che non è semplice e quindi bisogna esporsi, provarci casomai ritirarsi

    RispondiElimina
  3. Le madri sono caute, e non solo verso le scelte dei figli, ma a ben vedere su tutto ciò che riguarda la loro area di competenza sia dentro la family che all'esterno di essa...insomma c'è un senso di proprietà verso figli, nipoti ecc. E sulla ipotetica nuova partner di tango...resta al tango, alla milonga, ad una occasionale e utile amicizia; e lascia che gli eventi ti permettano di capirti, prima di capire chi ti attizza...Le donne, mi insegni sono creature magiche, riescono anche a trascinarti nell'arcano mistero della vita oltre il visibile...Trova ora da te la soluzione.
    N.B: Ha ragione Magnoli@, i 15 anni di differenza non c'entrano un cazzo.

    Buona domenica UUIC e alla prossima nota.

    RispondiElimina
  4. ..e neanche l'avrò voglia.. fa parte di tante e tali dinamiche che starselo a chiedere ora è inutile. Bisogni, esigenze, prese di coscienza.. variano come una brezza di Settembre. Farsi domande ora senza poter avere la risposta è un cosciente perdere tempo...

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Iniziano ad essere molti.
      Devo aggiungere che la mia è una stima sulla sua (di _bana) età.

      Elimina
  6. Contano solo le affinità elettive, molto ma molto meno la differenza d'età

    RispondiElimina
  7. Uomo ho imparato che non bisogna preoccuparsi del futuro, ma di star bene nel presente. Oggi stai bene da solo e un giorno, se lo sentirai, riproverai ad avere una relazione facendo tesoro delle esperienze passate.
    Sulla differenza di eta'...dipende. Per il sesso non e affatto un problema..anzi, per dire, io mi godo uomini più giovani da un po' e da quel punto di vista niente da dire..per il resto bisogna vedere...magari una persona piu' giovane vuole solo divertirsi e basta per un po' o farsi una breve esperienza oppure dopo un certo periodo desiderare un figlio..tu lo vorresti? Io no, ad esempio. Sono cose che si devono mettere in conto.

    RispondiElimina
  8. secondo me bisognerebbe rischiare sempre quando vi è un segnale di corrispondenza...poi come si dice se son rose fioriranno.... bah!!! sull'età potrebbe anche contare ma 15 anni non la vedo un problema, da cio' che intuisco sembri un tipo abbastanza giovanile.

    RispondiElimina
  9. Vorrei chiarire una cosa: il fatto che _bana mi abbia colpito per la sua bellezza e che ci abbia ballato diciamo due tande, una di classico e (rarità in quella milonga) una di nuevo non significa che io abbia fatto della seduzione con lei (prego notare che la pagina non appartiene a tale categoria).
    Insomma, se incontrare in pescheria una tizia carina con la quale scambiate due parole sui moscardini e un bel sorriso non è che poi si possa pensare a come sarà in vacanza con lei o se domani verrà in pizzeria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va be Uomo ma se stato tu ha tirare fuori il discorso della differenza di eta' e se avresti o meno voglia di una storia ora o in futuro....io e altri ti abbiamo solo detto cosa ne pensiamo sull'argomento :)

      Elimina
    2. Io ho cercato di astrarre dallo specifico di _bana, Spirita.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.