sabato 15 aprile 2017

Demenza generativa

Eravamo rimasti in due, ieri, in ufficio. Così un collega si è avvicinato e dopo un paio di domande sul progetto interessante al quale io con altri stiamo lavorando, si è lasciato andare e si è sfogato constatando che "all'azienda non fotte più un cazzo della qualità, solo tempi e aumento dei margini". C'è reciproca simpatia e questo, col fatto di essere rimasti soli, gli ha permesso di rompere il ghiaccio e lasciarsi andare.
Avevo fatto alcune ore di lavoro in più, gratuitamente, per finire bene quello che stavo facendo, tutti erano già usciti. Devo dire con gradevolezza, per me fare bene le cose è un piacere in sé. Così lo ho ascoltato, in silenzio. Cosa avrei potuto dirgli? Solo poche parole, alla fine, uscendo dal mio cinismo/realismo/presa di  coscienza della realtà: gli ho fatto presente che è un problema generale e che il nostro settore non né è affatto esente. E perché mai dovrebbe esserlo, visto che partecipa attivamente alla liquefazione e lo fa da tempo?

Come scrivevo  l'artificializzazione sempre più spinta sta portando alla demenza settori sempre più ampi della popolazione e l'urbanismo è causa e vettore primo di questa patologia.
Oggi ascoltavo uno dei bollettini dei GR di propaganda Rai altrimenti noti come radiogiornali nei quali un lettore di postverità leggeva che  "l'atteggiamento aggressivo della Corea del Nord...".
Lo Stato Canaglia ha ripreso ad aggredire ovunque, ora andrà ad attaccare la Corea del Nord e questa rotellina del sistema, per portare a casa lo stipendio, rigurgita il premasticato leggendolo alle masse.  "L'aggressività della Corea del Nord"!?!? Forse lo stato Lo stato più autarchico e chiuso in sé stesso che esiste, meno liquefatto, probabilmente proprio per questo il capro da lapidare. Sostanzialmente è un'inversione tra vittima (Corea) e carnefice (SUA). Una sola delle centinaia, migliaia di inversioni propinate, catechizzate come verità.
Qui vicino convegni apologetici  sull'opportunità, delle occasioni di crescita economica, di  "multiculturalismo" (?) di ciò che è una guerra, uno tsunami migratorio e, problema nel problema, dell'islamizzazione che procede esponenzialmente.
Folli vegani che delirano con una sicumera difficile da trovare in invasati di altri oppi.
Due anni di siccità e la mattina ascolto qualche imbecille di 3D Meteo che parla di "bel tempo sereno e gradevole".
La crescita, il diritto a ordinare e fabbricare un bambino, i termovalorizzatori, l'uguaglianza, ...

Quotidianamente leggo, osservo e ascolto cose prive di senso, problemi e peggioramenti, regressioni gravi  da far rizzare in testa i capelli presentti come fantastiche opportunità.
Un generale e spaventoso impazzimento generale che assume il progredire verso il peggio e farlo sempre più velocemente come obiettivo in sé (*).
Vendere problemi, presentarli come incredibili occasioni, stravolgere il senso delle cose.
Demenza degenerativa primaria.
Anche le culture entrano in senescenza.

14 commenti:

  1. Morto il fondatore dell'azienda, si perse, con lui, l'idea di un prodotto/servizio di valore per sostituirla con i risultati di questo (la redditività) oppure con un altro feticcio (la velocizzazione dei tempi, la liquefazione, appunto).
    Persone che conosco in ambiti extra professionali e stimo, so che il problema di ciò che facciamo NON sono i tempi ma la qualità bassa, i problemi venduti ai clienti con i nostri sistemi, appunto, come, inaspettatamente, mi aveva detto, sfogandosi, il collega, mentre lo ascoltavo in silenzio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sorci, dopo avere finito il formaggio e la crosta, stanno rosicchiando la credenza, disperati.
      E' la parabola naturale del Capitalismo : trovare sempre margini di guadagno, e laddove non ce ne sono più, inventarseli criminosamente.
      Crescita, apogeo, declino, crisi e chaos : stiamo entrando nella fase calda del chaos.

      Sarà bello.

      :)

      ===

      Elimina
  2. Quindi i programni futuri ti porteranno a fondare una scuola di tango a Pyongyang? Occhio che verresti arrestato e condannato a morte probabilmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre lo scollamento dei vertici dalla realtà.
      Scollamento oppure interessi antitetici a quello del resto della piramide sociale.

      Elimina
  3. Voglio deliziarti con questa non-notizia...

    Ieri o ieri l'altro, mentre ero affaccendato con le stoviglie, ascoltavo distrattamente un TG, non ricordo su quale canale. Ebbene, a un certo punto (in un servizio registrato) hanno sparato un'enormità che mi ha lasciato allibito per la faccia tosta dimostrata. L'enormità, alla lettera, parlava del "fatto" che la Corea del Nord minacciava di usare quelle armi nucleari che fino ad ora non sono mai state usate in guerra (sì, con tanto di modo verbale indicativo, ad esprimere una volta tanto assoluta certezza). Già. Chiedere ai Giapponesi.

    Non credo a un lapsus, perché si trattava di un servizio registrato, e quelli passano un'infinità di mani prima d'essere trasmessi. Inoltre vengono ripresi pari pari su più canali.

    Facce di merda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I “giornalisti” lavorano come cattivi ( ignoranti e in malafede ) blogger.

      ===

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. > Secondo me c'è una buona possibilità che chi parlava non sapesse che armi nucleari sono state usate due volte.

      Purtroppo potrebbe esserci un fondamento: chi è nato di recente, diciamo dagli anni settanta in poi, non ha memoria viva di Nagasaki e Hiroshima.
      L'uso di bombe nucleari (fino a questo momento solo da parte dello Stato Canaglia) è una nozione tra le tante: non la si sa o la si è dimenticata.
      L'oblio è una delle cause di crisi delle culture.

      Elimina
    4. No, l'ignoranza non è credibile. Hai (avete) idea di quante mani passa un servizio registrato prima di finire in onda? Tutti ignoranti? Tutti sbarbatelli nati dal 2000 in poi? Oh, già...

      Una cosa che non viene sottolineata mai abbastanza quelle rare volte che si ricordano le due bombe: le bombe furono sganciate ad alcuni giorni di distanza l'una dall'altra e dopo svariati test, quindi chi si appella alla mancanza di conoscenza degli effetti è in mala fede. Significativo anche il fatto che si trattasse di due bombe di tipo diverso, il che fa pensare (come i fatti hanno poi dimostrato, pur se mascherandoli come "assistenza alle popolazioni civili") che si volesse verificare l'effetto a lungo termine sulle persone in vista di usi futuri. Per la serie "impara l'arte e mettila da parte".

      Stati canaglia... considerando che le scelte degli Stati sono in realtà le scelte di ristrettissime èlite dirigenziali e che le dirigenze sono costituite esclusivamente da canaglie, esistono Stati non canaglia?

      Elimina
    5. > Storia scritta e riscritta dai Vincitori.
      Appunto.

      Elimina
    6. > si volesse verificare l'effetto a lungo termine sulle persone in vista di usi futuri.

      Come l'utilizzo del Moab in Afganistan.
      Come il bombardamento alla base area dei governativi siriani dopo l'azione di gasamento effettuata dai nemici di Assad.
      Ecco lo Stato Canaglia in azione.

      Elimina
  4. Quindi, come fanno con le testate nucleari da smaltire, all'atto pratico? Le tirano sugli atolli nel pacifico?

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.