venerdì 9 novembre 2018

Dubbio, paura, arcobaleni.

  • Per i buddisti l'arcobaleno è la scala lungo la quale Egli ridiscende dal cielo.

Mi chiedono: con Rosa Canina come va? Io rispondo: bene! Potrei anche scrivere ... molto bene!
Con lei ho scherzato sul tema eros vs. tango, come ho fatto qui: non ho più testosterone a sufficienza, fremo più per una dolce vita di tango che per un groviglio xx-xy.
_zzz mi scrive che  tra lui e la sua morosa transalpina si sono infilate il dubbio, la paura. L'innamoramento, dopo nove mesi, sbiadisce. E' la difficile metamorfosi all'amore, quella che io non ho mai superato nove volte su dieci o anche diciassette su diciannove o, forse, sotto sotto, mai. All'inizio persino la quotidianità è scoperta, è novità, attrae, affascina. Poi si ipomorfosa alla sua realtà, alla sua natura, supposto che tornare alla realtà sia scendere. Beh... sì, come cascare dalla nuvole, quando si è innamorati si è anche pirla, direi.
Nel suo caso, poi, ci sarebbero piani impegnativi, che stravolgerebbero la vita. Naturale che ci siano paura, dubbio.

Sì, alla fine è solo una questione di minor testosterone.
Anche un po' di saggezza in più, vivere, disincantati, la realtà dello Hic et nunc!

Io rifletto anche su 'sto nuovismo erotico del quale sono imbevuto. La caccia, la seduzione, la conquista, lo scoprire, incerti, con insuccessi, con i flop, sono molto più attraenti della sicurezza, della certezza erotiche. Ecco, la seduzione meglio dell'eros consolidato.
Anche per questo amo il tango e la sua profondità eccelsa e superficiale, la sua immediatezza leggera, gli amori tre minuti. Vorresti amarle tutte. Non è possibile? Le ami alcune per una tanda no due.
Va bene con Rosa Canina, ma io penso che domenica 17, a quell'ora del pomeriggio, me ne andrò alla Milonga Sì ad abbracciare gli arcobaleni, quei tre minuti che durano.


8 commenti:

  1. Non fsrei alcun confusione.
    Come dicevo ieri a Rosa Canina, eros e amore sono ortogonali e, direi incompatibili: a breve termine c'è il primo e non il secondo, dopo un po' il primo svanisce e il secondo, a volte viene, a volte no.

    RispondiElimina
  2. Il dovere non ha nulla a che fare con lo "amore": ami i tuoi figli ma non li chiavi, come non fai pompini con tuo padre o un amico a cui vuoi bene o che aiuti.

    RispondiElimina
  3. L'affetto i accompagna con il dovere, l'eros no.

    RispondiElimina
  4. Io non so quali strane teorie astratte abbia tu in testa.
    Gli avi avevano le idee molto chiare per Eros e gli dettero Afrodite come madre e Chaos come padre.
    Inoltre dovremmo utilizzare dei termini più precisi che "amore" che in italiano dice tutto e quindi nulla.
    Ci sono milioni di coppie di amanti fedifraghi che scopano come ricci proprio perché si limitano allo spasso, lasciando il dovere nelle relazioni con i rispettivi partner ufficiali.
    E non parlarmi di complotto etc. perché questo è sempre AVVENUTO, tra gli aristocratici e pure i plebei.

    RispondiElimina
  5. L'eros non ama la quotidianità e le certezze...non può proprio per sua natura diventare "abitudine consolidata"...la normale vita di coppia ti dà stabilità, ti regala momenti di grande intesa ma poi richiede anche un certo impegno per poter funzionare al di là dei primi mesi di innamoramento...e l'impegno si sa, costa fatica...poi subentra il timore di "pretese" altrui ecc. ecc...
    Ecco che allora quello che non puoi avere subito e con facilità ti attira...

    RispondiElimina
  6. "l'AMORE",oppure "l'EROS"...Va bè, ognuno è libero di vivere l'amore o di intendere Eros secondo le proprie esperienze o le proprie masturbazioni craniche. Tuttavia c'è un solo modo di intendere l'amore o l'eros.

    AMORE come pratica spirituale ( voto di castità), oppure nelle varie forme ed esperienze materiali tra il maschio e la femmina...UUIC, tu sai a cosa mi riferisco: alla pratica del TANTRA...il resto è chiacchierata da salotto, se poi, dalle chiacchiere non si traduce in pratica.

    Buon divertimento.

    EROS, anche su questo, non è né un dio, né un demone, né un umano. E' una esigenza, un modo di intendere un rapporto di coppia nell'esaltazione sessuale pratico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccolo, è arrivato giusto in tempo, il personaggio del web fake...il personaggio so tutto io,ahahhahaha.

      Elimina
    2. Eccolo che è ritornato con le solite menate del meridione, della scolarità, della pensione, e via dicendo...ma quanto sai vivere male ahahhahah!

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.