Una vicina di casa, colla quale sono andata al seminario sull'islam, domenica pomeriggio, mi ha prestato un libretto.
Il piccolo libro dell'ombra
Robert Bly
Red Edizioni
Racconta per filo e per segno come da "bravi ragazzi" di "famiglie per bene" ci riempiamo il sacco dietro riempendolo con ciò che non reputiamo per bene. Che poi è anche quel sacco...
E degli sconquassi che ciò comporta (la parola è un eufemismo, visto che ciò arriva a produrre violenza a tutti i livelli, problemi di coppia, omicidi, fino alle guerre sanguinose ai genocidi, come quello dei nativi americani da parte dei pionieri puritani bianchi, le guerre contro "infedeli" e "stati del male"). Gli americani che bombardano i loro fantasmi, i vietcong col napalm sono esattamente come i mussulmani che alla mecca pigliano a sassate la Pietra Nera, simbolo del male.
Leggevo in treno alcuni passaggi e vedevo noi bimbi, colle nostre energie che venivano affettate, col sacco dietro sempre più ingombrante, delle cose che non sono per bene, che sono "peccato", che... . Prima in famiglia, poi andavamo in parrocchia a far carico sulla schiena, anche a scuola.
Non ti ricorda qualcosa?
Io amo mamma e papà che mi hanno tirato su così, al massimo che potevano darmi.
Mi hanno dato anche la curiosità per scoprire come fare un passo avanti nella mia educazione personale e dei nostri piccoli.
Eccellente e sconcertante.
Buone ombre a te.
Nessun commento:
Posta un commento
Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.