Il tango è anche ritornare, in età adulta, al potenziale massimo di un bambino che ha tutto davanti da percorrere.
Non servono miglia e porti lontani. Gli odori forti di spezie, di vita sono qui, dietro di te. In cammino verso l'oltre, terre così vicine e inesplorate. Passo dopo passo.
venerdì 20 settembre 2013
Goffezza e potenziale
Lunedì c'è stata la presentazione del nuovo anno di corsi alla prima scuola stabile di tango in Italia. Un po' di dolce vita e parecchio facciamoci vedere e non molto più. Eppure questo aspetto del mondo milonghero è molto gradevole. C'è stato anche una "lezione primi passi", una bolgia scatolosardinesca incredibile. La goffezza di chi si affaccia ai primi minuti di tango della propria vita a te, ora un po' meno principiante, appare grottesca ed orribile. Però la tensione, il potenziale massimo, la letteralmente gioia per riuscire a compiere in uno più uno (per arrivare all'uno di due ci vogliono anni) la prima sequenza didattica (salida basica) è una cosa meravigliosa che evoca molte emozioni.
Il tango è anche ritornare, in età adulta, al potenziale massimo di un bambino che ha tutto davanti da percorrere.
Il tango è anche ritornare, in età adulta, al potenziale massimo di un bambino che ha tutto davanti da percorrere.
ecco perchè non potrei essere tanguero.....
RispondiEliminaBeh, _zzz che scrive qui ogni tanto le prime volte che venne a contatto con il ballo (danze popolari) si definiva "inadeguato", "fuori luogo". Poi è diventato un bravo ballerino.
RispondiEliminaSe solo pochi sono stelle, nessuno è negato.
Goffezza non mi piace. Preferisco di gran lunga goffaggine.
RispondiEliminaApprezzo la nota cruscsntica.
RispondiEliminaConverrai che 'goffezza' è più... goffo. In un certo senso contribuisce a suo modo. =:)
In realtà pensavo non esistesse e ho controllato. La maggior parte dei vocabolari on-line lo riportano come desueto, mentre il Devoto-Oli (per quel che mi riguarda di gran lunga superiore a tutti gli altri, tanto che me lo sono fatto regalare un paio di anni fa) specifica che goffezza è "impaccio sgradevole e ridicolo" mentre goffaggine è ""sgradevole o ridicola rozzezza", di fatto stabilendo una differenza semantica ben precisa.
EliminaNon so se lo sapessi, ma immagino che in caso contrario tu abbia usato quello giusto comunque.
Anche io avevo controllato al volo gugglando il termine ma non ero andato a consultare i vari lemmi. Ecco, la senzazione e'(ra) che goffezza fosse a sua volta goffo rispetto a goffaggine.
EliminaIl Devoto Oli entra nel merito ed evidenzia una fine distinzione semantica, come osservi. Grazie Alahmbraccia! :)