"Arrivati ieri" avevo scritto. Sono passati tre giorni senza connessione e di tempo piovoso. Bene, meglio così, uno dei molti "meno è meglio", tempo per altro, cose semplici: affetti, cucinare, letture, tempo col bipedinone che mi ha spazzolato a scacchi, giocare a scopone scientifico. Dopo due giorni di catalessi, di dormite ristoratrici dopo settimane di sonno precario precario e scarso (questo anche per il tango) ero inquieto per questa immobilità casalinga. Ieri uscita di mezzora con l'ombrello ma non è ciò che desideravo. Così stamani ha fatto capolino il sole e ci siamo lanciati, in questo paesino sudtirolese c'è la "tecnologia" e dedico qualche minuto al diario.
Dagli abeti ai margini di questa sella prativa si è levato uno stormo di otto poiane. Solo questa è una meraviglia che mi incanta.
Per gli standard delle Alpi - essi non sanno cosa sia il deserto e selvatico (degli Appennini) - il paesino trentino materno è sperduto in chilometri di boschi. Vette, pascoli e orsi (che mi sono simpatici) e abetaie enormi. Appena arrivato il furbofono è andato "fuori di testa": ogni volta che tentavo la connessione dati si lamentava, rantolava un "Oh, muoro!" e si spegneva. Ho sistemato il furbofono ma, come scrivevo,... rispetto all'anno scorso non c'è più campo in 8/9 della vallata. Per tagliare i costi avranno eliminato qualche cellula e relativa antenna. Solo qui ho potuto nviare questa pagina di diario. Mi farò una robusta decrescita della connessione. Sabato e dpmenica lo scampanare gaio a rincorrersi dei due campanili lontani di questa parte della valle mi hanno riportato all'infanzia, alla nonna e me li sono goduti come non mai. Ora è mia mamma la matriarca intorno alla quale si riunisce la (assai più smilza) cerchia di figli, nuore, nipoti etc. e mi godo questo focolare. Fresco e dormite, sto già rinascendo! :)
Ho visto che ci sono commenti ma non sono riuscito a leggerli.
Buone ferie e vacanze a tutti.
Sí, stamattina un po' di sole, dopo due giorni di pioggia quasi ininterrotta. (anch'io mi trovo in sudtirolo, ja)
RispondiEliminaLa rete è in punti impensabili credimi!
RispondiEliminaBuon proseguimento di vacanze allora!
BuoMe ferie Uomo :)
RispondiEliminaDa come descrivi quei posti devono essere un vero paradiso. E stare un po' lontani dal mondoweb ogni tanto non guasta, anzi.
Stare sconnessi dalla rete (soprattutto in belle vallate come quelle del trentino!) non puo' fare che bene.
RispondiEliminaE nei casi che la rete serva, sono sicura che esiste un Trentino-Free-WiFi come esiste la ProvinciaSperdutaDiBulutn-Free-WiFi!
Da cui mi sto connettendo ora ed e' pure veloce! Pero' occorre posizionarsi nella piazza di fronte al municipio. Facilissimo, nei paesini minuscoli come il mio! :)
Goditi la tua vacanza!
Graxie a tutti.
RispondiEliminaAltro paese, stamani, per acquisti.
Pare che Trentino WiFi o rte nel paesino non funzioni. Francamente, bollettino meteo a parte che me lo vado a leggere alla pro loco, sto bene anche senza web. Anzi...
Ma perchè proprio 8/9?
RispondiEliminaIn realtà, per essere precisi, erano 83/91.
EliminaAhaha.
Buone ferie a te, UUIC.
RispondiElimina===
buone ferie e torna PRESTO
RispondiEliminaBenvenuta, Elena!
EliminaIo sono già (di nuovo) nella capitale.
RispondiEliminaRespira un po' di montagna anche per me.
Buone ferie
Tornato ieri sera tardi (in realtà erano le 0:30 di stamani).
EliminaSuper Pippa, di nuovo nella pugna! ;)