Non servono miglia e porti lontani. Gli odori forti di spezie, di vita sono qui, dietro di te. In cammino verso l'oltre, terre così vicine e inesplorate. Passo dopo passo.
lunedì 14 marzo 2016
Mumble mumble - 8
(Mumble mumble - 7)
Questa volta la colonna Mumble mumble riguarda me. Sabato sono partito per raggiungere _zzz in treno dopo le diciotto. Devo dire che un po' la pigrizia dovuto al rilassamento della giornata, un po' che l'auto che ha sostituito quella incidentata è assai più figosa, comodosa, confortevolosa ecceterosa, ho dovuto usare bene la mente per non cadere nella tentazione di "Mahssì, questa volta ce ne andiamo là in auto". Non posso dire che sia stata una lotta ma certamente ho dovuto convincermi più volte, usare l'autodisciplina.
Il mio medico dentista ha ragione: per risolvere il problema auto bisognerebbe farle più piccole, più brutte e decisamente più scomode, un sacco di gente sarebbe meno autossicodipendente.
Il viaggiare in treno mi ha premiato ancora una volta, ho avuto tempo per scrivere due pagine di questo diario, e per curare dei rapporti con messaggi e chiamate, per fare due passi, al ritorno, domenica, per osservare il mondo, anche quello che sale in treno.
Comunque quella della riduzione dell'autossicodipendenza è una battaglia persa.
(Immagine: via motoringbox.com)
e quante ore di vita hai perso per rinunciare all'auto? :-)
RispondiEliminaDal punto di vista del tempo complessivo (elapsed) ho impiegato ca. 30' + 30'.
EliminaPerò se fossi andato in auto, poi, per pubblicare le due pagine di sabato, leggere gli ultimi commenti, scrivere altre cose, avrei dovuto prendermi un'ora e mezza.
Quindi ho risparmiato ca. 30'.
Se poi conteggiassi anche il lavoro necessario per la spesa extra per il viaggio in auto, il bilancio sarebbe ancora peggiore per l'auto e migliore per il treno.
I Verdi tedeschi una volta fecero il conteggio di quante ore al mese le persone le passano a lavorare per l'auto e le aggiunsero ai dati, già terribili, sulla velocità commerciale media, ottenendo qualcosa di più dello spostarsi a piedi.
scusa, ma hai preso il treno di notte, sei andato a piedi alla stazione (direi due volte, dalla milonga alla stazione, dalla stazione a casa tua), questo non lo conteggi?
EliminaAvevo scritto male.
Elimina> ho impiegato ca. 30' + 30'
-> ho impiegato ca. 30' + 30' in più
Intendo che rispetto al viaggio
o - casa mia -> casa di _zzz, andata
o - casa di _zzz -> casa mia, ritorno
in auto, col treno ho impiegato ca. mezzora in più all'andata e mezzora di più al ritorno (se non fosse per il tempo di cambio alla stazione centrale, in treno impiegherei pure prima in assoluto)
Dal punto di vista del tempo complessivo (elapsed) ho impiegato ca. 30' + 30'.
EliminaPerò se fossi andato in auto, poi, per pubblicare le due pagine di sabato, leggere gli ultimi commenti, scrivere altre cose, avrei dovuto prendermi un'ora e mezza.
Quindi ho risparmiato ca. 30'.
Se poi conteggiassi anche il lavoro necessario per la spesa extra per il viaggio in auto, il bilancio sarebbe ancora peggiore per l'auto e migliore per il treno.
Questa è algebra intelligente, sapere vivere.
Applaudo.
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> che non propone una alternativa possibile all'automobile.
RispondiEliminaEh!?
Io ho scritto che sono andato in treno + trasferimento a piedi casa - stazione. Le possibilità esistono eccome!
> non fare finta che possano sparire
Qui, Agenda21, tempo addietro fece un po' di conti e misurò che più del 30% del traffico cittadino compie percorsi inferiori ai 3km. Aberrante!!
Allora, solo togliendo quel 30% di traffico la mobilità avrebbe un giovamento pazzesco. Aumentando - non ricordo se a 6 o 7 km la lunghezza degli spostamenti, si arrivava a qualcosa come il 60% del traffico. 7km sono ca. mezzora di bici, andando tranquilli.
Ecco, immaginate il traffico ridotto del 60%.
> perché io dovrei fare X coi mezzi e tu invece Y con l'auto?
C'è del vero in questo.
Ogni volta che una parte di persone utilizza mezzi di trasporto non-auto, gli autossicodipendenti si trovano strade più libere ed utilizzeranno di più l'auto (paradosso di Jevons della mobilità).
Se coloro che possono utilizzare mezzi di trasporto non-auto, coloro che necessariamente la devono usare (v. commento da Gaia) avrebbero benefici, riduzioni dei tempi, etc. .
Le pratiche virtuose sono virtuose anche ambientalmente, non solo per i diretti interessati.
Ribadisco, allo stato attuale non esiste una alternativa proponibile all'automobile. Ovvero, le alternative sono praticabili solo in casi di nicchia ma basta spostarsi di un millimetro in qualsiasi direzione e l'auto diventa insostituibile.
RispondiEliminaVabbè, Lorenzo ha deliberato e quindi il mondo dev'essere fatto tale-e-quale l'immagine che risiede nella sua mente, e se non siamo d'accordo abbiamo il Q.I. troppo basso.
Nonostante dozzine di esempi portati da Uomo su questo blog.
=
Compassione.
Tornando agli esempi pratici della concreta, toccabile con mano idiozia urbana, ne aggiungo uno io.
Mi pare fosse il giovedì 3 di questo mese.
A 051 pioveva, dopo un bel pezzo che non cadeva 1 goccia.
Ed ero in strada.
Cosa accade, quando piove ?
Un'assurdità : il traffico è ancora più intasato, zeppo di quattroruote.
E, come sempre, guardandomi attorno, vedevo 1 persona x macchina ( il conducente ).
1.
La maggioranza di costoro, non aveva affatto necessità di usare l'auto per raggiungere il luogo di lavoro e poi tornare a casa, avendo 051 una rete di trasporti pubblici capillare, che con ( al massimo una breve camminata e ) 2 cambi ti giri tutta la città e arrivi fino a Modena, Ferrara, Rimini ... mondo esteso ( l'Autostazione è un hub delle linee nazionali e internazionali : puoi salire a 051 e scendere a Glasgow, Marrakech, Istanbul, Mosca, San Pietroburgo ... altro ).
{ certo la rete urbana è perfettibile, ma non starò qui ad elencare i difetti }.
Chi di solito usa la moto/motorino, quando piove usa l'auto ...
chi usa la bicicletta, quando piove usa l'auto ( paradosso nella demenza ) ...
c'è anche chi di solito usa il bus che quando piove usa l'auto ( ah, la necessità di evitare i sassi che piovono, no ? Il massimo della demenza ).
E vedere tutte quelle scimmie - mi perdonino i primati, che senz'altro nel loro quotidiano e limitatamente ai loro problemi applicano maggiore raziocinio degli Homo - che s'incazzavano le une con le altre, non capendo che ognuno di loro ERA ED E' il problema degli altri.
Se quotidianamente chi potrebbe fare a meno dell'auto usasse i mezzi pubblici ( che, vuoti o pieni, girano comunque ) il traffico urbano sarebbe molto meno intenso con vantaggi per chi il mezzo a motore lo deve prendere per forza, e per i polmoni di tutti i cittadini.
Quindi, plaudo la ( rara ) intelligenza di Uomo, e la sua ostinata pratica di responsabilità.
C'è davvero poca speranza per questo Paese, visti i comportamenti quotidiani da branchi decerebrati, nelle piccole e grandi cose.
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@ Uomo : il link ''colonna Mumble mumble'' non funziona.
RispondiElimina===
x Lorenzo:
RispondiElimina> basta spostarsi di un millimetro in qualsiasi direzione e l'auto diventa insostituibile
Mmh.
Si e no.
Nel senso che come per altri problemi complessi, ad esempio quello dei rifiuti o della crescita demografica, della invasione, la soluzione deve essere RADICALE e deve agire sinergicamente su più fronti.
Io riesco a ridurre quasi a zero i rifiuti quando... mi rifornisco al GAS. Cazzo c'entra un GAS con i rifiuti!? C'entra eccome.
Il problema della rigidità logistica autossicodipendente si risolve in molti problemi: ad esempio utilizzando i tempi sui mezzi pubblici (che qualche volta non sono minori) per fare cose utili, utilizzando una combinazione di mezzi tra i quali il primario, quello garantito da quelle due robe che ci sono sotto il bacino (servono a camminare e a pedalare), cambiando il vestiario (è ovvio che se devo andare a fare la strafiga col tacco 12 e la mini inguinale in ufficio avrò qualche problema a fare 5' a piedi o in bici, forse, come osservava Houellebecq, è il caso di fare le pantere in casa e non le pigiamate ma si apre un altro discorso).
Si risolve scegliendo un'abitazione vicino a linee di trasporto pubblico su ferro, etc. .
Esiste una parte minoritaria di persone che non possono che muoversi con l'auto. Il fatto è che esiste una parte maggioritaria che non ne ha alcuna necessità.
Ho riportato i dati del 30% e del 60% del traffico in questa città.
Poi, se vogliamo discutere anche i fatti oggettivi perché seguaci di una certa religione (quella automobilistica che inquina il cervello delle masse)...
x Marco Poli:
RispondiElimina> chi usa la bicicletta, quando piove usa l'auto
Come dice un mio collega, il meteo non è un problema, basta essere attrezzati.
Infatti anche oggi sono arrivato al lavoro in BICI sotto la pioggia. Una mantella (poncho) impermeabile, quelle che uso anche per alpinismo ed escursionismo e... problema ZERO.
Venni al lavoro in bici anche con la neve, anzi, strade poco trafficate, si pedalava pure meglio.
Bisogna voler una mobilità che non sia da idioti ovvero staccarsi dalla robaaquattroruote della quale si è diventati appendici.