Non servono miglia e porti lontani. Gli odori forti di spezie, di vita sono qui, dietro di te. In cammino verso l'oltre, terre così vicine e inesplorate. Passo dopo passo.
venerdì 28 agosto 2020
Mi manca
Mi manca la dolcevita del mio amato tango.
Le nuvole, a ponente, sono ancora plumbee, scure.
il tango ed il valzer, quanto nobilitavano NOI mortidifame. ricordo con curiosità quelle volte che da bambino i miei zii contadini mi portavano la domenica nelle varie aie e mentre noi bambini godevamo magari di un bicchiere di gassosa e qualche dolcetto casereccio, loro si lanciavano con romantica cadenzata foga nello spiazzo preposto cercando di dare il meglio di se stessi. Per noi era una gran rottura in quanto ci toccava star buoni ed aspettare, che poi una volta da grande mi resi conto che neanche lo facevano per rimediare qualche anima gemella, loro tutti morti anziani e scapoli, ma proprio perché la domenica desideravano evadere dal solito misero tran tran della loro vita quotidiana
Ritorno al motto di Wilde "Avere molti vizi affinché nessuno prevalga". Il ballo e la danza sono un diversivo dal tanto tran per poracci? Può essere. Anche. In questi lustri di balli e danze ho incontrato persone dei più disparati tipi, qualità, livelli sociali, dai problematici ai senz'infamia senza lode agli eccellenti. Il diversivo sembra essere egualitario. Piuttosto, per tornare al motto iniziale, mi chiederei se ballo e danza siano l'unico interesse/diversivo.
comunque a guardà tutti quei miseri dalle mani callose vestiti in giacca e cravatta volteggiare armoniosamente sul rude pavimento sarebbe qualcosa di imperdibile oggigiorno da pagacce er bijetto, che persino nelle feste dei borghi di latina c'è tanto di orchestra e pavimento lucidato. Te comunque arifatte co' l'ajetto cantanno: "...Mi manchi, mi manchi Posso far finta di star bene, ma mi manchi....
Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.
il tango ed il valzer, quanto nobilitavano NOI mortidifame.
RispondiEliminaricordo con curiosità quelle volte che da bambino i miei zii contadini mi portavano la domenica nelle varie aie e mentre noi bambini godevamo magari di un bicchiere di gassosa e qualche dolcetto casereccio, loro si lanciavano con romantica cadenzata foga nello spiazzo preposto cercando di dare il meglio di se stessi. Per noi era una gran rottura in quanto ci toccava star buoni ed aspettare, che poi una volta da grande mi resi conto che neanche lo facevano per rimediare qualche anima gemella, loro tutti morti anziani e scapoli, ma proprio perché la domenica desideravano evadere dal solito misero tran tran della loro vita quotidiana
Ritorno al motto di Wilde "Avere molti vizi affinché nessuno prevalga".
EliminaIl ballo e la danza sono un diversivo dal tanto tran per poracci?
Può essere. Anche.
In questi lustri di balli e danze ho incontrato persone dei più disparati tipi, qualità, livelli sociali, dai problematici ai senz'infamia senza lode agli eccellenti.
Il diversivo sembra essere egualitario.
Piuttosto, per tornare al motto iniziale, mi chiederei se ballo e danza siano l'unico interesse/diversivo.
tran tran per poracci
Eliminaè stato furbofonizzato
in tanto tran per poracci
((8/
Anche egualitario...
Eliminacomunque a guardà tutti quei miseri dalle mani callose vestiti in giacca e cravatta volteggiare armoniosamente sul rude pavimento sarebbe qualcosa di imperdibile oggigiorno da pagacce er bijetto, che persino nelle feste dei borghi di latina c'è tanto di orchestra e pavimento lucidato.
EliminaTe comunque arifatte co' l'ajetto cantanno:
"...Mi manchi, mi manchi
Posso far finta di star bene, ma mi manchi....
Consigli il canto come terapia contro la nostalgia!? :)
Elimina