Non servono miglia e porti lontani. Gli odori forti di spezie, di vita sono qui, dietro di te. In cammino verso l'oltre, terre così vicine e inesplorate. Passo dopo passo.
domenica 29 giugno 2025
mercoledì 25 giugno 2025
Sgomento
Passano gli anni, si diventa un po' più consapevoli della vita e della morte. Forse sarà il motivo per cui gli scenari di guerra, Ucraina e Russia, Vicino Oriente, Palestina e Israele, ora in Medio Oriente tra Israele e Iran, senza considerare le mattanze che avvengono tribalmente in Africa, mi lasciano sgomento.
Non riesco a tifare, non riesco a vedere alcun bianco&nero, vorrei il suo conforto, la semplicità che esso erca seco, semplificando e alleggerendo.
Invece ho faglie che mi fendono, simpatie e antipatie assenti o collidenti o collidenti con principi e valori.
La guerra è un ritorno all'ecologia brutale del migliore/peggiore che vince, se ne strabatte di queste congetture. Questo alimenta lo sgomento.
mercoledì 18 giugno 2025
Tumori
Raro leggere osservazioni (Jacopo Simonetta in Apocalittismo) sulla insostenibilità di Israele. Del resto, per dirla come la dicevamo al GAS, il più sano c’ha la rogna.
La notizia recente della pediatra palestinese (donna con qualche
strumento culturale) con dieci (10!) figli dimostra la follia che il
tumore rende normalità, uso comune, prassi. Solo una famiglia di
decerebrati può mettere al mondo dieci figli in contesto del genere.
Siria, Egitto, Pachistan etc. è una gara a chi è più tumore degli altri.
Ovvio che i cari vicini odino Israele che sta surclassandoli su ciò che i
vari ultraprolifici islamici hanno sempre fatto a danno delle comunità
locali, “altre”, seppellite demograficamente.
Diciamo che l’Iran si distingue in meglio: purtroppo la teocrazia
sciita mantiene il potere anche con il propellente ideologico dato dalla
volontà di distruggere Israele espressa sempre chiaramente.
Questa però NON è la tradizione geopolitica che vedeva Tel Aviv e Teheran alleate prima della rivoluzione islamica.
Il dividi e impera usato da Israele, che sostenne Hamas contro la OLP e
ora i vari fondamentalisti sunniti contro gli sciiti è una scelta che
introduce inquinamento e caos, energia in un catino già esplosivo.
Non è uno spettacolo, è la realtà.
martedì 17 giugno 2025
ifq
Il fatto quotidiano (tutto minuscolo) è diventato un baraccone da fiera: osservandolo si possono notare i più disparati orrori ideologici. Avendo del tempo in più si può entrare nei commentari, luoghi dove l'orgoglionismo progressista dei più duri e puri si esibisce al meglio.
Ci sono dei commentatori sensati che tentano di riportare le discussioni sui fatti, sul piano della realtà oggettiva: vengono apostrofati con i soliti epiteti per ebeti, la solita solfa del nazileghistasessistaxenofobopatriarcalfasista.
Quando l'ideologia non c'è o non a sufficienza (come nel caso del conflitto tra Israele e Iran) ecco che gli intenti si rattrappiscono, la durezzapurezza si rimpicciolisce, non c'è qualcosa di evidente per cui essere contro.
Esiste un mercato di sìnistroni che chiedono narrazioni e favolette, ideologie senza-se-e-senza-ma, esso lo rifornisce.
domenica 15 giugno 2025
XVIII milonga Solidaria - la fine
Ieri sera la meraviglia che si rinnova ogni volta, quella milonga col mare le navi che salpano, Re Sole che si affoga nel Tirreno.
Molto triste che questo sogno reale sia finito, ultima edizione, questa. Dove troverai una milonga colle navi che salpano?
Non è la tecnica, il livello, no, quelli sono, spesso, di principianti, di donne che si affacciano salgono sulla giostra, di questo amori tre minuti su passi argentini, dopo i primi studi.
È il mare, l'estate ancora adolescente, l'incanto di lasciarsi andare, con un'anima sconosciuta e abbracciare l'illusione dell'amore.
Fine della Solidaria.
Un po' verso la morte, un battito, un abbraccio, una delle cose che finiscono per sempre.
http://unuomoincammino.blogspot.com/
domenica 8 giugno 2025
giovedì 5 giugno 2025
Decreto anti nocenze
Dopo aver letto le reazioni irate da parte di alcuni sinistra(n)ti sono andato a informarmi sui punti principali. In breve la mia reazione è stata quella di una persona allibita: c'è un ampio campionario di comportamenti violenti e nocenti per i quali si passa dal lassismo se non dall'apologia (v. Salis) ad una qualche forma di repressione. Peraltro nocenze che vengono subite dai settori più deboli ed esposti della società (lavoratori sottoposti a borseggi seriali da semprincinte, occupazioni di case di anziani o persone assenti per ricovero o altri problemi, la completa esposizione, in termini di costi, ai sadismi processuali e legali per gli agenti che fanno il loro dovere, etc.). Alcune modifiche normative riducono i margini di interpretazione per i giudici, altre tagliano alla radice alcuni approcci che, garantendo certezze d'impunità, erano un formidabile propellente criminogeno.
Capisco che per coloro che gongolano da lustri per i nuovi mondi del "tanto peggio tanto meglio", per i campioni ineguagliati di colculaltruifrocismo, le novità siano insopportabili.
Peraltro, un benestante cugino anziano tanto radical-chic quanto pidino, tornato in questi giorni da un viaggio di diporto in Polonia, ha comunicato chiaramente a mia madre la meraviglia per il "grado di civiltà rispetto al nostro degrado". Ma va!?
Ecco ancora una volta il mondo al contrario colla cosiddetta sinistra che implementa la violenza della legge "fascistoide" della giungla, antipopolare, classist(ic)a, oligarchica, che attua, realizza una politica con effetti opposti a quelli propagandati.
Per quanto in modo moderato, questo esecutivo qualcosa fa: bene!
mercoledì 4 giugno 2025
Sorpresa intermittente
In questa insonnia, son da questa parte, per non destare Rosa Canina, con la finestra verso la quercia grande, socchiusa.
Ed eccola, la lucina intermittente di una lucciola, vagolare qui intorno nel buio pesto. Una piccola, gradita sorpresa, fattami da una lucciola, una delle tante, lì sotto, venuta su a trovarmi. Ci sono il silenzio, non si muove una foglia in quest'altapressione africana, il profumo del fieno, tagliato ieri, nel prato tra la quercia e le arnie della mia Ape Regina, che dorme di là.
Dovrei farle un piccolo scherzo, alla mia Rosa Canina, prendere la "lucina intermittente" e appoggiarla, delicatamente, sulla punta del naso. :).