Non servono miglia e porti lontani. Gli odori forti di spezie, di vita sono qui, dietro di te. In cammino verso l'oltre, terre così vicine e inesplorate. Passo dopo passo.
venerdì 20 febbraio 2026
Picchiettio
C'era un picchio, vicino a casa, che stamattina martellava con foga. Quel picchiettio mi ha accompagnato per un breve tratto mentre camminavo verso la stazione.
Intorno a casa, oltre i prati, ci sono boschi di latifoglie, a taglio ceduo, parte dei essi non sono "coltivati" (tagliati) da tempo e presentano un'abbondante presenza anche di alberi morti, in piedi. Insetti xilofagi e quindi... picchi. Rosa Canina era riuscita a vederne uno proprio a pochi metri da casa, 'na meravigliapuo, signor Davide.
Quelli un poco più avanti, nella stagione, signor Massimo, al ritorno dallo sversamento in Africa.. Un canto che porta seco un senso di malinconia... "inceppata" :), per me. Eppure, eppure,... è solo un canto di un maschio di cuculo, non ha alcun senso, se non per me, questa associazione colla malinconia.
qui 'nda capitale solo uccelloni, corvi, cornacchie, gabbiani, storni, piccioni e colombelle e speramo che la solita gabbiana scema non venga a deporre le uova sul mio tetto di casa che ormai ho il sonno leggero
A proposito di presenze di augelli non del tutto gradite: il mio amico _zzz ha avuto un picchio che faceva dei grossi buchi nella copertura a cappotto delle pareti perimetrali dell'edificio in cui egli abita. Quindi... forse meglio la gabbiana?
Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.
Io ogni tanto li sento quando vado in montagna ma non sono mai riuscito a vederne uno. Ma proprio mai mai. Sono dei ninja del nascondino!
RispondiEliminaIntorno a casa, oltre i prati, ci sono boschi di latifoglie, a taglio ceduo, parte dei essi non sono "coltivati" (tagliati) da tempo e presentano un'abbondante presenza anche di alberi morti, in piedi. Insetti xilofagi e quindi... picchi. Rosa Canina era riuscita a vederne uno proprio a pochi metri da casa, 'na meravigliapuo, signor Davide.
Eliminaa me basta anche meno, il cuculo che dal bosco diffonde la sua nota inceppata.
RispondiEliminamassimolegnani
Quelli un poco più avanti, nella stagione, signor Massimo, al ritorno dallo sversamento in Africa..
EliminaUn canto che porta seco un senso di malinconia... "inceppata" :), per me. Eppure, eppure,... è solo un canto di un maschio di cuculo, non ha alcun senso, se non per me, questa associazione colla malinconia.
qui 'nda capitale solo uccelloni, corvi, cornacchie, gabbiani, storni, piccioni e colombelle e speramo che la solita gabbiana scema non venga a deporre le uova sul mio tetto di casa che ormai ho il sonno leggero
RispondiEliminaA proposito di presenze di augelli non del tutto gradite: il mio amico _zzz ha avuto un picchio che faceva dei grossi buchi nella copertura a cappotto delle pareti perimetrali dell'edificio in cui egli abita.
EliminaQuindi... forse meglio la gabbiana?
Nel senso che era un picchio?
RispondiEliminaChe meraviglia :)
Era proprio un picchio.
EliminaCome scritto.
Beautiful blog
RispondiEliminaPlease read my post
RispondiElimina