Continuo questa colonna sulle convenzioni della milonga.
Quando con _nni andiamo da Flora alla Milonga Sì, egli mi racconta vari aneddoti sui maestri del tango che furono anche ospiti suoi e di sua moglie, tra questi Puppy Castello.
Ho esperienza ancora limitata in tempo e spazio: la mia sensazione è che il rituale di mirada e cabeceo si stia ulteriormente estinguendo sostituito dal moderno invito diretto (al quale, le donne, hanno tutto il sacrosanto diritto di dire di no quando non va loro, una delle strane convenzioni è che ... le donne non potessero dire di no, mah!?).
Ho trovato uno dei rari filmati in cui mirada e cabeceo sono eseguiti anche al massimo livello e... in occasione "ufficiale". Qui sotto sono Puppy Castello e Graciela Gonzalez nel 1991.
'sto video ha un che di didattico. Si può notare:
- 0:11 - 0:14 come le donne siano sedute verso la scena, attive, e con atteggiamento fiero del tipo ...
- Io sono la piu figa e ganza del reame non puoi che invitare me!, proprio come fa Graciela
- 0:15 - 0:18 il gioco piuttosto sornione di Puppy che si allontana un po' per guardare e scegliere;
- 0:18 il vero e proprio cenno del capo (cabeceo) di Puppy alla ballerina (fuori campo);
- 0:19 esistevano gli errori e che una tanghera si alza pensando che l'invito fosse rivolto a lei (a 0:21 ca, si intravede che passato Puppy ella si risiede);
- 0:20 - 0:234 Graciela Gonzalez entra come la più strafica ballerina dell'universo "ora vediamo se tu Puppy riesci a farmi ballare un po' come di deve".
Tra le tanghere a cui ho inviato 'sto video ci sono state reazioni molto diverse. _zia la fiorentina, un po' anarchica, ha sottolineato che detesta il gioco di potere tra uomini e donne in milonga. Sebbene ragionevoli, le objezioni di _zia perdono il senso complessivo. Il tango è anche rivivere gli archetipi, anche esasperati, del maschile e del femminile. Volerlo modernizzare è un po' come voler introdurre le panchine di plastica al Giardino de Boboli oppure come voler andare in Sardegna in aereo. Io ci voglio andare in barca a vela, impiegandoci ventiquattro volte tanto, tre giorni. Come le versioni politicamente corrette di Monopoly, Sono una palla micidiale, anche se il capitalismo idiota è uno dei problemi più grandi del mondo.
Politicamente corretto, modernismo? Non in milonga!