giovedì 30 settembre 2021

Retrogrado




Ho dovuto recarmi, martedì tardo pomeriggio, in città con Rosa Canina, con la sua auto. Siamo rimasti impantanati in molteplici estenuanti code. L'indomani sono andato al lavoro in bus, mezzo vuoto, bloccato anch'esso in incroci stipati di auto. Le stesse code che osservo, la mattina, a piedi, dalla stazione all'ufficio. Ieri mi sono recato in bici dall'altra parte della città, ancora e ovunque traffico pesante, code, cataste di gente ovunque.
La pandemia è stata una surreale parentesi nella quale ho osservato le meraviglie di una possibile, radicale decrescita: decrescita nella mobilità da palline in flipper, decrescita della quantità di spostamenti fisici, decrescita della quantità di spostamenti inutili / non essenziali.
I flussi di traffico sono molto peggiorati con l'apertura delle scuole: esistono moltitudini di studenti che vengono portati a scuola in auto. Potete forse supporre che questi autossicodipendenti in nuce potranno avere un approccio razionale, agile, intelligente alla mobilità, senza essere condizionati e degradati all'essere appendici della propria quattroruote?
Il fatto di vivere in modo retrogrado, senza televisore, senza reti sociali, senza messaggerieperlacomunicazionedirumore mi permette di non essere inquinato a livello mentale. Il fatto di evitare come la peste l'uso dell'auto (se non in casi indispensabili) o di usarla solo in momenti traffico scarso o assente (ad esempio di notte, per il tango, ormai quasi non più da mesi)  mi permette di essere conscio ed esserlo emozionalmente, esteticamente, corporeamente, dei vantaggi del muoversi poco o a piedi, in bici, coi mezzi pubblici. Quindi mi rende "non allenato o non temprato alle sevizie delle code quotidiane. Mentre Rosa Canina guidava, osservavo che molti, fermi, c'avevano il furbofono e lo sgardo perso in esso: ecco che la distrazione della rete diventa mitigatrice del disagio, della pena e quindi... il traffico di pattume in internet diventa sostegno del traffico nella rete viaria.

Questa mancata esposizione mi permette ancora di conoscere emotivamente, sensorialmente la differenza, di provare nausea e scatti di ira le rare volte che finisco incaccato in tali bolge e questa nausea rabbiosa, il contrasto è un fantastico ed efficace propellente per continuare a muovermi a piedi, in bici, in treno oppure, anche, semplicemente a rinunciare a molte mete per diporto, quando so che finirei in quelle bolge, appunto.

Poverini!

  • Milano, magrebini occupano centro sociale Macao con spranghe e coltelli durante mostra contro il razzismo. E i compagni chiamano la polizia
    (ilgiorno.it)


Se non fosse che questi pazzi fanatici hanno già  ridotto da tempo ampi parti d'Italia a banlieue, il Belpaese sinistrato a fogna del mondo, ci sarebbe quasi da ridere: gli okkupatori sinistranti sono stati okkupati dalle armi da essi utilizzate contro i piccoli, meschini, odiatori, razzisti, inferiori fascioleghisti.

Erano terrorizzati! Proprio come gli italioti che i kompagni vogliono sostituire con i "nuovi italiani". Poverini. Poi hanno pure chiamato la pola fasciofascista. Poverini bis.

Provo un certo godimento!

martedì 28 settembre 2021

Meraviglia fu, è

Questo diario si è troppo inseriosito. Via la dolce vita tanghera, a causa del virus corona, gioia e leggerezza, sensi, bellezza hanno avuto via via meno spazio. Non racconto il giocare con Rosa Canina, i nostri ludi erotici e amorosi.
Torno allora ad uno dei maestri fotografi, Jean Loup Sieff, e ad una delle sue opere. Nuova York, 1962. Un po' si vede, perché la modella è comunque smilza, specie di seno; oggi sarebbe molto più in carne. Sarà la stessa della mia fotografia preferita? Comunque meraviglia fu e meraviglia è!

domenica 26 settembre 2021

Macellaio

La mamma di Rosa Canina non sta bene. Gli anni passano, la vecchiaia avanza con essi. Avevamo in mente, per questi fine settimana di settembre varie attività: le ultime conserve (la composta di peperoni dei quali la futura suocera è ghiotta, ho preso meco l'ultimo vasetto rimasto dall'anno scorso, spero che possa esserle di una qualche consolazione), il preparare la legna, su al campo di Rosa Canina (non sono tranquillo, abbiamo poca riserva, poi arriverà - si spera! - la pioggia, la legna che c'è da tagliare su in quel campo diventerà umida). Questi programmi sono saltati. Scrivo dal treno, in questo viaggio spezzatino tra linee secondarie, mi godrò questi paesaggi ormai selvaggi, arriverò da loro verso le dieci. Ieri sera ho lavorato il coniglio e i due polli arrivati ieri col GAS. Ho una mannaia, a casa: ciò nonostante tagliare bene i vari pezzi non si improvvisa. A-Woman non perdeva occasione per ricordare la maestria dei macellai toscani che, a suo dire, riescono a ottenere il meglio dalle carni con l'arte del saperle sezionare e tagliare bene.

Il coniglio e il mio pollo sono in due metà nel congelatore (il primo a pezzi). Spero di non aver fatto troppi danni nel tagliare il coniglio. Devo imparare l'arte.

sabato 25 settembre 2021

Fatima e la Vitale emozione

Giovedì a lezione, la prima, sarebbe servita la robacosaverde. Sono arrivato tardi a causa del traffico impetastomerdaiologaleramarcia, me l'hanno chiesta dopo. Che due coglioni!
Ieri sera e ora mi sono rivisto alcune interpretazioni, Javier Rodiriguez e Geraldine Rojas, quelli sono rimasti nell'immaginario di molti e lo sono ancora, dopo anni: da soli, con altri partner, quei due non raggiunsero la meraviglia della quale furono esempio e che vissero per alcuni anni. Solo dopo molti anni Javier incontrò Fatima Vitale ritornando così con lei, a livello straordinario. A me piace tanto Fatima Vitale, elegante, sobria, perfetta, brillante, discreta. Ho appena visto questa sua interpretazione con Jonathan Saavedra e... mi sono commosso. Un po' che mi manca, il tango, un po' la stanchezza della settimana di lavoro, un po' che non c'è Rosa Canina - la raggiungerò domattina - è corsa ad assistere sua madre che non sta bene, un po' non so cosa, oggi sono... sono tenero. Il tango, il mio amore grande, passati dieci e mezzo (meno uno e mezzo) anni, mi emoziona, mi commuove ancora, mi manca. Solo se avessi iniziato qualche anno prima...

mercoledì 22 settembre 2021

Gente pazza (Kreutzfeld-Disney)

Leggevo da Gaia amare considerazioni su un'altra moda, una delle molteplici che percorrono i gangli della società, pulsioni, fissazioni psicotiche collettive via via più gravi e incontrollabili:  vietato vietare, uguaglianze, accoglienze no-border, i gioiosi fratelli dell'islam religione di pace, genitori 1, 2 e pigreco, zacchete, ora abbiamo il referendum contro la caccia.

Animalisti,  vegani, sono il risultato di malattie della contemporaneità come l'artificializzazione indotta dall'urbanismo, l'ugualismo, e la waltdisneyzzazione delle menti. Purtroppo è gente (volutamente uso questo termine collettivo che ha l'accezione dell'indistinto) che crede di essere una mucca, erbivorizzandosi. I disequilibri nella sfera dell'alimentazione sono sintomi di scompensi più gravi e generali. Dopo mucca pazza, risultante dalla onnivorizzazione degli erbivori, ora abbiamo gente pazza, il risultato della erbivorizzazione degli onnivori.
Sempre più persone si stipano in formicai umani sempre più grandi e numerosi, la malattia è in grave espansione.

Il fatto che questi poveretti possano decidere sulla caccia è allo stesso livello di un adolescente brufoloso che ha visto Heidi tre volte e che decide come si tenga una malga oppure come si vada su un ghiacciaio.

Sono segni di una senescenza generale, di una demenza senile sociale.
Un mio maestro portegno di tango citò questo motto :- "Tempi difficili portano persone in gamba che preparano tempi facili che  portano genti mediocri che portano a tempi difficili".
La nemesi della società urbanizzata, artificializzata è evidente nel video a corredo.


mercoledì 15 settembre 2021

Vaxteismo

L'estensione del passaporto vaccinale (non ho mai capito né perché lo indichino in inglese né perché l'associno al verde) al mondo del lavoro è privo di chiarezza di intenti. Un trucco per il quale si fa la scelta politica di introdurre l'obbligo senza introdurlo (nel marketing politico probabilmente si desidera evitare di accostare l'Italia a pochi paesi baluba nei quali tale obbligo vige).
Non è certo una materia nella quale è necessario aggiungere contraddizioni, assiomi granitici che vengono ribaltati in un paio di settimane, attese salvifiche, gregarietà delle pulsioni.
A me non garbano i teismi, men che meno il vaxteismo.

martedì 14 settembre 2021

L'altro ieri quarantacinque - 2

(L'altro ieri quarantacinque)

Rispondo a gentile richiesta.
Rosà Canina ha portato a casa, domenica, una cassetta. Ecco le due rimaste. Ci sono ancora i sali (l'acqua è dura!) precipitati sulle capsule durante la bollitura di sterilizzazione.

(unuomoincammino)

lunedì 13 settembre 2021

Il ristorante per celiaci

Abbiamo fatto una bella sorpresa ai veci di _zzz. Egli ha raccontato loro che li avrebbe portati ad un buon ristorante per celiaci (suo padre) su per i colli.
Rosà Canina abbiamo iniziato a lavorare verso le 13:30 e, alle 19:30 eravamo a tavola, in sette.
  • Insalata mista
  • Polenta grigia al paiolo quasi due ore
  • Coniglio (e mezzo) all'Artusi
  • Filetti di peperoni brasati e sfiniti di cottura :)
  • Melanzane al forno alla moda dell'orsone
  • Mascarpone al cucchiaio

Zio bono, ci vuole tempo, eh! Prima e dopo, a casa ho ancora i calici da rimettere a posto. Non siamo neppure organizzati, come potrebbe essere una trattoria, un ristorante, che su alcune cose ha macchinari ed qualche economia di scala.
Teresa e il vecchio alpino si sono proprio rallegrati per la sorpresa. Poi un Bipedinone e _zzino, come ai vecchi tempi.
_zzz ha avuto proprio una bella idea.
Ha portato anche una boccia di rosso spettacolare, si accompagnava bene con polenta e coniglio!

giovedì 9 settembre 2021

178 mm

In alcune parti della provincia abbiamo avuto 178mm di precipitazioni, siamo a 2/3 di anno; la piovosità sotto la quale si considera una zona desertica è di 250mm/anno. Bene. direi che al 9 settembre siamo a ca. 25/36 di anno, ovvero (proiezione lineare) ad una media di ca. 256mm. Le previsioni a medio termine sono ancora pessime, nessuna precipitazione all'orizzonte. Passano settimane, viene a piovere per qualche minuto, per un'ora, poi di nuovo settimane senza nulla. Deserto? Ci siamo!
Io trovo penoso osservare, camminare in questa savana arida. La città è fetente di zaffate di piscio umano e canino.
La desertificazione è già in atto, Oltre alla guerra migratoria ci mancava anche questa sciagura a medio termine molto più grave delle patologie dovute al virus Corona. In Collasso, Jared Diamond dedica uno dei primi capitoli al collasso degli Anasazi, dovuto proprio alla aridità via via più grave, nonostante essi abbiano attuato tutte le migliori tecniche disponibili per far fronte ad essa.

Questo acero è andato.

Arbusti secchi, platano ormai spelacchio, il terreno in primo piano (a sx) non ha più l'erba secca di copertura, solo polvere.

Ciliegio ormai pressoché defoliato.

martedì 7 settembre 2021

Destra? No, sinistra!

Io ho qualche dubbio a trasferire il mio voto dalla Lega sempre più pia e moderata sulla questione della guerra migratoria (e altre, v. qui sotto) a FdI.
Quando sento destra  per indicare la sx sovranista capisco che non capiscono.
Non sono statalismi questi



?
L'economia è sempre più centralizzata, burocratizzata, normata alla vessazione, assistita e rimbambita dallo stato. E con essa le masse che, sottoposte da lustri all'agio (il peggio in termini di ingegno, laboriosità, spartanità, resilienza, liberi impresa ed arbitrio, responsabilità) possono solo peggiorare. Il veleno del più deficit per tutti dilaga.

Su molte se non gran parte delle questioni non riuscirete a distinguere, da lessico e obiettivi, un militante di Sinistra Italiana o Potere al Popolo da uno di Forza Nuova o Fratelli d'Italia.

lunedì 6 settembre 2021

L'altro ieri quarantacinque

Circa otto ore per quarantacinque chili di rossi pomidoro. Siamo arrivati a sera stanchi morti ma felici.
Fatto una stima: 113g ciascun pomodoro, quattro centinaia e rotti. Cernisci, lava, monda, taglia, restringi, frulla, invasati, sterilizza. Otto ore, in due, per una settantina di barattoli. Stanchi ma felici.
Il risotto rosso preparato ad UnBipedinone, mercoledì sera, colla conserva industriale, veramente modesto, è stato un efficace viatico. Siamo molto affiatati (ed efficaci!) Rosa Canina ed io, in questi lavori. :)

Ieri due

Ieri ho ballato una tale _nna scaligera, due tande. Proprio una bella alchimia. Se non fossi felicemente con Rosa Canina, le avrei chiesto il numero di telefono.
C'era anche una mora carbona, abbronzata, bella sui suoi tacchi, mi faceva sangue. Immaginavo che mi cavalcasse con la sua prugna scura con interno succoso tendente al violaceo. Però questa quasi solo libido.
Bel gioco durato una poco, una manciata di minuto, una sera d'estate.

giovedì 2 settembre 2021

Fritto misto

Mille cose, nulla di rilevante
In ordine sparso:

_civa ha organizzato due belle milonghe, nel giardino della villa cinquecentesca dei suoi: abbracci, belle donne, stelle (e zanzare), le frasche dei tigli sopra di noi. Meraviglia!

La biocontadina, causa siccità, non ha neppure un chilo di pomidoro da venderci. Dopo mesi di vento e sole sabato ha piovuto una... oretta (sigh!) Poi sono tornati vento e sole. Una nonbio contadina ci venderà i suoi: mi ha detto che non ha fatto trattamenti.

Ieri ho recuperato a Livorno mio figlio, rientrato dopo due mesi di lavoro come capo animatore, dalla Sardegna. Gli piace così tanto 'sto impegno. Dieci ore al giorno, no giorno di riposo, si mangia cogli ospiti (che straordinaria rottura di cazzo!), vitto e alloggio (non granché) per... due euro all'ora. La gratificazione morale deve essere stata importante.

Ieri ho calcato il pedale, in auto, al ritorno. Non ho mai avuto un incidente con altri veicoli, rispetto distanze di sicurezza e, nei centri abitati, i limiti. Passare dalla velocità alle lentezze in questi, come ogni contrasto, esalta le sensazioni.
I cavalli correvano slegati. Essi danno alla testa, né vorrei avere molti di più.

La Lamorgese che invoca la legalità nella repressione anti no-vax è come un incendiario che ti impone di spegnere bene il mozzicone.
La scafista di stato ha la faccia come il c*lo, principessa della ipocrisia, come il meglio del peggio dei mestieranti del potere.

De Luca è pittoresco: osa rimarcare l'abominio della setta LGBTXy_kBirTRmaKazz e del suo furore ideologico fondamentalistico. Cosa ci fa nel PD!?

Non sono riuscito a pubblicare molte foto delle vacanze.

Rosà Canina  nell'acquisto ha chiesto che venga redatta la dichiarazione di conformità: tutto l'edificio è... da sanare: l'impresa di costruzioni (nel frattempo chiusa) ha dichiarato il tetto alto un paio di decimetri in meno.
Che furberiecdel cazzo, essi hanno evaso, noi ci troviamo nei casini. Ricorda il marcio dei furbisti italiani nelle quote latte. Dall'altra parte lo stato sinistro, parassita, dissipatore, conoscendo la recalcitranza fiscale dei sudditi, si  inventa normative sempre più pedisseque, minuziose, sadiche. Un circolo vizioso che porta di male in peggio.
Ringrazierò sempre mio papà he mi ha insegnato il valore della precisione. Quando mi chiesero, in sede di rogito, se volessi dichiarare un valore inferiore, li mandai a scopare il mare.
 
Sabato 11 faremo una cena a sorpresa per i veci di _zzz. :)