Non servono miglia e porti lontani. Gli odori forti di spezie, di vita sono qui, dietro di te. In cammino verso l'oltre, terre così vicine e inesplorate. Passo dopo passo.
lunedì 31 ottobre 2022
Profumo di
La meraviglia (breve)
sabato 29 ottobre 2022
Extrema ratio
Coloro che non hanno messo mente e spirito all'ammasso della litanie lagnose della idiozia unica politicamente corretta osservano che la violenza era sistematica come dimostrato nei regimi opposti. La realizzazione di sistemi di distruzione di massa utilizzati a Dresda, Hiroshima, Nagasaki sono solo il coronamento della industrializzazione della polemos e della volontà di annientamento dell'altro. Cosa su cui, peraltro, nipponici, nazisti e fascisti, vennero sconfitti. Lo strabismo di massa non nota che i migliori, nella implementazione della violenza (di massa) furono i vincitori.
martedì 25 ottobre 2022
La santa verginità
domenica 23 ottobre 2022
Lo spermalbero
L'odore di sperma emesso dai carrubi in fiore è estremamente sgradevole.
Veramente un tanfo disgustoso.
Viceversa, verde brillante e ombra fitta sarebbero di tutto rilievo: se non fosse che lì sotto non riesci a starci.
Sardainici
Anche i monumentali lecci e sughere ci salutavano con i loro tronchi e rami enormi, erano loro gli Ent di centinaia di stagioni.
Fino alla gloria di turchesi, azzurri acquamarina, blu e i piccoli confetti biancorosa a solleticare la pianta dei pedi.
Non capisco perché dicono mare, colori caraibici, quando dovrebbe essere mare, colori sardainici.
sabato 22 ottobre 2022
Il tasso, il panetto di burro, i primi passi
Il fine settimana scorso l'ho passato in una due giorni di tango, organizzata sui primi colli.
In andata, venerdì sera, ci siamo fermati perché un tasso era stato investito da un'auto su quella piccola stradina campestre. Abbiamo atteso che i volontari del soccorso e recupero fauna selvatica intervenissero. Poraccio, era agonizzante, rantolava. Nel frattempo la piccola cricca (due tanghere e due tangheri) ha avuto tempo per... attaccar bottone. La principiante era alta e magra, una donna piacevole, siciliana di origine. L'altra, la sua amica, era cilentana, un panetto di burro e forme, devo dire con una certa arte e grazia, poi, su bandoneon e piano. Mi portarono alla mente... Stanlio e Ollio.
Così mi sono riaffogato in questo mosto dolce e ubriacante di Dolce Vita tanghera. In questi eventi “veniamo da tutte le parti” si creano alchimie e sorprese impensabili nelle milonghe di casa o di scuola.
La TJ ad un certo punto propone una
tanda di splendide milongas pamperas (milonghe pampere, proviamo
a tradurre) di Hugo Diaz: una sorta
di agitazione (esagero) panico miserveunatangheraingambagamba! Uno
sguardo e gli occhi hanno incociato lei, che ballai in passato. Così
è stato un piroettare a volte lento, a volte più forte sul ritmo
quando esso lo comandava.
Sono poetesse che usano assi e passi e
attese al posto di rime, parole e silenzi.
Valenti poetesse del
corpo che io amo alla follia in quegli amori tre minuti.
Mercoledì terza lezione “primi
passi” per Rosa Canina. Se la cava già benino.
Ha la fortuna di iniziare con un partner di studi decente, già
“imparato”. Il tango è difficile e quando sono in due a mettere
insieme goffagini, errori, trichechismi, è ancora più
difficile.
Ricordo bene il primo paio di anni di studi.
giovedì 20 ottobre 2022
Ricorsione
Il comignolone
sabato 15 ottobre 2022
La grande dissociazione
mercoledì 12 ottobre 2022
Branchetto
martedì 11 ottobre 2022
Mite serenità silenziosa
Se devo riassumere in tre parole: mite serenità silenziosa. Erano lustri che non salivo in quel periodo. Ci sono la luce di traverso, morbida, in questo periodo equinoziale, il verde di qualche pioggia autunnale, la tersità del sereno dovuta all'abbassamento delle temperature durante le notti più lunghe, le carezze del sole, non più incubo estivo, silenzio e assenza di turisti.
Mi colpì così piacevolmente la presenza delle mucche in asciutta nei prati a ridosso del paese ad utilizzarne l'ultima erba dopo la raccolta del terzo fieno, l'ultimo. Dopo la demonticazione di metà settembre si godono ancora la vita all'aperto per alcune settimane. I loro campanacci incorniciavano, colla loro musica, il silenzio generale.
Se solo potessi eliminerei le mie, nostre vacanze in luglio, agosto.
In alto non ci sono più le mucche al pascolo nei prati tra i boschi, anche le malghe sono vuote. |
lunedì 10 ottobre 2022
La segheria
Che scorpacciata di ottimo tango, ieri, a La segheria. Un posto che mi affascina: un'officina dove vengono realizzate scatole in legno compensato (abete/pino) per vini di rango. Già quando entri c'è quel gradevolissimo benvenuto olfattivo, profumo lieve di resina...
Poi quell'abbracciarsi di un lavoro amato (falegname(ria)) con la passione del proprietario e nostra. Certo non è solo il lavoro:se fosse stata un'officina di stampaggio resine plastiche NON sarebbe stato certo quella splendida cosa che è. Vicino c'era un'officina di (abbienti dalle auto posteggiate) ciaini che stavano lavorando (tessuti). Non saranno MAI in grado di arrivare alla nostra Grande Bellezza perché non la hanno nell'anima. Avere quattrini non significa nulla se sei/rimani un tubo digerente materialista.
Ho incontrato alcune eccellenti tanghere: me ne frego se non sono veneri o hanno qualche anno in più.
Anche _sioli, una giovane donna già in sovrappeso. Mumble mumble queste a volte non sono cagate molto e così studiano e diventano brave.
Ho avuto ragione: brava e incredibilmente leggera... mi era venuto in mente Aoniken Aquiroga e la "sconfitta di ogni legge della fisica". Com grande gioia abbiamo intrapreso, per dirla alla Davide Sparti, le nostre opere estetiche splendide e inutili e... antiscientifiche!
Mi ha fatto detto che fatica a partecipare ad eventi/corsi [perché non invitata/senza ballerino]. Cercherò di fare qualcosa.
martedì 4 ottobre 2022
Rosse a punti bianchi
lunedì 3 ottobre 2022
La fic@na
domenica 2 ottobre 2022
Un po' in sofferenza
- Continuando a studiare frequenti sempre meno le milonghe "base"; ogni milonga è una piccola comunità nella quale sei noto, poco noto o... sconosciuto. Essere di casa agevola grandemente la formazione delle coppie per la tanda in arrivo, essere forestiero non aiuta.
- Due anni di virus corona hanno rimosso o reso labili i divertenti rapporti che sono tali anche... per la loro leggerezza ed estemporaneità. Anche qui pro e contro.
- Ho sperimentato che alcune donne si sono... intiepidite o raffreddate quando vennero a sapere che ero felicemente fidanzato.
- Frequentare maratone, lunghe, dove i più sono "fuori casa" da un lato dà alla testa per la inebriante Dolce Vita, allontana dalle milonghe "base" e assuefa a livelli che non si trovano nell'ordinario.
- Nelle milonghe "base" c'è sempre più spesso questa abitudine (che io trovo orribile) degli inviti diretti alla quale non cedo.
- Rimango una persona riservata e non ho mai curato granché salamelecchi, conversazioni, uotsap prima-dopo, attaccabottoni e pettegolezzi: il lato sociale della milonga non ne ha certo avuto giovamento.