martedì 31 luglio 2012

E ti stupisce!

Qualche ora fa ero con felpa e maglione, sul prato in cima allo scoscendimento sopra la Vallesinella, vento tagliente ed una coppia di falchi ad ammaestrare il loro piccolo. Di fronte i campanile e le torri, le guglie delle architetture gotiche in dolomia, qualche piccola vedretta e, poco più sotto, i masi e le malghe, con i relativi prati e boschi scuri di pecci e verde più chiaro dei larici.
La combriccola era in parte ancora a dormire in malga, il resto già con la mandria su al pascolo. C'è il tempo per stare un po'da solo, per contemplare la Bellezza. Tu e il silenzio e i tre falchi.

Passarono e passano i secoli e questo mondo duro e magico guarda con noncuranza le nostre tribolazioni del tutto estemporanee.
Ti senti pure piccolo rispetto alla grandezza del tempo, ai milioni di anni di queste che furono barriere coralline, piccolo pure rispetto ad uno dei volti di Pacha Mama. E in pace col mondo.
Questa vita dal tango alle malghe, dalla frenesia al silenzio è capace di stupirmi ogni volta.

UnRagazzo è stato sereno e mi ha abbracciato un sacco di volte. E quanti baci, lo spilorcetto. Era felice con una baracca di altri marmocchi. Ecco, qualche giorno nella braccia di Madre Natura e tutto cambia. E ti stupisce!


giovedì 26 luglio 2012

Alta politica - 3

(Alta Politica - 2)
  • Dai partiti altolà a Monti: basta sacrifici.
    (corriere.it)
La demagogia impazza e impregna un sistema di gestione del potere che si avvita tra spacciatore e tossicodependente.
Passano gli anni e siamo sempre inchiodati al Meno tasse per tutti, anche sulla soglia di un collasso, di cui, quello finanziario è solo un segno e neppure il più importante Il Titanic ha cozzato, imbarca acqua, dopo il botto ora basta: orchestrina, smettila con 'sto silenzio e riprendi presto a suonare, diamine!

"Questi collassi rapidi avvengono quando avviene un disallineamento tra le risorse disponibili e quelle consumate."
Jared Diamond (8:32 nel video)


mercoledì 25 luglio 2012

Bel Ami - Storia di un seduttore







  •   La donna sposa il notaio ma tromba con lo stalliere
    Francesco, commento

In effetti una delle scene che potrebbe riassumere il contenuto dell'opera è quella in cui una delle amanti del seduttore, in occasione di presentazione della figlia alla buona società, si schernisce per l'uso del nome affettuoso e informale Bel Ami.
Si potrebbe intitolare La rissa continua: tra cuore e mente, tra amore e potere, tra serenità e bramosia, tra ipocrisia del formale e iimpertinenza del reale, tra rigidita borghesi e libertà amorose, tra pesanti matrimoni patrimoniali e illecite relazioni frizzanti e liber(tin)e, tra autonomia e codipendenze, tra staticità sociale a base di classi separate ed energie sovversive dal basso, tra le convenzioni di una società maschilista e le eccellenze ufficialmente inesprimibili di alcune donne.

Alla fine ti chiedi se abbia un senso 'sto tritacarne social erotico sentimentale.
Dell'Amore è il Chaos. E' stato così, lo sarà per sempre?

Alta politica - 2

 





 (Alta politica)

Mi piace La Zanzara di Radio 24 di Cruciani. Non c'è nulla di meglio, di più cinico e dissacrante di intervistare gli ingombranti (Scilipoti, Pasini, Cicchitto, Sabina Began, Galan, Giovanardi etc.) e questa massa di mediocri furbi delinquentastri come osservatorio sulla cialtronaggine cafonesco pressapochistica del paese che anela alla cleptocrazia che la governa.


Il commento di Alahambra è stimolante: è vero, sono 40 anni che è così. Aggiungo che non può che essere che così, questa materia è maggioritaria nel paese e, secondo, che nel 2012 la conoscenza di questi problemi esiste ma prevalgono malafede e fideismo se non stupidità.
La bile sui teteschen brutten cattiven è solo il comportamento mediocre e rancoroso dell'incazzarsi e di voler menare il primo della classe (nel frattempo tutti 'sti rancorosi biliaci acidi non dicono nulla su La Merda ovvero gli USA stato canaglia dai quali, negli ultimi 150 anni, è arrivato tutto il peggio planetario, compresi consumismo, liquefazione della società e la finanza parassitaria). Ogni azione che porta mente energia e risorse lontano, fuori, che si concentra su colpe di altri, sul salvataggio che altri dovrebbero fare per noi, che distrae dalla cura radicale, chirurgica dei mali profondi dell'Italia è un peggiorare il male.
  • Una buona base per i problemi che rende il collasso più probabile si ha quando si genera un conflitto tra gli interessi a breve termine della classe dirigente [cleptocrazia è il termine coniato da Diamond, NdUUiC] e quelli a lungo termine della società intera, specialmente se l'elite è capace di proteggere se stessa dalle conseguenze delle proprie azioni. Quando ciò che è buono nel breve periodo per l'elite è cattivo per l'intera società c'è un rischio serio che l'elite agisca in modo da condurre la società al crollo nel lungo periodo".
    Jared Diamond.
Il video non è incorporabile, andate a questo indirizzo http://www.ted.com/talks/lang/it/jared_diamond_on_why_societies_collapse.html

Ah, ma almeno ora abbiamo fortunatamente il semipresidenzialismo approvato da PDLega al senatom dopo anni di parlamento stiticamente bloccato su leggi ad personam ora c'è questa importante e vitale questione politica. Capi, un po' più potenti con più pecore parassitate ai contadini (ora si chiamano servi della gleba dipendenti sotto il fisco).
Un po' di buona alta politica esiste ancora.

martedì 24 luglio 2012

C'era una volta in Anatolia

Ci sono arrivato stanco, ancora l'escursione di domenica nelle gambe e nel corpo, le ore di sonno rubate dal tango, forse le farfalle al ragù di pomidoro con guarnitura d'erbe che l'erano proprio bbone, insomma, "C'era una volta in Anatolia" è stata una mappazza.
Per quelle pellicole molto orientali, alla Kiarostami, devi essere nello stato d'animo giusto, devi avere suffciente freschezza per non cedere a Morfeo, la lunghezza dei tempi alla fine è anche soavità dalla quale farsi cullare. Non lo ero e mi sono appisolato ripetutamente per almeno un terzo dell'opera. Alla fine ho pensato che avrei fatto meglio ad andare a dormire presto. Non è male, ma io non ero nello spirito giusto.

lunedì 23 luglio 2012

Alta politica

Siamo solo sulla parte esterna della soglia della crisi. Le famiglie hanno ancora risparmi che stanno erodendo. Quando saranno finiti quelli gli scenari peggioreranno repentinamente.
Nel frattempo i teteschi bruttencattiven semprecolpaloro hanno prodotto metà del loro fabbisogno energetico con energie rinnovabili (metà, hai letto bene!), l'equivalente di una ventina di ciofeche nucleari a manetta.
I politicastri siciliani invece hanno affossato a voto segreto una legge sulla trasparenza nella nomina di dirigenti.. Un po' più su i boss della ndrangheta come Domenico Codespoti, vengono arrestati con garbo, menano i giornalisti, vengono rincuorati con pacche (0:51) sulle spalle dalle forze dell'ordine.
Collusione stato mafia? Ma come potete pensare a sciocchezze del genere, è sicuramente colpa dei teteschi nazi brutti e cattivi.
Noi pensiamo a Renzi, a silvioritornapernoi, al semipresidenzialismo all'italiana, a leggi contro intercettazioni, a trattare con durezza i ladri di biciclette, a gasare e manganellare i resistenti in val susa a questo sfascio! Ah, almeno abbiamo l'alta politica noi.

domenica 22 luglio 2012

La sorgente dell'amore

Lunedì scorso ho visto con _una "La sorgente dell'amore". Mi è piaciuto quel lavoro.
I contrasti, i conflitti.
  • libertà vs tradizioni.
  • emancipazione vs doveri sociali
  • amore vs sinergie per la sopravvivenza e riproduzione
  • modernismo vs ruralità
  • maschile vs femminile
  • creattivtà vs potere
  • sociale vs individuale
e molti altri conflitti. Eppure sono i conflitti ed il processo di evoluzione che essi inducono a portare il sistema a soluzioni ad un livello superiore.
La cultura femminile nell'islam assai diversa da quella maschile, come lessi in un numero passato di Interculture, è più vicina alla saggezza della mistica dell'unione, un che di tantrico.
Poi questi amori che vengono resi vapore surriscaldato nella pentola a pressione delle tradizioni della netta separazione tra uomini e donne.
Queste, in questo caso marocchine, peraltro, possono essere, talvolta bellissime, come ho modo di osservare sul treno, delle antilopi more con gli occhi scuri.

Non me lo dimenticherò







Eravamo appena rientrati a casa. Sul cielo a macchie plumbee con squarci violetti ad un certo punto si è visto dei proiettili bianchi cadere a velocità costante. Grandine a cipolle schiacciate fino a 5 cm di diametro fendere il panorama e disintegrarsi su tegole, pietre, rimbalzare su prati e fendere le chiome secche, liofilizzate degli alberi. Poi cinque minuti di acqua violenta, poi una ventata di aria fredda e vapori, poi perfino la nebbia. Pochissima acqua e la situazione rimane drammatica, ma sufficiente per sentire gli odori e  i profumi del bosco.
Il principio di grandinata non me lo dinenticherò facilmente.
Il tempo oggi è stato ventilato, fresco, sereno a nuvole correnti;. sono ritornato per un giorno al tempo estivo di quando passavo quasi tre mesi dalla nonna nel paesello nelle alpi retiche. Che goduria disumana.

Quasi sei ore di cammino in anello sui monti sopra casa, non un'anima viva.

sabato 21 luglio 2012

Tanglobal

E' stato meraviglioso ieri. In cima a quel colle, una volta vicino a casa, sotto stelle, con il vento tiepido a portare via sussurri, parole, desideri ed emozioni, fossero quasi bottiglie con i messaggi di questi naufraghi del vivere e affogati in questa dolce vita. Un luogo così bello che ci passò anche Goethe e che gli lasciò traccia poi nelle memoria fatta parole..
Nei luoghi animati da Syusy Blady ci siamo trovati, vicino alla yurta mongola, su una sorta di ... tempio tanghero, una pista circolare per quelle tanda di amori tre minuti, una balconata là in cima, sopra tutto e sotto tutto.
Le mie compagne di corso, tornati dalle vacanze, (_nna tornata dalle Seychelle, capisco il braccino corto nel resto dell'anno) erano proprio belle, il sole delle vacanze e del riposo le aveve rese afrodite da milonga.
Ero esausto alla fine della giornata, addirittura addormentato prima di cena quando mi ero disteso un po'.
Penso di aver un po' i ritmi di altri fusi orari, alle tre ero sveglio come un merlo salterino.
Ho ballato anche con Uli (mi ha detto che significa qualcosa tipo "dalla Cina all'Italia", una tanghera carina (ahah, penso alle battute tra noi maschi... a volte parlaimo veramente come fossero auto o moto, _nny dopo mi ha fatto: @ehi, carina quella, bella "carrozzeria" :) che... vive in Italia ma viene da una zona a sud di Shangai.
La cozina vicina proponeva cucina tuareg.
L'innamoramento dura un anno, penavo che fosse anche per l'amore per questa artre dei passi argentini, ma è solo un fuoco, se lo alimenti torna vivo a bruciare, anima e corpo.

La globalizzazione, già.

giovedì 19 luglio 2012

Boleo di zampa e d'anima

Sono tornato a lezione di tango martedì (il boleo adras) prima e poi a zampettare (stasera seconda lezione sul tema). E' sconcertante la capacità di perdere qualità in poco più di due settimana di inattività.
Martedì sera ho ballato con _ica, la mora del profumo. Zio cane, mi prende molto quella. Anche se la pista era 'na scatola di sardine milonghere e il tango muy almagro, ho ballato con una donna così tra le braccia, l'avrei baciata e abbracciata, sentivo il suo abbraccio tiepido, il suo busto sul mio, la sua fronte sulla mia guancia destra, sconsideratamente fine ed erotico. Appuntamento a martedì prossimo, mi ha messaggiato lei.

Ah, qui sotto Fausto suggerisce alcuni boleo che  Stephanie esegue "astronomicamente" in quella serata magica..

Sara Tommasi

Avevo riflettuto un po' sulla questione ma, sostanzialmente, è ciò che avevo scritto da Vagina. Io desidero tantissimo che la mia donna amata sappia fare ciò che Sara ha fatto (non granché bene) davanti alle cineprese; ha avuto un fegato della madonna ad esporsi così e l'audacia è sexy di per sé.
Un po' come Chiara.

mercoledì 18 luglio 2012

26.8 la mattina - 2

(26.8° la mattina)
  • Usa colpiti dalla peggiore siccità dal 1956
    Il giugno più caldo nella storia: 1,07 gradi sopra la media
    La temperatura media globale delle terre emerse nel mese di giugno è stata la più elevata mai registrata
    (Corriere.it)
conferma ancora una volta la gravità della situazione.
In Collasso Jared Diamond osservava  cinque fattori di collasso :
  1. sovrapopolazione e peso dell'impronta ecologica rispetto alla biocapacità locale
  2. siccità e mutamento climatico
  3. rapporti ostili con popolazioni contigue
  4. interdipendenza e degrado globalista (rapporti simbiotici, troppo "amichevoli" con popolazioni contigue e non)
  5. anacronismi, approcci e credenze "religiosi", dimensione sociale, differenze e iniquità interne, in genere la risposta interna delle società ai problemi.
Direi che siamo a buon punto, acceleriamo ancora. Aggiungiamo la nostra voce al belato pecoreccio che si leva sempre più imponente: Più crescita!

martedì 17 luglio 2012

Bontà loro







Mo' i magnaccia moralisti del Partito Dei Ladroni hanno deciso: dopo averla nominata e messa a politicare a spese dei contribuenti (me compreso che sono dipendente spremuto come un limone) per pompini, lesbicatine e bungabunga privati, la bella patonza Minetti non va più bene in Regione Lombardia (che è proprio quella del buongoverno!).
Loro ci hanno ripensato e hanno deciso così perché ora il partito sarà più bello e più pulito certamente.

Piccola dettaglio irrilevante, 'na bagatella: elettori ed istituzioni non c'entrano, non contano. Essi ci pensano loro per il nostro bene. Sì sì.

lunedì 16 luglio 2012

Rampichino genuino







Avevamo l'idea di alzarci presto e di farci la prima uscita in rampichino, con quello nuovo di pacca arrivato come regalo ad UnRagazzo per meriti vari (artistici, scolastici, etc.). Imprevisto la sveglia alle quattro e passa per il caldo, poi mi sono riaddormentato alle sette, insomma, abbiamo ronfato entrambi fino alle dieci.
Ora 'sto merdoso caldo maghrebino non permette di fare i gradassi dalle parti mie, specie per le salite. Siamo però partiti e... un po' alla volta salendo all'ombra del bosco ce ne siamo fatti una impegnativa. Arrivati in cima alla salita il mio bipede è andato in crisi. Ha una resistenza mentale alla fatica elevata: così è anche per l'alpinismo e l'escursionismo; quando vince la resistenza della mente poi mi fa mangiare la polvere. Discriminare tra piagnistei malmostosi o disagio autentico non è facile. Insomma abbiamo avuto uno scazzo piuttosto duro in cima alla salita: continuando avremmo potuto goderci il dolce saliscendi di una stradina di crinale, i panorami, il vento (si caldo ma secco) etc. Ha piantato giù un muso così, si è bloccato. Essendo la prima uscita ho valutato attentamente. Alla fine l'ho assecondato e siamo tornati. Ho capito poi che era a corto di zuccheri e la sua crisi era anche una crisi di glicemia.

Il resto della domenica è stato molto tenero, di bella intesa. E' stato bello ritrovarsi, si è rallegrato quando l'ho abbracciato forte, gli ho detto che era stato ganzo. Poi abbiamo pranzato insieme, poi ancora a girovagare per torrentelli e posti splendidi, perfino ad un mulino Genuino Clandestino, tra rogge meravigliose, cavalli, rii nella natura dimenticata dal Homo e i racconti e le parole del mugnaio restauratore.
Anche la visita al podere acquistato da _rlo, ci rifornisce al gas, di tanto in tanto, con stalla con le capre, i capretti e una miriade di nidi di rondine felicemente popolati da un tot di bei rondinini , a tre quarti di salità, è stata una gioia per entrambi, UnRagazzo era venuto via a malincuore.
La mia parte femminile ha anche dei lati positivi.

domenica 15 luglio 2012

A proposti di spread

I tedeschi del Baden-Württemberg hanno acquistato per 3.5M€ una lista di evasori di merda del loro paese che hanno fatto i furbetti portando via i soldi rubati alla collettività in Svizzera. L'ultima operazione del genere ha permesso di recuperare 1G€. I crucchi brutti e cattivi cheèsemprecolpaloro sono molto pragmatici ed efficaci nel risolvere i problemi.
Noi abbiamo la novità che Berlusconi a capo del partito di marci, di condonat(or)i e di evasori si ricandida.

Ecco, ogni popolo c'ha il governo, le opere pubbliche e lo spread che si merita.

Google New non riporta neppure la notizia nelle news in italiano; siamo troppo impegnati con questioni più importanti come il semipresidenzialismo all'italiana, le comari pidiossine a convegno, la rimozione di bossi dal simbolo della lega.

26.8 la mattina







Ieri ho boccheggiato tutto il dì per il caldo, una vera ameba. Anche oggi mi sono svegliato per il caldo, la coppa bagnata. Alle quattro e quarantatre 26.8 gradi, dio cane. Io odio questo caldo, io odio questa merdosa siccità. E' proprio l'aridità della terra che ha spento l'effetto pompa di refrigerio del bosco qui a pochi metri. Ormai è un anno che piove quasi nulla, a parte l'episodio nevoso di febbraio.
Io sono molto asburgico dentro, io sono nordico. Me mi piace d'estate che ogni paio di settimane venga un temporale come dio comanda, che faccia un'ora di dliluvio e poi i prati sono verdi, e c'è il profumo di bosco e di funghi, le foglie sono lucide e brillano come smeraldi lavati con Pril.
Fanculo a questa africanizzazione del clima. Se avessi voluto clima del  maghreb me ne sarei andato là. Poi vedo cose così e la mongolfiera testicolare si gonfia ancora di più.
Fanculo veramente, aridità calda di merda.

(immagine via manuelmarangoni.it)

venerdì 13 luglio 2012

Endecadia - 5

(Endecadia - 4)

Stavo sistemando bagagli ed altro, appena tornato: c'erano suoni di danze antiche che mi riportavano all'inizio, ai primi giorni della nostra vancanza. Grazie _zzz per questi giorni di amicizia fraterna.
Dopo dieci giorni non più cena insieme. Uff!
Dieci giorni meglio che mai.

Alla fine ci pensi anche. Perché con gli amici funziona meglio e più semplicemente che con la partner?
C'è la libertà reciproca, non c'è alcuna esclusività, non c'è la possessività dell'eros, tra noi quattro maschi l'affinità di genere è fantastica ed essa è fondamenta robuste per comunanza e fraternità.
Con le femmine è molto più complicato e misterioso.
Forse il prezzo da pagare per l'amore, quando viene.


giovedì 12 luglio 2012

nt wlc!

  • La Francia mette in forse la costruzione della Tav Torino-Lione
    (blogeko.it)
La colossale fregnaccia inizia a sgretolarsi.
La resistenza con scienza e conoscenza di molti lottatori per la ragionevolezza dei limiti e della realtà è stata forse efficace. Forse il disastro e l'emorragia da elefante per questo sistema pieno di deficit saranno evitate.

No Tav!
W la crisi!

Endecadia - 4







(Endecadia - 3)

Al ritorno dalla visita a Capalbio i due ometti - l'ormone inizia a spingere - ci hanno fatto qualche domanda su sesso ed eros: come capire quando devi baciare una donna, come farlo, come le donne rimangono incinte, con la postilla piuttosto ben chiarita ed illustrata da parte di _zzz e mia su come EVITARE che esse rimangano incinte e pure di prevenzione di malattie, sia pur in modo accennato. Anche se ci siamo fatti un sacco di risate a proposito - papi paapiii, stasera stai con il tuo nipotino che Ambra ed io andiamo a festeggiare il suo diciassettesimo anno ): =€E#  sarebbe una jattura, una catastrofe completa.

Beh, come capire quando baciare... è simile a "quando un gruppo di sassi diventa un mucchio"?
La logica aristotelica non funziona, non è una questione "esatta". Forse puoi accennare ai momenti di gioco, di stare bene insieme, poi all'abbracciarsi poi... ogni persona ha la propria via a questo momento. E' indicibile e, tutto sommato, è bello e bene che rimanga un po' di mistero.
Non puoi spiegare bene a parole come si scia o si governa la tavola a vela, non lo puoi certo fare per come baciare la prima volta una donna.
Parlare dell'uso del profilattico è banale, elementare, estremamente più semplice.

martedì 10 luglio 2012

Endecadia - 3

(Endecadia - 2)

Al Gran Bal Trad di Vialfrè i due regaz si sono divertit parecchio e, come i rispettivi veci, forse sopo stati meno ingordi di corsi. Il sudatojo afopadano è stato un terribile fattore di pigrizia. Trovarsi umidi appiccicosi sudaticci e salati da mattina a sera non ci ha esattamente spinto a danzare per ore e ore.
Il luogo è sempre meraviglioso, la bellezza delle dolci ondulazioni moreniche, di prati paludi boschi e di una campagna ancora rigogliosa e ridente non può essere posto migliore per ciò che ha un che di dionisiaco, sottile e potente.

Sono anni che seguo poco o nulla le danze tradizionali, dimestichezza con champenoise, con mazurche, bourrée, danze occitane o gitane tornata scarsa. Quest'anno mi sono goduto un ripasso di pizzica del salento e un corso completo della più bella danza popolare italiana, la tammurriata, così potentemente transe, corale, ipnotica, il sacro (femminile) che torna al profano, non serve affatto spararsi di cocaina o di LSD o sfarsi di alcol. La potenza emotiva ed evocativa è straordinaria, oltremodo se paragnata ad altre danze, particolarmente a quelle (relativamente) garbate e pallide dell'Europa centro settentrionale. Ora che l'ho ripassata benino farò tempo a diomenticarmela di nuovo per l'anno prossimo.

Dove ho trovato la voluttà? Nell'ora di tango prima di cena, ogni sera. Una sorta di milonga illegale intrafestival. C'erano spazi ampi per caricare e rendere enfatiche le camminate e poi, qualche tanghera, come Anna, con cui c'è stato il piacere di un'intesa profonda, quasi immediata.
UnRagazzo e _zzzino venivano a curiosare, ridacchiavano impertinenti su abbracci, e di cose un po' boccacesche che nelle loro crape scherzavano avrei dovuto fare con le donne in quegli abbracci.
Il contrasto tra estetica e cultura urbana del tango e quella popolare e campagnola delle popolari, tra tacchi  dieci e piedi scalzi è stato un esaltatore pazzesco.

Endecadia - 2

(Endecadia - 1)

L'accesso alle cale da terra è talvolta impegnativo. Quest'anno abbiamo visitato Mar Morto, Cala del Gesso ed Acqua Dolce (l'ultima più piccola spiaggia che cala). C'è una forte intensità nei sensi, la policromia cielo mare roccia macchia per la vista, gli odori della macchia mediterranea (in particolare l'elicriso che adoro) per l'olfatto e, per tatto-cinestesia, il calore, il contrasto fresco-caldo, i ciottolini sulla palma dei piedi, le punte degli scogli ofiolitici, i tuffi. Risalire brasati dal sole ancora nel caldo è stata una dura, ottima e intensa attività fisica postludio. Nuotare in acque del blu turchese verde smeraldo cristallino, su praterie di poseidonia in discreto con una buona fauna marina è meraviglioso. Ci sono state alcune snorkelate nelle quali abbiamo avuto l'impresisone di nuotare in un acquario, pure i regaz se le sono godute molto.

La Feniglia è(ra) più bella del solito, praticamente deserta tutti i giorni feriali, è(ra stata) ripulita dai rifiuti rirtati a terra dal mare. Ci sono stati momenti in cui hai l'impressione di essere in un film di una qualche spiaggia esotica deserta. Ancora una volta interdire l'accesso alle auto è la strada vincente per tenere lontane le masse distruttrici (purtroppo il fuoco ha colpito ancora sulla costa sopra il Mar Morto, vedere i resti neri di ciò che fu bosco meraviglioso mi ha fatto provare odio per il genere umano ed ancra una volta il desiderio che gli incendiari ardano vivi nelle fiamme da essi causate) ed inquinatrici: tornando a casa abbiamo regolarmente raccattato riufiuti (bottiglie lattine flacconi bicchieri estathe, pacchetti di sigarette quasi tre sporte venedo su dall'Acqua Dolce, forse l'uncio motivo per cui potrei approvare la tendenza illegale dei proprietari di imedire l'accesso al mare, quando passa la_gente_di_merda diventa sempre un immondezzaio, purtroppo) sparsi da questa genia tanto abbondante quanto nefasta. L'antipolitica impera: dopo lustri di usa&getta fallimentare non una proposta (la sola intelligente) di vietarlo, tutto con cauzioni pesantissime e salatissime: il problema non solo di arresterebbe ma la caccia ai vuoti da rendere sarebbe un propellente pazzesco per una colossale deimmondizzazione del paese. Ovviamente non si può fare perché non lo si vuole fare.
A parte questo esistono ancora angoli di Belpaese, dove la Natura permette un contatto rigenerante, benefico, potenziante. Una vera e propria goduria di sensi e bellezza.

Endecadia - 1

(Endecadia - 0)

La domenica sera l'affollamento del fine settimana si dirada e i luoghi tornano nella loro essenza. Ieri sera dopo cena ci siamo lanciati nel nero pece stelle della Maremma fino a Capalbio. La bellezza dei vicoli, delle mura, dei cotti antichi, di fiori e piante verdi su pietre e ferri battuti e del contesto rurale che l'accoglie; è un viaggio nei secoli ed un ritorno nella dimensione umana, dell'armonia dei limiti, del NON lineare. Il sito radical chic così caro a molti ingombranti del PD ha contrastato non poco con la sorella, Cala Galera, che visitammo sabato sera.
Questo viaggio nell'estetica dei luoghi, ora scrivo di quelli umani, è stato sbalorditivo.
Oggi durante il ritorno siamo tornati a San Galgano, sia i resti della chiesa cistercense che più sopra la sorella del tardo romanico senese in Montesiepi.
L'unicum di arte ed ambiente porta l'estetica (toscana) ad un tale livello da essere quasi arrogante. Il contrasto con l'orrido della modernità (incontrato pure oggi nella costipazione della toscana settentrionale e nella capannonizzazione che inizia a tumoreggiare anche in Maremma) è divino ed infernale.

A Cala Galera abbiamo colto l'esprimersi di molta borghesia nera romana. Ferri da stiro, poco legno e già sulla marineria osservo una certa mediocrità, il grosso ciarpame in vetroresina nulla ha a che fare con il meraviglioso brigantino di inizio Novecento a bandiera britannica visto in rada a Pozzarello la mattina. Ma ciò che mi ha sorpreso, passeggiando tra Ferrari e Porsche a Cala Galera è che... Notoriamente le classi ricche sono popolate da donne belle. Un mio caro amico napoletano che ha vissuto per molti anni nella capitale mi ha detto che le donne romane sono molto belle, spesso estremamente belle: è la storia di mescoloni genetici di secoli. Ora, mi aspettavo una serie di donne latine a Cala Galera di un certo livello.
E invece ho visto una sfilata di donne volgari fintobiondo platinoossigenate pelle cuoio marrone (ciarpame alla Versace). Possibile che l'orrenda pacchianità berlusconiana delle fintobiondazze barbievelinesca abbia così preso tra i neri cleptocrati romani? I danni  del berlusconismo finto patinato volgartelevisivo sono anche a livello dell'apparire.

Il contrastro tra squallore modernista e l'estetica dei secoli scorsi è... divino e infernale.


lunedì 9 luglio 2012

Endecadia - 0

Endecadia di quattro maschi in vacanza.
Emozioni, panorami, paternità, estetica, amicizia, fraternità, sociologia, rapporti con cibo e terra, viaggi coreutici, arte e viaggio, sole, colori aspri e soavi, aromi di macchia, acque cristalline, meraviglia del manifestarsi marino della di Natura.
Il mio bipede è tornato da sua madre, _zzino con la sua, e _zzz pure a casa sua.
E' il tempo della fine dell'undicesimo giorno per tornare con te stesso e spegnere il fuoco sotto la ricca pentola.