sabato 31 dicembre 2022
San Vizili
martedì 27 dicembre 2022
Pendolare degli affetti
lunedì 26 dicembre 2022
Ogni giorno che passa
mercoledì 21 dicembre 2022
Bleah skif puah!
domenica 18 dicembre 2022
Via da casa
mercoledì 14 dicembre 2022
(De)formazione continua
Questa notte mi sono accorto che... improvvisamente, nella lista dello spam, sono apparsi un tot di commenti risalenti... al 2014! Una richiesta mi ha portato a controllarla prima del solito (in genere lo faccio un paio di volte al mese) ed ecco la sorpresa.
Nulla di importante per questo minuscolo diario senza rilevanza numerica alcuna. Ora, invece di guardare il dito, ampliamo lo sguardo alla luna: siamo sottoposti a una censura latente, ubiqua, pervasiva, compiuta da algoritmi, scelte di alcune persone, applicata silenziosamente, trasparentemente da varie strutture a vari livelli.
Lo scandalo "della scoperta dell'acqua calda" della implacabile censura "progressista" in Twitter è di pochi giorni fa, solo una di una inifnità di tessere del mosaico (ricordate gli algoritmi conto lo odio del faccialibro che però sono stati allentati di recente quando l'odio si esprime contro la Russiabruttacattivacaccadiavolo!?).
La lavatrice industriale di cervelli utilizza anche la censura per imporre il pensiero unico ciò che non è sufficientemente ortodosso viene semplicemente rimosso, silenziato, omesso, reso inaccessibile. Io che sono un disadattato sia sociale che mediatico, da fuori, come profano, mi rendo spesso conto di questa (de)formazione continua.
Il derby
martedì 13 dicembre 2022
Incanto - 5
Paradossalmente ho trovato molto più interessante la prima uscita che quella di domenica.
Ecco, il freddo era pungente (misurati -14 a valle, quella notte), il sole, etc. . Ma a me piacque di più il meteo boreale dell'uscita di venerdì.
Per quanto limitato, quel freddo ci ha impedito soste di una qualche lunghezza, alla fine siamo tornati a casa stanchi anche per esso. Immaginate nel caso ci fossero stati una o due decine di gradi in meno: in quei casi le condizioni diventano severe.
Alla malga qualcosa si era temporaneamente sciolto |
Le gobbe a sinistra sono dei pini mughi ricoperti di neve. In dialetto tirolese locale il luogo è indicato come "ometti di pietra". |
Panorama a nord |
Abeti con chioma colonnare |
domenica 11 dicembre 2022
Incanto - 4: pennellata
Nel bianco ovattato, con qualche riflesso azzurrino, qui è là, spiccava la nota gialla bruno arancione di quelle staccionate realizzate poco tempo fa e non ancora ingrigite da acqua e intemperie.
Una pennellata di colore nel candore.