giovedì 30 agosto 2012

Un piccolo e tosto a...







Quest'anno UnRagazzo è stato tosto. In una settimana di montagna si è superato. Quattro uscite progressive per impegno fisico, tecnico e quota; solo una volta, durante la penultima ascensione, una lacrimuccia ad un passo, scesi da una vetta e sul punto di salire sull'altra al di là del passo. I progressi rispetto agli anni passati sono fantastici. Sono molto felice di aver trovato un piccolo e tosto alpinista.

L'ultima uscita è stata anche occasione importante per apprendere i limiti. A circa 30' dalla vetta aveva iniziato a lamentarsi, gli faceva male il piede sinistro. Era una giornata terribilmente calda e umida e stavano salendo dal bivacco alla cima nella nuvolaglia. Avevo molto apprezzato il suo impegno: a metà cella cresta (nell'immagine tra l'antecima di destra e la vetta a sinistra) aveva iniziato a fermarsi via via più, qualche smorfia di dolore sul volto. Gli chiesi come si sentiva e ci fermammo un po' col  tempo che stava nel frattempo peggiorando velocemente. Avevamo deciso di regredire proprio per il male al piede sinistro quando una folata di vento sbaragliò la fuffa nuvolacea e riuscimmo a vedere la vetta vicina con la croce: UnRegaz era proprio contrariato, mugugnava contrariato per non aver raggiunto l'obiettivo. Tosto, eh!? Dai piagnistei nel non voler prosegire o salire alla contrarietà per dover rinunciare alla vetta. Wow! :)
Gli ricordai che avevamo avuto la fortuna di apprendere la lezione dei limiti, tecnici, fisici e metereologici in questo caso: un'eccellente occasione offertaci dalla Montagna.
Scendemmo rapidamente nonostante il dolore alla zampa sinistra del mio bipede. Lo incoraggiai  e gasai molto dicendogli che apprezzavo il suo essere stato stoico; percepivo che si godeva i miei apprezzamenti. Arrivammo al bivacco semi fradici, e anche scendere nella pioggia e grandine in quel temporale fu una lezione importante. Visto che dobbiamo ringraziare il tuo piedone che ci ha permesso di tornare prima e di evitare situazioni peggiori?
Sorrideva UnBambino.

(immagine: via orizzonti-allucinanti)

mercoledì 29 agosto 2012

PD(L)

  • Tra i due pseudo litiganti i terzi ci smenano.
Nei primi passi della campagna elettorale per le ultime elezioni politiche Berlusconi si inalberò accusando il PD di avere copiato il 90% del programma antipolitico del PDL; per ragioni tattiche l'affermazione fu messa a tacere molto velocemente.
Il signor Grillo coniò ed iniziò a usare il termine pdmenoelle che è molto efficace nell'evidenziare la contiguità inculturale ed antipolitica dei due partiti. Ora la signora Marianna Madia deputata PD ha detto l'ovvio per una pidina ovvero che tra i 5 stelle e il PdL sarebbe meglio votare il secondo partito.
Il fatto che ciò faccia scalpore rientra nella logica della cagnara polverone ovvero nella strategia di distrazione per le menti della massa (già non particolarmente brillanti) di alimentare la percezione di un presunto conflitto duale che non ha alcun fondamento oggettivo, considerata la prossimità incredibile nei programmi di antipolitica e nella filosofia di gestione del potere e pure la storia, considerato che anche negli anni della prima repubblica oltre il 60% delle leggi furono votate e approvate insieme da DC e PCI , precursoni già a quel tempo apparentemenete antagonisti del PD(L). Con la scusa di un contrasto che non c'è.


Dalle Apuane alla Francia

  • Ogni anno vengono asportati 4.500.000 metri cubi di Alpi Apuane. [...] Qui il regno della mistificazione delle parole, le cave sono chiamate eufemisticamente "agri marmiferi", [...] la distruzione viene chiamata "produzione".
    Alberto Grossi
Stamani ho visto una deficiente di donna bianca francese islamizzata (con jihab) e con cinque figli mulatti. Una famiglia così ingombrante e pesante (non è affatto una metafora) che sono riusciti a bloccare all'arrivo del treno in stazione centrale, l'uscita della carrozza. Stesso conigliame del cattocattolico contadino del gas, stesso merdame. Ecco il risultato spaventoso delle scellerate antipolitiche di sostegno della natalità dei francesi mischiatesi con i peggiori schemi delle religioni (tradizionali) e quelli delle nuove (pseudo liberismo al limone).
Cinque nuovi elementi in più del parassita che sta distruggendo ovunque ogni cosa in pochi lustri, non importa se riserve di acqua dolce accumulate in centinaia di milioni di anni o se montagne che hanno impiegato venti milioni di anni a formarsi.

(albertogrossi)

martedì 28 agosto 2012

Come voi laggiù








Questa volta non parlerò della monnezza sparsa a profusione dai cafoni italiotoitalici (anche) in Tirolo (meridionale e non), siamo sempre a questo infimo livello nel rispetto dei beni comuni.
Stazioncina in Trentino (ex impero austroungarico, i miei nonni sono stati felicemente sudditi di Cecco Beppe fino al 1918) alla quale è fermo un convoglio che carica i cicloturisti per riportarli a monte dopo che hanno felicemente disceso la lunga pista ciclabile. Le sbarre del passaggio livello a pochi metri dalla stazione sono abbassate per l'arrivo di un altro treno. Arrivano dei cicloturisti ritardatari che tentano di attraversare lo stesso i binari. Il capotreno del convoglio raccattasfregatoridiselleerelativimezzi si incazza e inizia a fischiare di brutto e fa, con spiccato accento trentino :- "Ehi, ma voi laggiù, fermi! ... Dovete proprio sempre trasgredire... Le sbarre abbassate servono a qualcosa no!?... Qui non siamo mica un casino come da voi laggiù in Italia.

A proposito di spread.

lunedì 27 agosto 2012

Come una vite tagliata

Sabato primo pomeriggio quando me ne sono andato via, ho pianto a lungo in in auto, come una vite tagliata.
Li ho visti lassù mamma sul poggiolo di sopra e papà su quello di sotto, a sbracciarsi per salutarmi e poi farsi piccoli mentre andavo.
Una notte li avevo sorpresi addormentati ancora colla luce accesa. Mia madre con la bocca aperta, un po' pallida, ho visto Sorella Morte che piano si sta avvicinando sul suo volto. Sì, invecchiano le mie radici e lo percepisco e il mistero della mortevita si fa sempre più profondo.
Sono stati così teneri e affettuosi nonostante le loro dinamiche a volte così burbere, ruvide. Si sono fatti in quattro e con tutto il cuore e con generosità con ciò che hanno. Mi sono trovato del tutto vulnerabile e questo arrivederci che ne toglie un altro al cestino di quelli ancora disponibili è stato come un coltello caldo nel burro. Mi mancherete molto, papà e mamma.

Ciarpame



L'italiano medio, che è notoriamente un deficiente, ovviamente iniziava con la solita solfa "ah ma le Fiat sono peggio"
o La Terza Via, AntiBolscevico,


Molte cose da scrivere, dopo due settimane di ottima assenza dal virtuale (ora è in voga un altro termine dobbiamo sempre sgargarozzare imbecillescamente qualsiasi intruglio anche linguistico purché estero, meglio peggio se statunitense) e immersione completa nella realtà fisica.
A proposito di ciarpame estero.
In Trentino ed in Sud Tirolo ho assistito alla caporetto dell'industria automobilistica italiana.
Posso capire in provincia di Bolzano che è un pezzo di Tirolo innestato a forza in Italia contro la volontà degli autoctoni, ma in Trentino no. Questi che spesso erano colle pezze al culo fino a qualche lustro fa, che emigravano a Torino colla valigia di cartone, magari 'gnoranti come le pecore (e si vede da come trattano l'ambiente in cui vivono, tornerò su questo) messe su due palanche due, diventano piccoli borghesi neoarricchiti smaniosi di esibire il loro nuovo status di portafogli obesi, pigliano solo auto tedesche. Quante tonnellate di mele o di trentingrana devono vendere ai tedeschi per una loro ingombrante mercedes? Auto grossa e menti piccole. AntiBolscevico ha scritto bene.
Trovo irritanti le mode in genere, queste che creano dipendenza e distruggono una qualche parvenza di economia se non vogliamo scrivere locale meno globale fanno danni ancora di più.
Arriverà presto la vera crisi e i turisti che vengono dal resto del paese che non avranno più denari da spendere non andranno più in Trentino. Beh, oltre a molti altri lati positivi ci sarà anche una giusta ricompensa per questa esterofilia scemotta e pecoreccia.

Ci sarebbe da discutere poi la questione dell'autonomia che a mio avviso dovrebbe essere estesa a tutte le province con una gestione locale a pareggio di bilancio in primis partendo dall'autonomia fiscale. Introducendo il federalismo fiscale su base comunale o al più provinciale si eliminerebbero privilegi del tutto anacronistici e assai dannosi che riguardano le regioni autonome. Attualmente il peso assai greve dell'assistenzialismo che è uno dei problemi più gravi dell'Italia al centro e al sud è solo sulle spalle delle altre regioni non autonome.

giovedì 9 agosto 2012

T'informo - 2

Cicchitto





(T'informo)

Dovetti avere molta pazienza. Invece che con una fantasiosa serie di insulti esordii qualche giorno fa con un "allora cosa proponi per le vacanze con UnBambino?", la questione posta lì il più aperta possibile. Era imbarazzata, non sapeva che dire. L'assurdità di alcune strepitate pretese era eccessiva persino per la strepitatrice.
Alla fine raggiungemmo un accordo anche se l'irritante conteggio di ore e giorni, sempre estratto a mo' di stiletto, rimane; 'sta poretta che passa undici giorni su quattordici con mio figlio mi viene a contare le ore in più che passo con lui. "Ma è la sentenza questa, UnUomo" No, la sentenza stabilisce il mio ninimo di ore e giorni, un minimo.
Comunque non ha senso porla sul piano oggettivo in quanto i problemi sono di tutt'altra natura e stanno nella crapa di quella persona

Domani mattina presto ce ne andremo, saremo per monti e vette fino a sabato. In quel giorno riiconsegna ai nonni materni bavaresi a Trento che lo porteranno losco fino a casa della madre, io tornerò tra i monti, spero di poter fare qualcosa di alpinisticamente serio con mio cugino.

La necessità aguzza l'ingegno e pure la mia pazienza e l'intenzione di risolvere i conflitti con una comunicazione creativa.
Alla fine mi do la medaglia di platino ancora una volta come papà e, buddisticamente,. potrei persino  ringraziarla, 'sta madre di mio figlio.

1200

Cicchitto





Le reazioni isteriche della corte adorante di lacchè al grande capo dimostrano una volta di più quanto sia insostenibile la terribile insostenibilità della realtà. Il quindicennio di sfascio berlusconiano del paese ha provocato, ampliato e suggellato lo sfascio sociale, quello delle masse del paese. Istrione ed adoranti che si riconoscono e traggono mutuo sostegno nelle peggiori pratiche e nell'antipolitica pizza bungabunga mandolini.
Monti è rappresentante di quella robaccia anacronistica che è l'economia neoclassica, il ciarpame il cui primo scatoidelologo fu Adam Smith. C'è qualcosa che mi garba? Sì, è la sobrietà ed un qualche senso  di rigore, fosse solo anche solo quello finanziario, che lo distingue dalla masnada di ingombranti cafonal neo arricchiti, evasori, cementificatori, predoni del paese che contraddistingue la pseudo destra nazional cialtronesca di questo paese di tronisti, pedatori di palle, cattomoralisti bunga bunga, palazzinari e piloti di SUV sull'aiuola e il loro piccolo capo arcoriano. Io sono profondamente asburgico e 'sta mediterraneità levantina italico furbesca la trovo squallida, degradante, indegna.

E' del tutto ovvio che il puttaniere firmatore di leggi moraliste contro la prostituzione fosse andato avanti nelle sue demolizione e corruzione patinate il baratro finanziario si sarebbe allargato e approfondito.
Spread a 1200. Mh. Se si osserva l'ovvio e si dice l'indicibile il pollaio iniizia a strepitare istericamente.

Mi piacerebbe entrare nella capa dell'individio di Arcore e osservare i suoi pensieri quando la viscida corte di ingombranti voltagabbana che lo contorna evacua la propria robba adorante.

Nell'immagine uno voltagabbana, prima a far danni coi socialisti di bettino, poi con i forzitalioti di silvio. Cambiano bandiere e i colori ma il peggio rimane.

mercoledì 8 agosto 2012

Fresco di tango







Bella serata di tango ieri. Ma proprio bella, prima lezione e poi in milonga all'aperto da tutt'altra parte; finalmente un po' di fresco.
Musica dal vivo, atmosfera così glamour, dolce vita a gogò; la musica dal vivo è stata veramente una goduria. I suoni veri, con il legno del contrabbasso, i bandoneon, i violini....
Ballato un bel po con _ese (la polacca), 'sto pezzo di figliola. Così discreta e fine nello stile e poi... abbiamo scherzato un bel po' mentre ballavamo, si può scherzare eccome, anche nel tango, ci siamo divertiti. Direi cibo per l'anima. E con un po' di fresco torna un gran appetito! Rivivo, cazzo, 'sto schifoso caldo afoafricano da savana mi amebizza(va).
Giovedì andremo a lezione assieme.

(immagine: toddjordan)

domenica 5 agosto 2012

Espansione molecolare - 2

(Espansione molecolare)

A proposito di espansioni molecolari. L'altro giorno leggevo una pagina di Antonio  Pascale sull'amicizia donna - uomo (è stato pubblicato anche un secondo intervento). Interessanti alcuni commenti (come "Il frutto della coeducazione" a pag. 8).
Beh, 'sta storia del non concedersi, della sola amicizia, mi ha ricordato non poche situazioni vissute con donne conosciute in milonga o ai corsi di passi argentini. Anche di recente _lia dopo averci scambiato un tot di messaggi e ballato insieme, si è ritirata. Avrebbe voluto qualcosa di più? Mah, io non ho dat ma neppure avuto alcun segno in tale direzione.
Anche se l'espansione molecolare sovversiva è paradiso in terra, ci possono essere risonanze molecolari (e di questo tratta Pascale) o espansioni molecolari non sovversive.
A me piacerebbe molto riuscire ad arrivare a queste ultime ovvero alla sola parte ludica, la trombamicizia, altro che amicizia. L'amicizia con una donna è possibile con quelle che non mi interessano sessualmente. E dato che non ho molto tempo a disposizione, l'amicizia con donne che non mi interessano sessualmente non ha molto tempo a disposiziione.

L'iimagine induce all'espansione molecolare :) grazie a Daphnuti per averla proposta.


(non ho capito chi sia l'autore/ice)

Espansione molecolare







La notte è morbida, tipieda ed una taghera ieri sera aggiungeva, alle tre a fine serata,  pure profumata.
Tornati lassù da Syusy Blady (che ha ballato con il mio maestro) posto meraviglioso. E' come se fosse una versione taghera e un po' addolcita di alcune eventi  goa di una settina od ottina di anni fa.
Oggi ho pigreggiato tutto uil giorno a casa. Dopo aver sputato sangue dal caldo con il trekking ciclistico di ieri oggi cazzeggiamento vario ed esteso. 'sto caldo malato mi fa cagare.
Tra poco riuscirò per tornare in milonga col mio maestro dei colli, torniamo alle morbide tiepide e profumate.
Penso di essermi inceppato sull'eros. Mh
Però una bella espansione molecolare sovversiva mi manca.

sabato 4 agosto 2012

Terra spaccata

Ronfato fino dopo le otto, stamani, non sono riuscito a partire prima. Oggi sono salito in rampichino fin su in cima al monte dietro (l'espressione è precisa) casa. Diciamo settecento metri circa di dislivello.
E' stata molto dura proprio per questo caldo malato,mi ha ammazzato, mi sono trovato a grondre come una doccia in più punti.
Bella soddisfaazione, comunque. Dopo esseri salito a piedi, con le ciaspole, questa volta in bici. La stanchezza fisica poi è meravigliosa.

La siccità già estremamente grave è ulteriormente peggiorata in queste due settimane: il terreno organico è quasi ovunque polvere; numerosi i castagni seccati: frassini in zone rocciose completamente disidratati, anche le felci seccate quasi ovunque. Visto un paio di campi in aratura profonda, non erano zolle ma polvere mossa.
Percepisco la sofferenza della Natura.Questo clima malato (la linea di interconvergenza tropicale si è spostata molto a nord in questi ultimi lustri) è il risultato di un cambiamento climatico la cui velocità è terribile, come la produzione di gas climalteranti. Interessante il caso di Richard Muller, professore di fisica a Berkeley, era scettico e proprio mentre cercava di smontare la teoria della CO2 ha preso coscienza della sua validità.

Questo pomeriggio c'erano raffiche forti di vento algerino rovente, da sud l'alta pressione travasa nel catino padano. E' così malato questo clima.
Nel frattempo questi politicastri e il Passera che è un sostenitore delle peggiori lobby approvano il piano per la crescita del tumore ovvero "circa 5 miliardi di lavori», ha sottolineato sempre il ministro, a partire dall’approvazione dei due progetti autostradali" tra i quali la Livorno Civitavecchia che va a massacrare una delle poche zone residue di bellezza nei paesaggi, di agricoltura e turismo di qualità, peraltro con una forte ostilità locale (a parte le coop rosse non c'è alcuna necessità: la Aurelia veloce è ampiamente sufficiente e non c'è alcunché di buono nel voler massacrare tutto per guadagnare 20' tra Livorno e Civitavechia).. Autostrade nel 2012??? sono dei folli, dei pazzi alla guida del paese..
Questi ingombranti non hanno capito veramente una minchia, che tra 10 anni sarà così scarsi e cari i carburanti che ci sarà uan drastica diminuzione anche del traffico su gomma, e sono alla guida del bus.
Siamo alla fase tre del produci consuma krepa.

Le spaccature nella terra e la vita che muore per sete mi inquietano molto ma non come la pervicacia idiota e delinquenziale di questa classe dirigente e delle masse che rappresenta.


(via blogeko)

venerdì 3 agosto 2012

Non solo per l'amore?

Dopo quattordici mesi, ieri sera ho preferito il gas alla lezione di tango. L'innamoramento dura dodici mesi non solo per l'amore?
In realtà questo pesante clima afroemiliano è sedativo e il caldo malato e patogeno fa scappare la voglia per qualsiasi cosa anche solo leggermente fisica. Sono rincasato relativamente tardi e dopo una sola ora sarei dovuto ripartire per lezione. No grazie.
Martedì _ica che mi piace, direi di sì, sarebbe dovuta venire alla milonga (assai in voga) all'aperto ma ha avuto dei contrattempi. Ci siamo scambiati qualche messaggio simpatico, mi ha scritto che sono stato carino con lei. Non risponde quasi mai al telefono, svcrive messaggi. Quasi ci fosse qualcuno (padre? figli? partner?) al quale ella non vuole esporsi.
Domani sera si riparte, in quel posto meraviglioso sotto le stelle, in coppa ai colli, colla pista assai sgarruppata ma posto così glamour: ho già attivato la cricca.
Sono passato da_ila stasera: mi ha fatto vedere i campioni di tessuto per una camicia come si deve. Ma non è ancora il gessato che desidero. A settembre mi farà vedere altra stoffa. Ma a quel punto sarà ancora a maniche corte?

Hugo Diaz rimane uno dei miei autori preferiti: qui la sua Milonga para una armonicaè ballata bene da Diego Riemer e Mariana Dragone. Ehi, _ica.vorrei ballare cosè insieme a te.


(diegoriemer marianadragone hugodiaz)

T'informo







Lentamente la città si sta svuotando; gli spazi sono più ampi, le viste sono più profonde non ostacolate da caterve di veicoli, i decibel del rumore diminuiscono. Amo la città d'agosto.
La madre di mio figlio oggi è sclerata quando le ho detto che per evitare il traffico del rientro saremmo tornati lunedì sera invece che domenica sera (in realtà sarebbe lunedì mattina); ha regolarmente degli attacchi iracondi di possessività frustrata quando deve concedere suo figlio al padre per qualche giorno d vacanza.
Passano gli anni e ancora non riesce a non entrare nel ruolo di colei che concede col contagocce il suo figlio.
Ci sono degli schemi ricorrenti per i quali, regolarmente, prima e dopo la settimana di vacanza salta la mia frequentazione con UnRagazzo: ella mi informa che "domani" andremo al mare, ci sono i nonni tedeschi, ci sono i pappagalli brasiliani etc. col preavviso più breve possibile affinché non sia possibile  un recupero.
Passa quasi 11 giorni su 14 con UnBambino ed esegue regolarmente conteggi del tipo "sei venuto a prenderlo tre ore prima mercoledì" .
C'è un bambino in mezzo e quindi ho sempre dovuto ingegnarmi per cercare di evitare di usare la forza bruta. E'anche un buon esercizio per pazienza e creatività.
Domani le farù domani una domanda aperta, le dirò: "proponimi allora tu un piano per la vacanza" e poi mi metterò in ascolto.
Poiché la ragione non funziona, potrei dover usare la tecnica che ella usa regolarmente nei miei confronti: la informerò che poiché è bello in montagna, torneremo due o tre giorni più tardi.

mercoledì 1 agosto 2012

Respons-abilità







Il manicheismo che osservo di frequente e un approccio "è colpa degli altri" che concentra spesso la mente su ciò che è fuori sono distraendola dal Sé sono inquina-menti che hanno origine nelle religioni e, in particolare, in quelle monoteistiche.
La soluzione a molti problemi gravi è su un metalivello che è sopra, fuori dal dualismo e nel pensiero azione personali.