(Destra sinistra - 2)
- Domani non possiamo vederci... stasera non posso perché vado a manifestare al CIE.
Perché invece di manifestare non te ne prendi qualcuno a casa?
Questo scambio tra _rio, il tesoriere del gas, cara persona e anche amico, pensiero anarchico, di sinistra e assai razionale (quasi su tutto) e me, riporta alla questione, emersa di recente anche
da Gaia, o
da agobit di 'ste cose che sarebbero il centro, la sinistra e la destra e come si rapportano a ecologia, sostenibilità, etica.
Ecco, io che stimo molto _rio anche per la sua brillante razionalità, il suo ateismo, lo punzecchio sulla questione del problema della crescita demografica (sulla sciagura della quale egli concorda e sul grave problema della violenza delle migrazioni di massa, sulla quale la sua razionalità evapora, svanisce, torna ad essere religioso).
Esistono mille mila questioni in cui destra, sinistra, centro, non significano un cazzo.
I qualunquisti antiqualunquisti a sinistra sbraitano che non schierarsi è qualunquista, di destra (è l'argomento preferito a "snistra" contro i pentastellati).
I qualunquisti qualunquisti di destra diventano verdi dalla bile e ti sbraitano che sei un comunista,
un anguria, No TAV (pare sia diventato un insulto del quale io mi approprio con somma soddisfazione).
Io non capisco. Io vorrei sapere: maaa...
La questione ecologica è di destra, di centro o di sinistra?
La sciagura demografica sarà questione di destra, di centro o di sinistra?
La libertà sessuale è di destra, di centro o di sinistra? e la morigeratezza sessuale? Essere consci del corpo, della sessualità, della salute fisica è di destra, di centro o di sinistra?
La legalizzazione delle sostanze stupefacenti è di destra, di centro o di sinistra?
La questione dei diritti e dei doveri è di destra, di centro o di sinistra?
Il problema della crescita è considerato a destra, al centro, a sinistra?
Il localismo è di destra, di centro o di sinistra? Se lo chiamamo noglobalismo? Sì può essere localisti e sfruttare schiavi stranieri? Si può essere noglobal per tutto ed essere sìglobal sulle migrazioni? Essere contro le violente ingerenze esterne in Val Susa è di sinistra? ed essere contro la violenza di ingressi di massa nel territorio costipato dove vivi è di destra?
L'antipolitica edilizia? quella dei trasporti su gomma? saranno di destra? di sinistra? di centro?
Il pareggio di bilancio?
la svalutazione? la sostenibilità? il conflitto intergenerazionale sono di destra, di centro o di sinistra?
E' certamente molto importante anche sapere se la biologa del laboratorio di analisi istologiche dei tuoi tessuti beva il vino o preferisca la birra. Il pastore ti tiene lì fermo mansueto a rimuginare saròdidestra? saròdisinistra? seididestra? seidisinistra? così ti può tosare meglio.
In questo diario ho collegato alcuni luoghi che ritengo degni, luoghi di persone che non hanno ammassato la loro crapa nel mucchio assai voluminoso di quelli che pongono il futile indifferibileestrategicamenteimportantissimo fazioso dilemma se sono e se tu sei di destra, centro o sinistra e si schierano (che è così comodo e rassicurante), persone intelligenti e brillanti che la credono chiave per interpretare le questioni del mondo e della vita e poterle risolvere.
(*)
Coome... cosa?
Una volta sinistra... una volta destra?!