mercoledì 30 ottobre 2019

I lacci rotti

Quando si rompono i lacci delle scarpe? Quando sei di fretta e li tiri con maggior forza perché vuoi fare in fretta.
Ieri avevo trascurato 'sta pinzillacchera ma stamani è successo di nuovo.

martedì 29 ottobre 2019

Il Gattopardo

Istruzioni per la lettura: prendersi qualche minuto e iniziare ad ascoltare questo Valse Sentimentale di  Čajkovskij.

----

(scritto in treno in pochi minuti e terminato qui) Dove iniziare?
Inizio dalla Sicilia, sublime e orribile, indolente e vanitosa? Dall'invasione sabauda e dalla farsa del plebiscito di annessione? Dai paesaggi da "clima terribile" e di bellezza struggente? Dagli ammazzamenti di briganti aspromontini e di disertori del regio esercito anarchici garibaldini narrati dal colonnello Pallavicini? Dalla figura affascinante e centrale, il patriarca Principe Fabrizio di Salina?
Il tempo (la pellicola uscì nelle sale nel 1963, qui qualche data relativa all'ambientazione de Il Gattopardo) lenisce l'effetto grottesco di qualche passaggio caricaturale (il principe di Salina che alza per la collottola il divenendo consuocero Don Calogero per baciarlo dopo che questi ha accettato la richiesta della mano della figlia Angelica  per il nipote Tancredi).
Ma è il senso di Grande Bellezza (e di decadenza aggiungerebbe il signor Connor) che pervade l'opera di Visconti.
Erano anni che volevo vedere questo capolavoro, da quando tornato dagli Imboscati cercai il Second waltz di Shostakovich e vidi qualche fotogramma del video a corredo. La seconda parte de Il Gattopardo si svolge in una festa di gala con ballo (splendidi le scenografie e i costumi), mi accarezza e seduce come poco altro. Rosa Canina seguì i corsi di balli e danze dell'Ottocento quasi subito dopo che io smisi (qui una foto). Vedevo i suoi occhi brillare, ieri sera, osservando cerchi circassi, valzer e contraddanze. Ah, che meraviglia!
L'andare del tempo, il silenzioso travaglio del principe di Salina che si accorge della gioventù andata quando subisce i travolgenti fascino, sensualità e bellezza di Angelica (Claudia Cardinale) non è affatto solo nella dimensione politica, storica, morale.
Notavo la similitudine sconcertante con molti eventi grandi di Dolce Vita milonghera. Benzina su fiamme già alte!
Il colossale lavoro di Visconti non fa che alimentare alcune convinzioni (stereotipi?) nostalgici, su vite soavi e asperrime aristocratiche, l'osservazione del potere della gioia, del potere del trascendere della danza, l'osservazione della catastrofe, dell'abbruttimento ugualista della liquefazione contemporanea,"sulla bellezza straripante della Sicilia (finché i siciliani non la rovineranno!).
Tutto scorre cambiando ogni cosa per non cambiare nulla!

P.S.
Qualcuno ha letto l'omonima opera letteraria primigenia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa?
Perché don Calogero non porta in società reclude la bellissima moglie? E' solo un rimarcarne la "spilorciaggine"?


giovedì 24 ottobre 2019

Contenimento prima, riduzione poi - 3: omeopatia ed applicazione

(Contenimento prima, riduzione poi - 2)

  • Il medico pietoso fa la piaga puzzolente.

Leggevo di tale Costantino Tenuta che invece di andare in Africa e Asia per aiutare (?) quei popoli da cuoco al caviale è diventato cuoco di Open Arms, condotta dai kompagni il cui scopo è di portare il massimo numero nel minor tempo possibili di schiavi negri in modo da rendere schiavi i bianchi ugualizzandoli ai primi e sfasciare le società europee (no  go zones).
Anche il decesso dei trentanove invasori durante la loro penetrazione del Regno Unito è moralmente imputabile ai razzisti anti e alle loro campagne di deportazione e meticciamento di massa.

Rottamare la storia è uno dei vezzi di questi deculturazione e imbarbarimento dovuti alla dittatura di regime del politicamente corretto: bene, io non ho messo la testa, la memoria, la storia al macero. Ricordate i rapimenti negli anni 70 e 80? L'unico metodo che li stroncò fu la cattiva, disumana, blablablabloblubl.abla  norma che bloccò i beni delle famiglie vittime. La vox populi (v. motto sopra, semplici buon senso, osservazione della realta) indica la differenza tra rimedio terapeutico e la sua antitesi, lo pseudo pietismo (ipocrita e che sottende livorosi, sadici e diatopici disegni e intenti) che è parte e aggravamento del male.

Nelle pagine precedenti di questa mini colonna erano indicate alcune misure progressive per affrontare la guerra migratoria. Aggiungerei:

  • l'omeopatia ovvero adottare alcune misure che i kompagni cinesi dei nostri (post)comunisti nostrani usano in Cina con i gioiosifratellidell'islamreligionedipace (*);
  • espulsioni applicazione dei kompagni scafisti di mare, tribunalizi, nei paesi di origine africani ed asiatici dei deportati. Aiutare i kompagni per le loro incontrollabili convulsioni di aiutismo, aiutarli ad appagare i propri nobili moti di aiuto e sostegno senza se e senza ma ai non fortunati come te che leggi, brutto meschino xenofobo porco consumista razzista schifoso inferiore europeo.

  L'Europa è indispensabile per  politica e azione comuni di questa difesa.


mercoledì 23 ottobre 2019

Non capivo (Enrica)


Era tutto il giorno che stavamo flirtando. Via via ella (Enrica Bonaccorti o una sua sosia) è diventata più sfrontata, vicina, seducente. Tergiversavo, eludevo, come sempre non capivo (fino a che non me la mettono proprio sotto il naso). Dopo essermi assentato sono andato in camera: ero sbigottito dalla sorpresa era nuda, in spaccata sul letto, la sua fica gloriosa ben esposta, in silenzio mi guardava dritto negli occhi.
La mattina, dopo averle accarezzato i ricci fulvi, guardavamo, attraverso la portafinestra, il panorama splendido sui monti della mia città natale altoatesina: era venuta la neve, una bella nevicata: il verde scuro degli abeti, giallo e rosso e bruno delle latifoglie, il blu del cielo e il bianco della neve.

giovedì 17 ottobre 2019

Veloce fritto misto

Talvolta mi sovvengono cose che vorrei trascrivere in questo diario. Poi la frenesia, il tempo fuggente li ripongono nel dimenticatoio e impongono la dimentinanza.

Con Rosa Canina sto' più che eccellentemente e questo mi fa superare anche un po' di calo di emotività. Negli ultimi tempi è avvenuto qualche volta che abbiamo dormito senza trombare. Questa,. in passato, era la cosa che mi faceva terminare le relazioni: il bilancio dello stare insieme, senza la tensione emotiva e libidica, diventava negativo. Questo, ora, non succede.

Al lavoro ho finito una kafkiana trafila burocratica iniziata quasi cinque mesi fa, dovuto ad un errore nel calcolo fiscale per i miei redditi, da parte dello studio paghe incaricato dall'azienda per la quale lavoro. Hanno rifatto i calcoli e prodotto una CU corretta solo mercoledì 9, dopo settimane e mesi con non pochi segnalazioni di errore rilevato dall'Agenzia delle Entrate e poi dal CAF e solleciti.
Alla fine, oltre a varie ore di permesso, devo sborsare (oltre a quanto dovuto al fisco per i calcoli rettificati) anche un centinaio e rotti di euro il CAF, per sanzioni dovute a ritardi, scadenza dei termini etc.: ho chiesto che 'sto studio paghe mi rimborsi quanto esborsato causa loro.

Mio figlio, ieri, era in quello stato di leggero abbattimento, malinconia, dovuto a stanchezza, carico di studio e, mi diceva, anche alle mancate vacanze, periodo nel quale ha lavorato. Benvenuto nel mondo degli adulti, piccolo! Conosco quella stanchezza del venerdì in cui tutto diventa viscoso, impastato, difficile, Una buona dormita e tutto cambia, l'indomani si torna energici e brillanti.

Leggo del funerale dei due poliziotti triestini massacrati dal dono e risorsa domenicano quindi la notizia del Manifesto della Sera sulle presunte torture inflitte su detenuti nel carcere di Torino: io manderei il "garante dei detenuti" a fare il secondino e con esso i magistrati dalla peristalsi mentale dei quali escono sentenze sadiche nei confronti di coloro che ci difendono, vittime della delinquenza, a fare gli agenti nelle giungle multiculturali che prosperano nelle città.
La sinistra e i cattolici sono moralmente responsabili di regolamenti, leggi, sentenze cervellotiche, assurde, sadiche, nei quali si ugualizzano delinquenti e loro vittime, si mettono le camicie di forza alle forze dell'ordine, non solo non si reprime la delinquenza diffusa ma la si promuove ed esacerba con la certezza della totale assunza della pena, cattolici e sinistranti che si applicano in ogni modo per importare delinquenti assassini e di altra natura come questo, applicandoli alle genti italiane ed europee che essi parassitano. Il risultato è la barbarie criminale diffusa, l'ingiustizia in grande e in piccolo.

Quando io sento sproloquiare di fascismo, il fassismo di tutto e del contrario di tutto, inizio a pensare :- ecco, un altro scemo!
Uno di 'sti pseudo intellettuali tale Angelo Dorsi, strepita contro coloro che non si adeguano alle ugualizzazioni senza se e senza.

"Nel sistema mentale fascista l’antiegualitarismo è il rifiuto di ogni politica e ogni ideologia che vadano nel senso della riduzione o della eliminazione delle disuguaglianze: giuridiche politiche economiche culturali."

L'adulterazione delle realtà viene supportata da una narrazione semicolta per cretini. Il fatto di essere professore gli permette di scrivere delle scelleratezze che offendono le intelligenze e di farlo con toni e retorica magniloquenti sgradevoli, stucchevoli, nauseabondi.
Ecco, io non sono nulla, ma se fosse proprio necessario, non esiterei un secondo ad essere agli antipodi, a essere ciò contro cui si scaglia 'sto trombone.
Io cerco sempre di capire se ci sia anche poco di buono e qualche volta, qualcosa trovo :- "il lemma “buonismo” come sinonimo di tolleranza cretina che produce criminalità". Ecco un.. buonista!

La mancanza di tempo produce, talvolta, un bel fritto misto.


domenica 13 ottobre 2019

Curdi sacrificati

Mi pare che i curdi, dopo essere stati usati, stiano venendo sacrificati .
Osservo che ci sono i più disparati pareri, anche all'interno di schieramenti ideologici e politici "omogenei".
Io penso che siano un popolo fiero che combatte per la propria terra (contro la merda islamica). E questo è già una grande virtù.

Viperona e larici - 2

(Viperona e larici)

Sono passati quasi due mesi da quel sabato 17 agosto. Solo ora riesco a pubblicare alcune foto scattate durante quell'uscita, la seconda delle due delle quali parlai nella pagina Viperona e larici..
In alcune di esse potete vedere i giovani larici (siamo oltre 2400 metri sul livello del mare) che abbiamo trovato da una colma/sella/passetto fin quasi su in vetta.
Nella più classica tradizione agostana la giornata era partita con un tempo cesso (sotto era coperto), tant'è che mio fratello e la cognatina desistettero. Rosa Canina ed io, invece, tenemmo duro e fummo ampiamente premiati.

Si intravedono, ad oriente, le Dolomiti tra la nuvolaglia inferiore e la copertura nuvolosa (nembostrati) di alta quota.

Scorcio di valle piuttosto impervio. Mi ricorda la Val Grande. Ancora un giovane larice a far da cornice.

Sullo sfondo, la "montagna tutta bella"

Punta dei Tre Signori, Cima Vioz, Palon de la Mare e Cevedale

Tempo/luce un po' cambiati, ancora le Dolomiti, ad oriente.

Ancora il lariceto lungo una sorta di fossa (tettonica?) che si allunga verso la vetta

Rosa Canina già in vetta

Dolomiti di Brenta e passo Campo Carlo Magno

Semprevivo montano (Sempervivum montanum)


sabato 12 ottobre 2019

Un "filino" incoerente

UnBipedinone si è scocciato e ora ha il muso perché gli ho fatto presente che fare il predicatore estinzionribellista e andare alle Canarie (imposto da sua madre) e poi a Valencia (scelta sua) con quattro viaggi aerei in dieci giorni tra dicembre e gennaio è un "filino" incoerente.
Ha avuto una reazione e stasera si fermerà a dormire in città "così non dovrai venire a prendermi [in auto]".

giovedì 10 ottobre 2019

Armi antropiche

Se qualcuno ancora crede ai profughi, ai diritti di coloro che scappano dalle guerre, al fascismo di ritorno blablablblablablablablblablablablablblablablablablbla blablabla blblablablablablblabla blabla bla bla blablablablblablablablablblablablablablblablablablabla blabla e non vuole osservare le nuove armi, le armi antropiche usate nelle nuove guerre migratorie, può raccontarsela finché vuole, troverà pure molti cretini che gli daranno ragione.
I porti aperti, le accogliense, le kulture altre...
Già.

Le due, i due

Ho una vicina con suo figlio (cosa metto qui? La lista di termini dispregiativi sarebbe lunga e comunque insufficiente).
Non ricordo se io abbia scritto qui qualcosa sulle nefandezze di questi. Sono tra le persone le cose più efficaci nell'alimentare la mia misantropia.
Insomma questi abbietti hanno anche una sorta di area verde che si indicherebbe come giardino se non fosse diventata il disgustoso coacervo di rifiuti, oggetti, resti di alberi fatti morire, plasticame, pezzi di pentole, etc. .
In questa area orribile cosa ha fatto l'indegna e il suo bamboccione fancazzista? Hanno segato due piccole e rigogliose querce (rovere) che in qualche anno avevano raggiunto i 2m di altezza e un tronco di una dozzina di cm di diametro.
La loro pigra e rozza  sciatteria s'è di colpo trasformata in attività. In realtà essa si è ridestata in corso d'opera: hanno lasciato un moncherino di tronco alto un metro, solo una delle due, l'altra l'hanno segata a 30cm di altezza. Sono riusciti a fare in malo e sciatto modo persino questo piccolo scempio. In effetti l'area disordinata e maltenuta che avevano reealizzata non poteva essere esibita appieno nel suo fulgido squallore.
Mi trattengo dallo scrivere i miei pensieri di disprezzo e intolleranza per i due problemi. Ma perché non sono rimasti a a galleggiare nella loro indicibile pigrizia sciatta?

mercoledì 9 ottobre 2019

Refugium Peccatorum

Rosa Canina, da tempo considerata il despota feroce della sua scuola a causa dei suoi cazziatoni quotidiani a colleghi e alunni, mi racconta, ogni volta, dei fatti orribili.
L'ultimo è di una insegnante da quel di Messina che si è vista a squola una settimana e poi ha mandato una comunicazione con la quale informava che si era è messa a casa in congedo parentale fino a qualche giorno prima delle vacanze di Natale / fine anno. Applicare leggi scandinave con l'anticivismo meridionale, ecco la quadratura del cerchio del peggio. (*)

Non ho tempo di aprire un diario o scrivere qui i casi di problemi umani (non è affatto una metafora) che hanno posto di stipendio in quella scuola e che vengono inflitti agli alunni. Insegnanti che dovrebbero insegnare agli alunni ad essere respons-abili e a risolvere problemi e che invece che sono dei problemi veri e propri  che vengono inflitti a 'sti poveri ragazzi. I sindacati sistematicamente proteggono i più lazzaroni, i più cialtroni. Un sistema che deresponsabilizza ogni persona non può che arrivare al peggio, non può che essere il peggio.
Per quello questa pletora di parassiti cialtroni e incompetenti non vogliono altro che si abolisca l'unico dispositivo rimasto, gli INVALSI, che misura i danni che essi fanno nel loro posto di stipendio.
A me dispiace molto per quei pochi ed eccellenti insegnanti che sono circondati di questa cacca. Nello sfascio da parte di tutte le forze politiche dell'unico ascensore sociale che era la scuola la sinistra ha pure l'aggravante di averlo fatto con sistematicità, apologeticamente, ideologicamente (leggere qui la nauseante, stomachevole predicante minestra propinata dalla Maraini) La sinistra fascista, aveva fatto delle scuole un vanto della nazione.
Il mondo è ribaltato da tempo. Anche qui.

Elba

Erano oltre quarant'anni che non tornavo all'Elba.
Tre giorni, con Rosa Canina.
Non me la ricordavo così bella.


In questa e nella precedente tramonto dietro l'allucione della Corsica

Capraia ed Enfola

Costa occidentale, poco a nord della Punta Nera

Costa occidentale a sud della Punta Nera.
Montecristo e Pianosa, all'orizzonte

"Promettimi che mi farai guardare il mare" Gloria
La tozza guglia ofiolitica della Punta Nera è un altare dove molte persone vengono ricordate.

Chiessi

Punta della Fetovaia.
Alla Fetovaia ho ceduto, a causa del caldo, ai voleri di Rosa Canina, per il secondo bagno della stagione.

La splendida costa granitica meridionale (Costa del Sole)






Sant'Ilario, questa e le tre precedenti

Salita al Forte Stella, Portoferraio

Interno del Forte Stella, Portoferraio

martedì 1 ottobre 2019

Prego accostare - 3

(Prego accostare - 2)

Prego accostare
Puoi prendere delle lenticchie e dichiararle fagioli. Già. E' il mondo ribaltato. Prendi della broda e la chiami birra analcolica, prendi un cesso e la dichiari Miss solo per la sua razza, prendi un criceto, un ecofemminista transgender e un tubetto di dentifricio e li chiami genitore uno e genitore due o pigreco, ti inventi della_roba assurda_dei_diritti_inesistenti. Prendi una roba accogliona e la chiami tortellini.
Poi, sul treno, il mondo ribaltato si manifesta, con i gioiosi fratelli che pestano la pola e il giorno dopo sono fuori grazie al kompagno giudice e al lievismo kompagnesco, a donarci il loro stile di vita, direbbe la kompagna Boldrini.
L'ugualismo è fatto anche di denaturare il linguaggio e importi l'uguaglianza di tutto e del suo contrario. Quando sei scemo a sufficienza ti impongono pure il resto. E con il tuo consenso progressista orgoglione.