(Sentimento Profondo)
Laura è sparita. Il suo diario è stato rimosso.
Le ho mandato un paio di messaggi e un paio di mail, prima per saluti poi per capire cosa fosse successo ma non ho ottenuto alcuna risposta. Ho aspettato una settimana. Ho alcune intuizioni ma nessuna certezza.
Come le ho scritto, le auguro una buona vita.
domenica 4 ottobre 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' incredibile come si possa sparire nel nulla. Un po' meno come si voglia, invece..
RispondiEliminax franco battaglia:
EliminaDirei che il virtuale è proprio il luogo dove le sparizioni possono essere tanto subitanee quanto le apparizioni.
x Lorenzo:
No so se fittizia o finalizzata a qualcosa che ... si è rivelato impossibile, ad esempio.
Siamo sempre nel novero delle mie supposizioni.
Per accedere alla rete
Eliminao - utilizzi un dispositivo radiomobile la cui SIM è registrata con un Nome Cognome
o - utilizzi un punto di accesso fisso il cui IP è registrato.
Non dovrebbe essere così?
Quando ti connettivo a una rete senza fili il tuo dispositivo dovrá comunque fornire un codice che lo identifichi.
EliminaSe é un furono ed esso è in rete UMTS è associato a una SIM. Non so se altri dispositivi mobili come le tavolette richiedano di fornire una identità al momento dell'acquisto.Una tavoletta si può usare senza SIM?
Per le reti fisse c'è un indirizzo IP interno e, in quasi tutte le aziende devi essere collegato con una certa identità.
Essere anonimi, in rete, è molto meno facile di quanto sembri.
Essi sanno benissimo cosa scrivi, quando, dove.
E' una cosa ben strana però Uomo, ne convieni...
RispondiEliminaHo qualche intuizione, nessuna certezza. Gente che sparisce ne conosco parecchia e non parlo del virtuale.
EliminaE questo dovrebbe darti ulteriore prova di quello che ti si diceva a riguardo.
RispondiEliminaScrivevi che non credevi a quanto scritto. Non so come la sparizione sia correlata alla veridicità o falsità di quanto ella scrisse.
EliminaLa mia intuizione va in altra direzione.
La mia intuizione è che tipa si sia sentita scoperta e che se ne sia filata di conseguenza. Altra intuizione è che soprassedere di ricavare qualcosa e che le sia andata male.
EliminaIntuisco anche che sdilinquirsi in "ohhhh ma quanto sei forte" "ohhhh con la vita che hai avuto sei meglio degli altri" "ohhhh piverina" sia parecchio ingenuo. E mi fermo che è meglio.
Sperasse, non soprassedere. Maledetto correttore.
EliminaDimenticavo: la tua intuizione qual è?
Ahah, linguaccia di una Alahambra! :)
EliminaMie sensazioni:
1 - incontro seduttivo insoddisfacente;
2 - timore che questa sua uscita venisse scoperta dal fidanzato;
3 - alcuni commenti qui le hanno fatto capire che la diariosfera può essere un luogo duro, non così amichevole.
Contro queste sensazioni queste rispettive osservazioni:
1' - durante quelle ore ha parlato frequentemente del fidanzato (non mi sembra il massimo nell'ipotesi di voler sedurre); io non sono stato seduttivo, proprio per nulla vista la differenza di età;
2' - un'uscita di una quasi intera domenica, che gli racconti? i suoi orari e vita, d'altra parte come raccontava, per questioni di turni ed altro, sono molto variabili e indipendente; in coppia è noviziato difficile tenere il/la partner all'oscuro di un diario (qualche mail e messaggio sì ma non certo un diario acceduto, manutenuto, commentato età.);
3' - Laura non è novizia per quanto riguarda la rete.
Poi varie altre sensazioni e contro osservazioni.
Non rispondere a te può dipendere da te.
EliminaCancellare il blog... eh...
Che poi veramente, faccio un riassunto delle cose ha scritto lì tanto per chiarire:
- picchiata dal padre
- famiglia infelice
- incinta a 14 anni
- picchiata dal compagno a casa del quale viveva
- compagno adottato che menava pure i genitori adottivi
- madre sparita
- figlia neonata malata ma diagnosticata tardi
- intervento chirurgico alla figlia di un mese
- tutti spariti
- nuovo compagno che prima la prende a casa e poi la caccia
- zia incendiata dal marito
- cugina in fin di vita per incidente di macchina nel quale ha ammazzato un'altra
- casa presa in affitto a 500 € al mese con 3 camere salotto e cucina e alcuni dei vani ammobiliati in palazzina di 3 anni.
Per la parte delle sfighe: neanche se fosse la reincarnazione di Hitler.
Per la casa: neanche se la dà ripetutamente all'agente immobiliare.
Beh, io conosco le storie di alcuni parenti, emigrazioni e mille cose nel dopoguerra, non è che siano molto più noiose, eh!? Succedevano cose incredibili e che io fatico ancora a credere.
EliminaVedi, anche i 500 euri al mese... se vai in provincia, in alcuni paesini, con quei denari prendi veramente delle magioni. Non posso dire che non sia verosimile.
Raccontare una serie di difficoltà e tribolazioni superate che scopo avrebbe?
Se avesse millantato essere una campionessa asiatica di questo o una vincitrice continentale di quello etc. potrei anche capire, una sorta di marketing.
Meno male che quei blog li rifugge come la peste. Chissà che squinternata totale doveva essere. E come ti piacciono le squinternate! :-)
RispondiEliminaSe per squinternata intendi stravagante non lo era. Se per squinternata intendi singolare, non comune, la storia narrata lo era. Ma non più di quella di molte persone che hanno superato il conflitto di radici in culture radicalmente diverse rispetto a quella (?) liquida in cui ora vicino. A me sembrava come fosse una donna nata nel 1938 rurale e poi catapultata nel 1968, se dovessi fare un'analogia.
EliminaE' quindi possibile cercare immagini simili o identiche a una data? Come si fa Lorenzo? Caricare dove? Intendi Google Drive? o altro? Se altro, cosa?
EliminaE' ciò che cercavo (senza molto impegno, devo dire) da tempo.
EliminaDiciamo che per le proposte ai gruppi o in certe mail personali è bene evitare di usare immagini che ho pubblicato qui.
Grazie Lorenzo.
Sette o otto anni fa stavo perdendo tempo chattando per puro intrattenimento con sconosciuti via Skype. A un certo punto inizio una cordiale e piacevole discussione sul nulla con un certo "ingegnere nigeriano" (si parlava di panorami, di campagna, e cose del genere). Dopo una mezz'ora questo comincia a tirare in ballo la sua intenzione di mettere in piedi un'attività in Italia. "Bravo, racconta". Eh, doveva essere un'attività in grande stile, che avrebbe mosso un "giro" di tutto rispetto, e bla bla bla. Tutto molto interessante, ma già cominciavo a sorridere perché avevo capito esattamente dove voleva arrivare. Per questo gli ho dato corda (bastardo che sono!). Tempo un altro quarto d'ora ed è arrivato quel che sapevo sarebbe arrivato: "Avrei bisogno di qualcuno che movimentasse per me i primi capitali". Ha, ha, il gonzo! Gli ho dato corda, fingendo entusiasmo e divertendomi come un riccio, per un altro quarto d'ora, recitando la parte di quello che già fantasticava sull'opportunità offerta. Quello si lancia che è una meraviglia e va avanti in crescendo finché, quando mi propone un incontro, gli butto lì un "I contacted our local police station half an hour ago, our conversation has been tracked and recorded". Non so come mai, ma è caduta la connessione. Anch'io son caduto. Dalla sedia, dal gran ridere. So divertirmi con poco.
EliminaSe penso che c'è gente che ci casca...
Per questi personaggi non basta la galera, ci vorrebbe la sedia a rotelle.
In quel caso lo scopo era chiaro, spennarti. Ma qui? La seduzione? v. osservazioni sopra in risposta ad Alahambra.
EliminaNon hanno avuto le tue penne, messer Pigiatasti! ;)
Mi viene in mente una canzone di Nek...Laura non c'e', e'andata via...
RispondiEliminaUomo, quella volta che ci prendiamo a cuore la vicenda di una persona di origine extraUE, questa cerca di fotterci millantando di essere chi non è.
RispondiEliminaRibadiamo a gran voce che fanno bene a tirar su i muri.
E vabbè. Non che non siete in grado di subodorare un possibile inganno. Nono, chiarissimo che il problema è l'assenza dei muri.
EliminaChissà come mai non mi era venuto in mente.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaVorrei evitare di dover mettere le faccine da bimbiminkia nei commenti
EliminaQuello che non capisco è l'eventuale scopo. Fotterci? per quale utilità?
EliminaMa io sono mapiano, razionale, lineare e le venusiane non le capisco. Questo è altrettanto certo.
Mah, forse sarà che nella vita mi è capitato di conoscere persone che sembravano il ricettacolo di tutte le sfighe del mondo, per cui la storia di laura non mi è sembrata poi così inverosimile... a me è sembrato un blog scritto troppo di getto per essere un racconto di fantasia o "pompato", come in molti diari scritti da donne piene di autocommiserazione e in cerca di commenti pietosi, poi se nella realtà fosse tutto frutto della sua immaginazione, questo non lo sapro' mai.
Elimina> a me è sembrato un blog scritto troppo di getto per [...]
EliminaEcco, direi che mi hai rubato le parole dalla tastiera.
Ho trovato anche delle italiane che si palesano in un determinato modo e poco dopo si rivelano per ben altro, persone che cercano rapporti veri (anche solo di amicizia virtuale) partendo comunque da una serie di menzogne.
RispondiEliminaCome diceva mio nonno: la gente è strana
Ribadisco che io non ho dati oggettivi né per dimostrare che quanto scritto nel suo diario da Laura sia vero, né per sostenere che sia falso.
EliminaPerò, possiamo ipotizzare che ella si sia palesata in un certo modo: ma a quale pro?
In effetti io sono così lineare che certe cose mi sembrano talmente assurde che credo che non possano esistere.
Quando bazzicavo gli ambienti scambisti e del sesso di gruppo e frequentavo virtualmente e fisicamente la comunità di Le Club Prive, una delle cose più strampalate che osservavo è che certe persone iscritte millantavano una serie di caratteristiche inesistenti.
Puoi anche affermare che hai 15 anni di meno, ad esempio, o di essere formosa quando sei una stecchina o labbbestia dotato e con un piccolo bacello ma, questa finzione, che senso ha proprio quando... lo scopo è l'incontro reale, senza finzioni, addirittura nudi come mamma ti ha fatt*, vero, per giocare col sesso insieme?
Succedono le più strane cose.
La mia impressione, passando qualche ora insieme, è che Laura non mentisse, non c'è alcun senso. Ma, ancora, io non capisco le venusiane e frequenti comportamenti che non hanno alcun senso e che non possono essere in alcun modo celati.
Ecco, mentre scrivo mi viene in mente quegli studenti che nascondono i loro pessimi risultati oppure certe donne che nascondono la loro gravidanza. Qualche mese e... e poi??
Molta gente è molto strana,
Tuo nonno aveva ragione.
Buongiorno Charlie.
Ma se voleva sparire davvero perche' non farlo per bene?
RispondiEliminaTipo:
io avrei cancellato il profilo, o almeno lo avrei reso inaccessibile, e non lasciare la foto con tanto di faccia.
O almeno avrei cancellato i commenti lasciati in qua e in la' sui blog.
Magari, pero', la sua storia e' davvero vera.
Nel senso: non e' impensabile che le cose siano andate come lei le descrive.
Non sapete cosa succede in India, per dire.
Io nemmeno lo so in prima persona, ma leggete un po' i giornali.
Di solito, chi emigra e' ancora più soggetto ad essere radicale per conservare le tradizioni del posto da cui viene.
Si vedono più burqa a Monaco di Baviera che in Turchia.
Non ho prove né per confutare né per sostenere.
EliminaSolo indizi, sensazioni.
La mia sensazione è che ella abbia raccontato una storia vera. in paesi così lontani succedono cose che noi "bamboccioni"...
Aveva raccontato una storia di una transizione, quasi brutale per velocità dei tempi, da una cultura patriarcale indiana alla società liquida italiana.
Sì, g.li emigrati sono più conservatori: si dice che gli austrialiani siano molto più britannici degli attuali abitanti del Regno Unito.
Ti chiedi perché sia sparita...torna indietro sul tuo tempo e non su quello delle impressioni, o del web; potresti scoprirne il motivo che forse non è da rendere pubblico, o NO?
RispondiEliminaBuona settimana UUIC
Sì, tra le mie sensazioni anche il timore che divulgare la sua storia potesse crearle dei problemi. Ella scriveva con la propria identità.
EliminaElla può anche aver temuto che ciò che era stato reso pubblico (e che per me è(ra) molto degno e suscitava ammirazione) potesse essere sconveniente e complicarle la vita.
Buon pomeriggio caro Daoist! :)
Vedo ora che del diario precedente c'è ancora qualche traccia.
RispondiElimina