martedì 27 dicembre 2022

Pendolare degli affetti

Ho fatto il pendolare degli affetti, Natale in Lombardia, dai miei veci, Santo Stefano in Toscana, dalla vecia di Rosa Canina.
Ebbi il mio periodo di insofferenza per le famiglie (del mulino bianco). Sia la mia amata Rosa Canina che io abbiamo avuto la fortuna di avere dei nazi-eco-genitori (*) che ci hanno educato bene, spartanamente, ad affrontare con letizia, serenità le difficoltà della vita, a darle un senso, a trarre gioia da tutto questo.
Col senno di poi capisco la mia insofferenza giovanilistica, modernistica, per quel consesso finemente e duramente educativo. Dobbiamo a loro molta della nostra gioia di vivere.
Così mi son preso il tempo per curare quegli affetti, dedicare loro il tempo. Non faccio regali, da lustri, eccetto quello di prendermi del tempo per le persone care, preziose.

In questa epoca del male presentato come bene, della sciatteria cafona presentata come eccellenza, la famiglia è oggetto delle grandi distruzioni in corso.
Più o meno come rottamare una Bugatti Noir perché  ha i tappetini sporchi e farti credere che un ape marcio e sgangherato verniciato arcobalengo  sia meglio.
Tanti ebeti partecipano con entusiasmo.
Io voglio bene ai nostri veci nazi-eco.


21 commenti:

  1. Il "nazi-eco" è ovviamente un'iperbole che tenta di sottolineare la ottusa, fondamentalistica, cogliona fascistizzazione di tutto ciò che era la diffusa buona educazione che vigeva in gran parte delle famiglie italiane.

    RispondiElimina
  2. chissà perchè oggi i mortidifame crescono i loro figli come i figli dei caporioni?
    è chiaro che poi, da grandi, sarà impossibile per loro ricollocarsi nella loro giusta posizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia Baracetti presentò "La società signorile di massa", lavoro di Luca Ricolfi.
      Il fatto che le classi "sotto" imitano quelle ai vertici è vecchio come il mondo. Il don cubano è una danza dei neri Yoruba, schiavi, che nacque imitando quelle castigliano coi quali si dilettavano i padroni.
      Nel dopoguerra, appena il pane bianco "dei ricchi" divenne accessibile, i più si gettarono su di esso rinunciando ai molto superiori pani integrali che solevano consumare.
      Vedere Mercedes di Natalino Balasso che vale più di un trattato di etologia, di sociologia, messer Fracatz!

      Elimina
    2. Il son cubano
      negri Yoruba
      Il furbofono scrive ciò che vuole, impone l'inglesano politicamente corretto.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Siamo messi con una massa di sinistroidi fanatici e deficienti: una danzatrice compagnesco-arcobalenga definiva nazista la danza classica.
      Qualsiasi cosa che non è sciatteria, pressapochismo, cialtrona, fatta male ormai vie definta fascista, leghista nazinazista.
      La blogosfera straripa di questi semicolti cretini.
      Siamo messi così, signor Vapore Sodo.

      Elimina
  4. "...la famiglia è oggetto delle grandi distruzioni in corso".

    Già,bisogna anche ammettere però che molte volte è anche la famiglia stessa a concedersi alla "distruzione",si è parecchio indebolita facendo altro prima di seguire ed ascoltare i figli.
    Quanti ragazzi figli di famiglie benestanti che hanno avuto un nutrimento prettamente materialista sono allo sbando.

    Il discorso "famiglia" è abbastanza serio, bisognerebbe anche evitare ulteriori strumentalizzazioni per valorizzare le reciproche posizioni politiche (lo si evince se non ci si limita solo alla lettura del tuo post,ma scorrendo giù ai tuoi commenti)svalorizzando contemporaneamente la capacità e il dovere di una famiglia già in crisi di suo.

    Buon anno a te e "famiglia"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste un condizionamento ambientale dal quale è impossibile non essere condizionati (a meno di creare dei disadattati, in peggio o in meglio, ne discutemmo in Captain Fantastic, 26 dic 2016). Questo vale anche per le famiglie. Molte di esse sono allo sbando, impregnate dei vari peggio della società liquida (maleducazione, consumismo, pressapochismo, culto di ego ipertrofici per persone mediocri, disonestà, amicizia figli-genitori, etc.).
      Come scrivevo, attenzione a gettare il bimbo coll'acqua sporca: per quanto in difficoltà molte di esse sono ancora meglio di vari peggio derivanti da ulteriore degradazione delle famiglie stesse o dalla sostituzione con roba assurda, costellazioni frankenstein di una persona, un tamagochi e tre gatti in funzioni di genitore1, genitore 2virgola23 e genitore pigreco.

      Dovere di una famiglia: ormai dovere è una parola tabù, così rara.
      Grazie per averla usata.

      Auguri anche a voi.

      Elimina
  5. Non so se te ne sei accorto, ma in tante famiglie ‘italiane e normali ‘ mariti che uccidono mogli, figli, genitori, chi sa perché ? Dici poi di aver un padre medico, ma ti ha mai spiegato che neri, bianchi, colorati, hanno un corpo proprio uguale ai bianchi italiani ? E chi ti credi di essere solo perché sei nato in Italia per caso? Quali meriti speciali pensi di avere?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. La famiglia è fatta da esseri umani e questi hanno dei "difetti" talvolta. I difetti li hanno anche i cososessuali e quindi le loro costellazioni (infatti nei paesi più avanti nella barbarie delle cose arcobalenghe le cronache sono ricche dei peggiori misfatti). Solo dei pazzi razzisti potrebbero avvicare la superiorità di coloro che usano la banana con altre banane, la patata con patate, o a giorni dispari sono omo e nei giovedì pari sono etero.
      Scusate, ma voi eliminereste, chessò, le auto, le caldaie oppure le scarpe perché alcune di esse hanno talvolta dei problemi!?

      Elimina
    2. A proposito di razzismo, ecco un commento razzista.
      Il fatto che l'anatomia sia la stessa cosa significa?
      Voi fate usare il vostro spazzolino da denti da uno sconosciuto solo perché esso ha un'anatomia simile alla vostra? Quando tornate a casa dormite sul divano perché uno sconosciuto con la stessa anatomia si è infilato nel vostro letto!?
      Ma che cazzo significa che uno ha la stessa anatomia?
      Perdo tempo a rispondere a commenti cretini.

      Elimina
    3. Da Anonima ad anonimo e tu chi credi di essere per intrufolarti in una conversazione in cui si discute di altro?

      Mariti che uccidono mogli ,figli genitori bla bla bla... chissà perché dal momento che proveniamo tutti da una natura Uomo e Donna,la stessa da cui provieni anche te caro Anonimo!?

      Per il nuovo anno farò in modo che il mio impegno miri a far smettere di disseminare odio,astio tra i due sessi,manipolazioni sui testi sacri,attacchi personali fatti in forma anonima e in forma visibile verso primi ,secondi e terzi cioè verso chiunque.

      @Uomo
      Vedi di non peggiorarle alcune dinamiche,si può anche astenersi dal rispondere su commenti simili.Si lo so mi dirai e tu chi credi di essere,questa è casa mia e decido io non prendo ordini da nessuno!:)
      Beh non è proprio così dal momento che casa o non casa ci esponiamo scrivendo in mare aperto,una semplice richiesta di moderare i termini da parte di un lettore è sacrosanta oltre che civilmente auspicabile...renderla fattibile con un piccolissimo impegno da parte di ognuno?

      Grazie per gli auguri che rinnovo...

      Elimina
    4. > proveniamo tutti da una natura Uomo e Donna

      È il punto essenziale.
      Sminuire l'altro sesso è folle: certo, ci sono, talvolta, delle difficoltà ma, trovatemii qualcosa nella vita che abbia valore, in cui non ci siano difficoltà!

      Elimina
  6. Avete fatto bene ad andare a trovare le vostre radici. Arriva un momento nella vita che si rimane soli. Personalmente ho lasciato i miei giovanissima per poter vivere come desideravo. Auguro a te e alla tua consorte tanta serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io me ne andai abbastanza presto, proprio a causa della severità dell'educazione dei miei: mi mantenne lavorando (a tenpobparziale) mentre facevo l'università.
      Mi insegnavano a volare presto, i miei, tenendo piccolo il nido. Mi volevano e mi vogliono bene.
      Gentile MaratonetaGiò, buon nuovo anno, che sia ricco di ciò che sappiate trarre op buono da ogni occasione.

      Elimina
    2. mantenni lavorando (a tempo parziale).
      Mi insegnarono

      Elimina
  7. Nessun commento, solo un caro augurio di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lupo Libero
      Vi devo molte letture di cose belle, sane, buone. Quindi, egoisticamente, posso solo augurarvi che continuate così! :)

      Elimina
  8. Qui di cretino c’è solo quello che scrivi tu, a volte con parole scurrili,( ti servono per dare valore a ciò che valore non ha?!) spesso con termini desueti, anacronistici, patetici. Il tempo lo perdo io, a leggere prima e a commentare poi. Per tua norma e regola lo spazzolino non lo condividerei neanche con i miei figli, così come cambierei le lenzuola e cuscini, fosse solo per un elementare questi d’igiene. Non c’è alcun nesso con quello che ho scritto. Ribadisco non contano colore della pelle, fede o non religiosa, luogo dove si è nati, ma opportunità affettive ed educative che si sono avute, oltre le caratteristiche individuali. Tutto il resto è ciarpame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono due schemi di pensiero stupidi che avete inserito nel vostro commento 30 dicembre 2022 00:03
      1 - siamo tutti uguali (avremmo stessa anatomia)
      2 - hai avuto la fortuna di essere nato in Italia
      Sono due cretinate complete che fanno parte della ritrita retorica per ebeti sinistri.
      Primo non siamo tutti uguali! Se foste meno acrimonioso/a e più informato/a sapreste che non siamo affatto tutti uguali, neppure a livello fisico: con qualche ricerca in rete si arriva facilmente al problema noto della trasfusioni per le quali ci sono problemi NOTI e GRAVI quando donatore e ricevente sono diversi, ovvero uno africani l'altro europeo o asiatico e combinazioni varie.

      Secondo: la menata della fortuna di essere nato in Italia. Questo fa parte del novero di armamentario da Pulcinella di razzismo antiitaliano nonché terzomondista per cui gli italiani / europei dovrebbero sentirsi in colpa per questo "privilegio" e farsi invadere in modo mansueto e pure orgoglionamente partecipe dalle moltitudini delle "razze superiori" africane, asiatiche etc. e imparare , come diceva Laura Boldrini, altra razzista fenomenale, gli stili di vita dagli xeno superiori ed eletti.

      Abbiate pazienza, ma si tratta di frasi fatte, ideologiche e avulse dalla realtà: non aggiungo altri aggettivi temo vi offendereste.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.