giovedì 9 settembre 2021

178 mm

In alcune parti della provincia abbiamo avuto 178mm di precipitazioni, siamo a 2/3 di anno; la piovosità sotto la quale si considera una zona desertica è di 250mm/anno. Bene. direi che al 9 settembre siamo a ca. 25/36 di anno, ovvero (proiezione lineare) ad una media di ca. 256mm. Le previsioni a medio termine sono ancora pessime, nessuna precipitazione all'orizzonte. Passano settimane, viene a piovere per qualche minuto, per un'ora, poi di nuovo settimane senza nulla. Deserto? Ci siamo!
Io trovo penoso osservare, camminare in questa savana arida. La città è fetente di zaffate di piscio umano e canino.
La desertificazione è già in atto, Oltre alla guerra migratoria ci mancava anche questa sciagura a medio termine molto più grave delle patologie dovute al virus Corona. In Collasso, Jared Diamond dedica uno dei primi capitoli al collasso degli Anasazi, dovuto proprio alla aridità via via più grave, nonostante essi abbiano attuato tutte le migliori tecniche disponibili per far fronte ad essa.

Questo acero è andato.

Arbusti secchi, platano ormai spelacchio, il terreno in primo piano (a sx) non ha più l'erba secca di copertura, solo polvere.

Ciliegio ormai pressoché defoliato.

30 commenti:

  1. mentre una volta potevo permettermi il lusso di annaffiare l'orticello sotto casa una o due volte a settimana facendo scorrere l'acqua nelle canalette apposite, adesso preferisco annaffiarlo tutte le sere, ma bagnando pianta per pianta con il secchio, perchè il giorno è così afoso che le foglie dei pomodori se salto un giorno si afflosciano e posso farlo perchè col virus son 2 anni che sto a casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono uscito per due passi in pausa pranzo, sole a martello pneumatico, polvere, secco, caldo sgradevole che non diventa il disastro termico di agosto solo perche' le ore di luce si sono un po' ridotte.
      Acqua (pioggia) un cazzo! Mesi che e' cosi'. :(

      Elimina
    2. Pianta i pomodori più profondi. Io lo faccio, così non devo più annaffiare.

      Elimina
  2. Boa tarde. Obrigado pelas imagens maravilhosas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa dire a fronte di un commento cosi'?
      O voi non avete ne' letto ne' tradotto ne' guardato (un commento, quindi, a casaccio) oppure e' solo spam. No so cosa sia peggio.
      Cosa significa immagini meravigliose per degli alberi che stanno crepando per la siccita'?

      Elimina
    2. Non ti curar di loro. Anche da me continuano a mandare irritanti complimenti fuori luogo.

      Elimina
  3. Quell'acero mi sembra un nuovo impianto, a parte i problemi di siccità che giustamente tu evidenzi, è secco perchè sistematicamente piantano alberi senza poi annaffiarli, forse pensano che sono di plastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel'acero e' li' da alcuni anni.
      Per innaffiare bisogna
      o - avere un impianto di irrigazione (sarebbe presente ma, tempo, sia una di quelle cose fatte, messe nella fattura a carico del comune, poi forse neppure collaudato, comunque mai mantenuto)
      o - che esso funzioni
      o - che ci sia acqua da utilizzare per l'irrigazione.

      Direi che c'e solo qualche traccia di canna per irrigazione a goccia, tutto il resto e'... fantascienza.

      Elimina
    2. Dovevano mettere l'annaffiatura nell'appalto. Se no tanto vale nin piantarlo.

      Elimina
    3. Sara ha ragione, nel parchetto vicino casa mia quando piantano alberi nuovi presi dai vivai, per un po' passano con l'autobotte ad innaffiarli e all'uopo durante l'impianto viene realizzato uno scavetto conico tutto attorno alla pianta.

      Non abbiamo una eccessiva aridità qui, tanto che si ricoprirebbe tutto con una foresta, basta guardare gli spartitraffico che i Comuni faticano a mantenere per carenza di fondi e le aree dismesse. Il fatto è che le piante vengono messe in terreni differenti e alcuni si prestano meno di altri, troppo acidi, troppo basici, non trattengono l'acqua, trattengono troppo, eccetera.

      Infine, questo continuo frignare sulle conseguenze del "teratoma umano" è irritante. L'unica cosa concreta che si potrebbe fare sarebbe riforestare le aree disboscate in antichità per coltivare o produrre foraggio e che oggi sono deserte. Poi il solito problema del "consumo del suolo" per via degli edifici, che andrebbero demoliti e il suolo ripristinato. Ci vogliono fondi e bisogna definire le priorità. Per definire le priorità bisognerebbe invertire i danni incalcolabili prodotti dallo Anti-Umanesimo con cui ci storpiano dagli Anni Settanta, per esempio la continua contraddizione su tutto. Esempio in argomento, "ecologia" insieme agli incentivi per i SUV. Domani SUV elettrici.

      Elimina
    4. Visto il posto e vista la gente, aggiungo.

      La nostra modernità è un contesto coloniale nel quale siamo dominio USA a seguito delle note vicende. Una cosa che si fa da sempre per imporre un dominio coloniale è tagliare la testa alla aristocrazia, eradicare le specificità culturali e imporre, appunto, una cultura "media" che instupidisce i popoli soggetti e li rende incapaci di autonomia e reazione.

      Nel caso nostro abbiamo il Vaticano.
      Poi abbiamo il Meridione che piange e fotte.
      Poi abbiamo la "sinistra" del Comunismo "operaista" per cui tutto il mondo doveva essere fabbrica e tutti dovevano essere operai "lavoratori".
      Infine abbiamo la "sinistra moderna", quella dei "liberal", importata dagli USA, che ripete slogan a macchinetta senza porsi il problema del significato e delle conseguenze.

      Il risultato è che gli Italiani sono PRIVI DI MORALE, quindi non hanno idea di come le cose si dovrebbero fare o non fare. Sono PRIVI DI COMPETENZA E TALENTO perché lo scopo della loro vita è il "posto fisso" di Sordi e Zalone, oppure emigrano. Sono BABBEI IGNORANTI che vivono di tutele e quindi si possono permettere di dare retta al primo demagogo che gli racconta delle auto col motore ad acqua, se questo gli promette anche il Reddito Universale.

      Esempio:
      Accoltella quattro persone tra cui un bambino di cinque anni.
      Questo è il "meticciato" che secondo Scalfari e il Papa, dovrebbe essere lo "scopo della sinistra" e quindi il fine ultimo dell'Umanità.

      Mentre Coso qui vive in campagna e si lamenta della siccità, io vivo in un ghetto di periferia e vivo in mezzo a questa gente, agli immigrati "spaco botilia amazo familia".

      Immigrati che ci vengono tirati contro come armi per il vecchio "divide et impera" e per tenerci sotto.

      Elimina
    5. Per innaffiare ci vuole l'acqua.
      L'acqua non c'è.
      Non l'avete ancora capito. Non c'è sopra, non c'è sotto (il babbo di _zzz ha il pozzo vuoto, in un solo anno falda scesa di una decina di metri).

      Sul resto avete ragione, ma non andate alla radice del problema.
      Mi ricorda la proposta non so se governativa od europea, di aiuto al settore della pesca (in ginocchio per il fatto che non si pesca più un belino - per dirlo alla Sara - i mari sono vuoti) consistente nel... sostegno economico per l'ammodernamento delle flotte peschereccio per "aumento di efficienza".
      Il non voler osservare la realtà porta al tragicomico.

      Qui, intanto, vento e vento (sole e caldo tra qualche ora).

      Elimina
    6. In una situazione di stress estremamente grave come questo, solo anticamera di quanto seguirà, la cosa peggiore è di riempirti di estranei ostili.
      La tua casa ha un principio d'incendio, i compagni ti fanno entrare il somalo che ti accoltella il bimbo, il tunisino che ti ruba la pompa dell'acqua, il gambiano che picchia i VdF, l'egiziano che ti violenta la moglie mentre stava andando al lavoro, etc. etc. .
      Non hai più acqua per il maiale e le galline, ti trovi Ahmed, la moglie e quattro figli che si sono fatti tutti doccia e bagno nel TUO bagno.
      Le armi umane usate contro di voi, meschini fasciorazzisti piccoloborghes italioti razzisti inferiori!

      Elimina
    7. Secondo me le piante che tu vedi rinsecchite non soffrono per la mancanza generale di acqua ma per la mancanza generale di manutenzione dei luoghi. Luoghi che non sono "natura" solo perché li vedi sgombri da manufatti, sono tutti luoghi artificiali che risultano da millenni di attività umane.

      Come dicevo, non basta piantare un albero a capocchia, bisogna sapere che pianta è, in che terreno la metti e poi la devi accudire. Da che mondo è mondo le civiltà agricole e poi urbane si sono fondate sulle opere idrauliche per immagazziare e spostare l'acqua in modo da irrigare i terreni che altrimenti non sarebbero stati produttivi. Dalle mie parti c'è il Canale Villoresi, per esempio, costruito nell'Ottocento e che collega il Ticino all'Adda per un percorso di circa 80 chilometri. Serviva per irrigare la "pianura asciutta" dell'area pedemontana nel "nord-Milano".

      Nella remota antichità tutto era coperto dalla foresta. Il guaio è che quando fai piazza pulita, cambi la disponibilità e il percorso dell'acqua di superficie, pompi l'acqua sotterranea, copri il terreno di cemento e asfalto, eccetera, cambia tanto la natura del suolo che il microclima e ripristinare la foresta, ammesso e non concesso che qualcuno lo voglia tentare, diventa una impresa colossale, perché la "natura" lavora su tempi geologici che noi non siamo nemmeno capaci di percepire e quindi abbiamo la necessità di accelerare i fenomeni enormemente.

      Te la faccio semplice. La pianta rinsecchita non è un problema. Il problema vero è che negli uffici preposti alla gestione del territorio non ci sono i talenti e nemmeno la morale per migliorare le cose in una direzione qualsiasi. E' già tanto se non fanno peggio o molto peggio. Dato che, come ho detto, è tutto un contesto artificiale, solo strumenti tecnologici e progetti possono spostare le cose in una qualsiasi direazione. Oppure, la "natura", se la lasci lavorare tipo per 100.000 anni.

      Elimina
    8. Qui sono seccati lecci e... roverella, piante che ben resistono alla siccità. Non sto parlando di parchi o giardini.
      Le falde sono scese o sparite.
      I contadini non possono seminare i cereali per la fase invernale causa aridità dei suoli. Idem per gli ortaggi invernali. Non c'è stato il 3o fieno e il 2o è stato scarso. No mais, no girasole, etc.

      Elimina
  4. Ieri ho letto un articolo tranquillista sul quotidiano locale: cari clienti/cittadini/paesani non c'e' alcun problema.
    Ci sono un tot di autobotti che da tempo girano per la provincia, il bacino tal dei tali ha ancora dell'acqua...
    Dai rubinetti continuera' ad uscire acqua.
    Tragicomico.
    La cosa piu' stupida che si puo' fare e' banalizzare questo disastro e rimbambire le masse con la favoletta che vada tutto benissimo.
    Questi coglioni sinistro-sardinati stanno pompandosi tutta l'acqua fossile, ogni settimana, mese, anno la falda utile scende, rimane sempre meno acqua fossile e fanno di tutto per importare piu' stranieri possibile.

    (in questa regione, solo per il reparto frutticolo, 800M di euro di danno, quest'anno).
    Dal rubinetto esce l'acqua, che problema c'e'?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Questi coglioni sinistro-sardinati stanno pompandosi tutta l'acqua fossile ..."

      ne consegue che quando (a breve e finalmente) in Italia avremo cacciato i sinistri sardinati e insediato trionfanti Giorgia e i suoi fratelli salvinifici la pioggia riprenderà a bagnare le polverose zolle e il riscaldamento globale sarà sconfitto?
      che faranno? bloccheranno al largo delle coste libiche l'anticiclone africano minacciandolo con i cannoni?

      auguri

      Peccato: il livello di questo blog a volte scende a livelli molto più bassi della falda.

      Elimina
    2. In Francia c'e' il liberalarcobalengo Macron, prima ancora i socialisti: essa ha la politica demografica piu' aggressiva d'Europa, si stanno orgoglionamente annientando il poco surplus ecologico che avevano.
      Questa e' la cosiddetta sinistra liberal.
      Sinistra destra c'entra poco.
      Veniamo ai paesi nostri.
      In Italia le donne fanno 1.4 figli a testa.
      Questo anche nelle regioni dove governa la sx sovranista.
      Quindi gia' ora ci sarebbe qualche prospettiva decente: la potenza della esponenziale con base < 1 e' massima.
      Veniamo invece all'Emilia rossarcobalenga paranoica: qui i cattocomunisti arcobalenghi sardinati sono riusciti a stipare gia'; il 10% di stranieri, molti dei quali islamici prolifici, Questo in pochi lustri. Un capolavoro di follia socioingegneristica!
      Questo nonostante la regione abbia un grave deficit ecologico di 3.5.
      Il deficit ecologico, oversciuting dei, sostenibilita' etc./ sono le parole ronzanti dei quali questi pseudo ecologisti waltdisneyani si riempono la bocca.
      Lasciamo perdere le banlieue tipo conurbazione delle ceramiche e i simpatici fatti di quotidiana violenza da parte dei stranieri di 2a e 3a generazione.
      Cosa fanno qui? Pur sapendo da anni del problema dell'acqua fossile ciucciata via via piu' velocemente e - nella migliore tradizione di manipolazione e contraffazione della realta' da parte dei sinistri sacerdotali omessa alle masse di utili idioti- c'e' una orgogliona soddisfazione a incrementare il piu' possibile la popolazione nella gara alla maggior accoglienza nel minor tempo possibile.
      Addirittura il sardinato capo si bea di andare in uno di questi caravanserragli cattomultietnici e di fare... ritiro.
      Ai predicatori cattolici sono subentrari queste macchiette, l'entropia tende ad un massimo pure sui pulpiti.
      tafazzi, in confronto a questo, e' un amatore allo sbaraglio.
      Come ho gia' scritto, conosco la realta' di piccoli paesi nelle alpi retiche che reagiscono molto bene a gravi siccita' invernali col fatto che... hanno poche umani, quindi pochi consumi.
      Qui invece, parlo del qui e ora, i cattocomunisti arcobalenghi sardinati si adoperano a piu' non posso per sostenere , attuare im/deportazione di massa dal Nord Africa, con le varie tecniche scafistiche attuate in prossimita' delle coste nordafricane e di sopprimere con sistematica ferocia ogni per quanto flebile resistenza a questa guerra migratoria applicata contro i fasciorazzisti inferiori meschini italioti etc. .
      Come strategia non mi sembra granche' intelligente?
      Se hai poche provviste e previsioni sempre peggiori, la cosa peggiore e' di prendere la scialuppa, deviarla dalla rotta per andare a cercare di caricare piu' passeggeri possibili, possibilmente ostili e di salire in prua predicando a tutti la intellighenzia della strategia adottata.
      La sinistra arcobalenga, direi, e' ragionevo,ente molto piu' perniciosa di quella sovranista e pure orgogliosamente cretina.
      Siamo nella loro migliore tradizione di invasati ostili alla realta'.
      In prospettiva? In prospettiva se non ci fossero le prolifiche masse straniere, le folkloristiche velleita' natalistiche della sinistra sovranista sono - per dirla alla lombarda - assai loffie confrontate alla terrificante crescita demografica per im/deportazione attuata dai cattocomunisti arcobalenghi sardinati.
      Questi sono fatti.

      Come provocazione non mi sembra granche'.

      Elimina
    3. Nel caso dovessi tornare a leggere ecco il pittoresco eremitaggio della sardina rivoluzionaria capa.

      Infine, ecco le mirabili azioni dei giovani incistati di 2a e 3a generazione che sono irrequieti perche' frustrati dal non poter pagare le pensioni agli italiani.

      https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/21_agosto_23/riccione-nuova-notte-devastazione-giovanile-sindaco-chiama-prefetto-salvini-interpella-ministro-3c0fd888-03f8-11ec-8375-2d36fedc5126.shtml

      Buffo il Manifesto della Sera: nomadi, stranieri, etc. tutto per non indicare che sono magrebini allevati in Emilia e Lombardia.

      Del resto e;' tutta roba saputa e risaputa meno a chi non vuole sapere "la realta' sbagliata che ora arriviamo noi a farla progredire un po'!": anni fa, sei anni fa, ero incappato negli stessi cari segni di attenzione da parte di questi valorosi nuovi italiani.

      Pero' la Meloni e Salvini.
      Ecco, grazie per averci ricordato delle nefandezze di questi due brutti cattivi cacca diavolo che hanno creato tutto per alimentare lo odio.
      Si', si'.

      Elimina
    4. La "sinistra" è la feccia dell'Umanità.
      Lo sanno anche loro, la vocina glielo ripete di continuo e per questo, non potendo fare i conti con se stessi, disprezzano il prossimo e ne hanno paura nello stesso tempo. Ecco perché sognano un mondo tirannico dove la "autorità", mentre provvede le "tutele", tiene tutti in catene, tutti controllati in ogni momento dalla Stasi.

      In un mondo meno psichedelico non sarebbe possibile che Salvini venisse minacciato dalla Magistratura coi processi su commissione, poi quando la cosa diventasse di dominio pubblico per le intercettazioni della "cupola" del CSM, il Presidente della Repubblica dovrebbe mandare i Carabinieri ad arrestare i Magistrati golpisti e i loro mandanti, per poi esibirli alle telecamere come d'uso presso gli stessi Magistrati, i loro mandanti e gli "amici" dei Media. Invece no perché il Presidente è incaricato apposta per fare da tramite e organizzare i colpi di stati reiterati.

      A parte i processi, Salvini è "sovranista" e "populista".
      Altro concetto che può esistere solo nella psichedelia, perché basta leggere l'Articolo 1 della Costituzione. Quello che sostiene che la SOVRANITA spetta al POPOLO. Allora, cosa è la "sinistra moderna", anti-sovranista e anti-populista? Il tirapiedi della Massoneria Apolide, ne più ne meno. La Società Aperta di Soros.


      Elimina
    5. La feccia dell'umanità.
      Guardate questi, tanto stupidi quanto invasati (i fondamentalisti sono SEMPRE molto stupidi).

      https://www.ilgiornale.it/news/cronache/imbrattato-busto-guglielmo-marconi-pincio-spunta-1974845.html

      Stupidi e tronfi, orgoglioni.

      Elimina
    6. L'analisi è solo un attimo più sofisticata.
      Quelli che vanno ad abbattere le statue sono i manovali, nello specifico della Seconda Categoria dei "Mai Cresciuti". Questi vedono nella "sinistra" insieme la legittimazione e la occasione per esibirsi impunemente e soddisfare il proprio narcisismo tramite l'approvazione riflessa dai loro "amichetti". Tornando a Salvini, pronta indagine e processo per il famoso "giretto" sulla moto d'acqua della Polizia del Salvini figlio, tolleranza per le giuste rimostranze, solo un po' esuberanti, dei Centri Sociali o dei No TAV eccetera.

      I genitori di questi sono gli "Idioti Assistiti" della Prima Categoria, gente che vende il culo al Partito in cambio della tutela. Non esiste limite alla abiezione una volta che campi di prostituzione, una volta che la tua esistenza, morale e materiale, dipende da quello.

      Poi ci sono i mandanti, gli organizzatori, i burattinai. La Terza Categoria. Ho fatto l'esempio, Presidente della Repubblica che lavora di concerto coi vertici della Magistratura per concretizzare Colpi di Stato uno dietro l'altro via Avvisi di Garanzia, diffusione di informazioni riservate, Arresto per estorcere confessioni e chiamate di correità, Processi a capocchia di cui nessuno è responsabile tranne lo Stato, usando i "Media" e la "Cultura" entusiasticamente disponibili per manipolare le masse, inventando concetti come "Mani Pulite" e la superiorità razziale della "sinistra".

      Torno a dire, se fosse solo questione di soldi, avrebbe un contesto economico gestibile. Il problema invece è che i "sinistri" sono tutti minus habens o psicopatici e trasferiscono l'odio per se stessi nell'odio per gli altri. Aggiungendo l'insopportabile glassa candita della "filantropia", ti impongono le catene e la schiavitù per il tuo bene, per proteggerti dai pericoli e per un mondo migliore. Arrivano a paradossi tragicomici come odiare gli odiatori.

      Una setta satanica.

      Elimina
  5. Oggi meteolive ha pubblicato la mappa della siccita' - elaborazione CNR - aggiornata a tutto luglio 2021.
    Pare che la zona di siccita' blandisca anche la Slavia Friuliana / Benecia.

    Dispiacersi puo' lenire ma e' di poca utilita'.
    Invece necessario iniziare ad avere una qualche idea politica di come affrontare questa realta'. Considerato quali sono le idee "politiche" per affrontare i gravi problemi che abbiamo, basate su intelligenti strategie consistenti nell'aumentare le dosi di cause, direi che siamo messi male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa sarebbe ridurre i consumi.
      Il bengalese che chiede l'elemosina fuori dalla Coop oggi telefonava con aggeggio nuovo di pacca, non so se acquistato o rubato. Fatto sta che un accattone non ha bisogno di uno "smartphone" collegato alla rete mobile, 5G, "giga illimitati". Quindi non servono le fabbricone cinesi, le navi che fanno la spola, le miniere, eccetera.

      Vale per qualsiasi cosa, per esempio il rituale annuale delle "ferie estive" che include aerei, migrazioni, navi, funivie sulla cima delle montagne, città su isole remote dove bisogna portare tutto via mare, eccetera.

      Anche gli "ecologisti" tengono famiglia. Quindi l'idea sarebbe quella di aggiungere altre cose, tipo mettere una torre a pale in mezzo ai campi. Qundi cemento, acciaio, materiali compositi, un motore elettrico, circuiti e chip, cavi, bla bla. Fabbricone in cina, navi, miniere.

      Elimina
    2. I consumi non possono scendere sotto una soglia minima. Una doccia alla settimana la vogliamo fare o no!? La impastatrice e la bottega li laviamo 7na volta alla settimana o no!? Etc. etc.

      Infine ci sono boschi e aree verdi e aree agricole che senza acqua non possono vivere.
      Nei deserti non c'è poca popolazione perché non hanno ridotto i consumi, non c'è popolazione perché senza acqua non c'è vita, men che meno per gli umani che, in quanto predatori apicali e non scorpioni, abbisognano di MOLTE risorse biologiche per vivere bene e quando hanno caldo cercano un albero sotto il quale mettere il furgoncino che porta il pescato al mercato o per una pausa di ristoro...

      Elimina
    3. Siamo bloccati come sempre dal fatto che se io ti devo dire cose che tu dovresti già sapere, significa che è inutile dirtele.
      Le tue perplessità si risolvono tramite il concetto banale della PRIORITA'.
      Tu non devi fare lo sforzo di comandare coscientemente il respiro, la evoluzione ti ha provvisto di un automatismo che ti fa respirare qualsiasi cosa tu stia facendo nello stesso momento. Perché se non respiri muori immediatamente. Puoi stare qualche giorno senza bere, ergo c'è l'allarme della sete che è particolarmente forte e ti spinge verso l'acqua. Puoi stare un mese senza mangiare, la evoluzione ti ha dato solo lo stimolo della fame che ti spinga a cercare il cibo ad intervalli, però tu puoi decidere cosa, quando e come. Fare la doccia ha una priorità più bassa, non muori se non ti lavi.

      Ora, il punto è che siamo condizionati ai modelli USA e quindi a vivere come adulti-neonati.
      Non abbiamo nessuna morale per il semplice fatto che ci viene detto che non dobbiamo scegliere, dobbiamo solo soddisfare le pulsioni, i "bisogni", nel momento che questi si presentano. Significa mettere tutto sullo stesso piano, respirare, bere, mangiare e avere la "smart TV" con l'abbonamento a DAZN per vedere le partite o lo "smart phone" per... boh, usarlo come ingresso alla "vita sociale".

      Quando guardiamo l'accattone con lo "smart phone" ci viene da pensare che stia soddisfacendo un "bisogno", da cui poi il concetto del "diritto". L'essere umano in quanto tale ha "diritto" a qualsiasi cosa immaginabile perché diventa "bisogno" nel momento in cui si manifesta e tutti i "bisogni" hanno la stessa identica priorità.

      Da cui il concetto del CONSUMO, che necessariamente è parossistico. In ogni momento devi produrre quantità qualsiasi di qualsiasi cosa perché tutto è "bisogno" e tutto è "diritto".

      Invertendo il ragionamento, è ovvio perché i Paesi Emergenti non potranno mai aderire alle "moratorie", sono sempre indietro rispetto alla rincorsa per garantire qualsiasi cosa a tutti come "diritto", rispetto ad una società decadente come la nostra, che però gli imponiamo come modello, nella ennesima contraddizione.

      Elimina
    4. Certamente si puo vivere senza faresi una doccia, ma da qui a dire che si tratta di consumi voluttuari... A quale pro? Essere sempre piu' milioni e... mangiare insetti e non farsi la doccia! Francamente non mi interessa!
      tra il vivere decentemente, anche sobriamente e i consumi del cazzo voluttuari (SUV, viaggi a raglio parto il pomeriggio vado in aereo a mangiare il pesce a Catania e torno dopo cena, la cucina nuova ogni 5 anni, l'auto di tre anni e 30k km euro 23 da rottamare "ecologicamente" ((8/ per comprarsi la nuova euro24) ce ne corre.

      Nessuno, avete sottolineato un punto politico che mi sta mlto a cuore: la demolizione di milioni di edifici ciarpame, speculazione pura, vuoti e la rinaturalizzazione.
      Essi occupano migliaia di kmq che vengono resi impermeaboli: le falde non si ricaricano, quando piove fiorte l'acqua via via, si arriva subito ad alluvioni.
      Ecco, questo e' un punto politico con cui si puo' pensare ad affrontare la desertificazione.

      Elimina
  6. Dove hai preso i dati sulla piovosità?

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.