sabato 17 novembre 2012

Incanto ritrovato

Penso che un'apertura straordinaria le abbia chiesto anche più lavoro. Eppure... Eppure è stato come un viaggio lungo per tornare a trovare l'amat*, con il desiderio forte aumentato da mesi di lontananza. 
Penso che se ieri avessimo registrato le parole che le emozioni davano agli astanti, le parole di stupore per l'incanto ritrovato, che ascoltavo dentro e fuori, le emozioni per i com-pasionari ritrovati convenuti da angoli di tutta Italia, avremmo potremmo scrivere un nuovo libro dei cantici. Sono tutti dei grazie che arrivano a _ora anche se ella non le ha potute ascoltare tutte. E' stato molto bello anche vedere Bruno e Mariangeles ballare in mezzo a noi (hanno quello stile meraviglioso di fondamenti classici e di innovazione, antichità eccellente e fantasia che la trasgredisce).
Chiudi gli occhi e vedi la sala con il parquet nero graffiato, e i lumi soffusi intorno, il tavolo dove Joe ha toccato divinamente le nostre corde dell'anima con le sue scelte. E la fine è stata apoteosi cromatica luci e oscurità caravaggesche e le note struggenti e lo spazio per perché le piroette fosseo ampie come quelle interiori in quei amori tre minuti della fine. Così alla Milonga del mio cuore, ancora una volta, si è compiuto l'incantesimo. Anche quello per me di riuscire a mantenere livelli decenti, a tratti buoni nonostante fossi decisamente stanco, in questa arte relazionale (il termine è sempre suo). In piedi dalle 6:45 fino alle 5:15 di stamani, giornata di fine della settimana, non ero riuscito a rilassarmi la mezz'ora che avrei voluto, prima di riuscire per tornare in città. E oggi la biochimica è della serenità post gioia.


Ieri sera, prima lezione di milonga. Passi traspié e in controtempo proprio non andavano: non ero l'unico.  Troppa roba in poco tempo e il tempo serve per assimilare e comprendere. Ma non era di questo che volevo parlare anche se è stato parte della realtà di ieri.

2 commenti:

  1. Sono un'ignorante. La milonga non l'avevo proprio mai sentita nominare :D

    RispondiElimina
  2. Guarda che pure io ignoravo fino a giugno 2011 che esistono varie forme di danza per ciò che è generalmente noto come "tango" (per essere concisi e astraendo un po'
    o - il tango vero e proprio
    o - la milonga
    o - il vals

    Buondì LaDama Bianca

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.