Negli ultimi tre giorni siamo stati poco nelle spiagge della riviera perché ci siamo dilettati con l'entroterra e i borghi che la caratterizzano, alcuni come Pietrasanta, con molta arte medievale e rinascimentale. Altri semplici borghetti, accanto ai castagni, alle erte coste, col silenzio, il panorama di onde verdi intorno e il cippettio degli uccelli. Centri disabitantisi in questa incompatibilità tra economia e ben-vivere. In questo, una semplice micropiazza con un oratorio mariano, aperto. Pietre, dipledenie, qualche santo al quale votarsi. La Bella Italia minore, un po' in decadenza, con qualche tentativo di restanza.
UnUomo.InCammino
http://unuomoincammino.blogspot.com/
http://unuomoincammino.blogspot.com/
I borghi mi piacciono moltissimo, andare a visitarli è la mia idea di vacanza, in realtà.
RispondiEliminaNon le spiagge, i posti fighi, i locali affollati...
Da tempo non sopporto più traffico, frenesia, rumore, pubblicità, ressa, costipazioni varie.
EliminaI piccoli borghi hanno tutto il loro fascino e il loro perché!
RispondiEliminaAd esempio: silenzio e verde sono due ingredienti importanti del fascino.
EliminaL'Italia meno conosciuta è di una bellezza rara, ho vissuto gli ultimi 6 anni a Gradara, in provincia di Pesaro, non è tanto il mare a 15 minuti, ma l'entroterra... meraviglioso, piccoli borghi di 500/1000 abitanti, arroccati sugli appennini, circondati da una natura a volte brulla a volte rigogliosa, con un microclima a 600 metri di altezza, molto simile ai mille metri delle alpi. Purtroppo strade piccole strette e davvero maltenute, purtroppo tanti cacciatori e pochi servizi, niente wi-fi, ma tanta pace e cibi naturali....
RispondiEliminaL'entroterra delle Marche è tanto bello quanti poco bazzicato.
EliminaIn zona
RispondiEliminaQualche volta vi ho pensata, Sara.
EliminaEcco la sua terra, mi dicevo.
:)
Una zona bellissima, ieri per esempio era Pontremoli.
EliminaAbbiamo in piano di conoscere un po' meglio la Lunigiana.
EliminaCi corroborate, Sara!
Il borgo di Granarolo dove abito è caratteristico. Con la cremagliera si parte dal porto e si raggiungono in 10 minuti i monti. Dal sagrato della chiesa si può godere di un panorama mozzafiato. Questi luoghi vanno preservati perché sono dei paradisi in terra.
RispondiEliminaGentile MaratonetaGiò , leggo, dal vostro diario, le vostre osservazioni su bellezza ben-vivere, decoro violati sotto la Lanterna, dalla liquefazione, dalle dimensioni sempre maggiori dei pessimi meccanismi, processi e conseguenze che la globalizzazione e crescita recano in dono, come multiculturalismo e turismo di massa.
EliminaPurtroppo anche Granarolo viene colpita da questa sorta di maremoto.
Speriamo che.. ve la caviate!