Capisci molto delle persone quando vengono esercitate nello spirito e nel corpo, anche duramente, come successo. Un percorso avventura con zaini anche da 15kg addosso non è uno scherzo.
Eppure, questo gruppo prometteva bene e così è stato.
In un certo senso c'era il premio di mezzo, la cena in una malga con vista mozzafiato sull'enrosadira delle dolomiti. E poi, ancora, una salita di un'altra ora fino al primo bivacco. In un angolo di giardino bellissimo di mille piante e fiori e di larici verdissimi nel loro fogliame nuovo e alcuni vecchi di secoli. Dopo cena, l'aspro e il cupo sono stati ancor più esaltati dal crepuscolo imminente. Li avevo avvisati, che sarebbe stato un bivacco spartano. Eppure, per quei luoghi minimali di ritorno a vite di cinquanta o settanta anni fa fa, che erano vite stabili da molti secoli, affascina. Una sorte di amore odio: la spartanità intimorisce e attrae. Due hanno deciso di dormire sotto le stelle, nonostante io li avessi avvisati della presenza di lupi e orsi. Sono persone mature, libera scelta, libero arbitrio. Altri hanno dormito internamente. Dormito... tentato di dormire, perché faceva freddo e... i loro sacchi a pelo erano leggeri. Anche questo, le indicazioni erano chiare: sacco a pelo pesante.
Sono i piccoli e grandi sacrifici. Abbiate un po' di fede e sarete ricompensati. Io so che gli stati d'animo evolvono, anche in poche dozzine di ore. Entrare nelle braccia della Grande Madre è entrare nella Vita, l'abbraccio tanto è aspro tanto riserverà sprazzi di incanto e meraviglia.
Solo una foto per questa prima giornata: le altre contengono volti riconoscibili, oppure non sono uscite granché.
RispondiEliminaPerché si dorme durante i tuoi raduni??
RispondiElimina:-DDDD
Man, ma siete tornati tutti o c'è stato qualche disperso?? ;-)
RispondiEliminaComunque, mi pare bellissimo: a questo punto, dovresti organizzare qualcosa di più di una semplice due-giorni. Magari una settimana / 10 giorni in estate...
l'ultima volta che sono entrato in un sacco a pelo era il 1991
RispondiEliminax Wannabe Figa:
RispondiEliminaE cosa si dovrebbe fare?
Ehehe, zaini i,pegnativi, dislivelli, imprevisti e probabilità, poi la gente ronfa. Non ha tanti grilli per la testa, eh!?
x nottebuia:
Tre giorni: ven 11, sab 12 e dom 13.
Disperso?
Ahaha.
Noooo.
Questa proposta aveva anche una parte di alpinismo: tre donne non se la sono sentite, il secondo giorno, di salire in vetta, ma il grande UUiC che ne sa una più del diavolo, aveva previsto una giornata a difficoltà modulare, per cui sono rimaste a quota inferiore e si sono recate da sole al bivacco successivo con un sentierino e comodoso di laghi laghetti, rododendri, camosci e fioriture varie assai puccipuccioso.
Contenti noi di alpimnisteggiare come ossessi, contente esse di una cosa meno impegnativa.
Organizzare per settimana / 10 gg: considera che io non lo faccio per guadagnarci ma per piacere mio e una sorta di apostolato ecologico.
Da una parte non chiedo il becco di un quattrino, dall'altra parte mi lascia l'arbitrio e la libertà di fare e disfare a mio piacere. Ad esempio, questa volta saremmo dovuti partire sabato mattina, poi le previsioni meteo sono cambiate, abbiamo anticipato la partenza a venerdì mattina, perso un po' di gruppo, recuperato altre persone.
Una cosa così, con caparra e altro non si sarebbe potuto fare.
Questo ha anche alcuni contro: ad esempio alcune persone, senza caparra, hanno rinunciato giovedì.
Se inizi a dover mettere in fila le cose per molti giorni e per evitare bidoni (tipo prenotazioni per n persone in me rifugi e poi n/2 il giorno prima hanno il gatto che ha febbre, la zia col brufolo sul gluteo, il battesimo del canarino o l'allergia alle fragole, va tutto ... in mona (come dicono in Trentino).
Ieri abbiamo iniziato a ragionare ad un cinque giorni in Pollino. Ma è già 'na cosa più impegnativa, vedremo.
x Francesco:
RispondiEliminaNon poche persone riscoprono 'ste robe matte e si divertono... da matti!
ah ci credo, guarda ! (e non scherzo)
EliminaMi piace leggere queste avventure montanare! Mi mancano veramente tanto le scarpinate in Altopiano. Devo tornarci, chissa' che magari tronando li' non riesca a ritrovare anche il filo della mia storia con M...
RispondiEliminaIl Trentino lo conosco poco purtroppo...ma da come lo descrivi e dalle foto, e' davvero bellissimo.
C'ho una colonia di grilli, in testa!
RispondiEliminaPerò fanno così tanto chiasso che non capisco una mazza.
x Francesco:
RispondiEliminaPrima che tu rispondessi mi stavo dicendo... mmmh, secondo me piacerebbe anche a Fra'.
x Spirito Libero:
Se tu conoscessi un paio di bivacchi/rifugi interessanti, non mi dispiacerebbe organizzare un due o tre giorni nell'Altipiano dei Sette Comuni.
Altre foto nelle pagine a seguire, Spirita.
x Wannabe Figa:
Viva e vispa!
Finché ci son grilli in testa, c'è speranza! :)
non esagerare
Eliminail giardino non l'hai fotografato?!
RispondiEliminaOgni volta che leggo di queste tue avventure in montagna, puntualmente mi viene voglia di vivere un'esperienza di questo tipo.
RispondiEliminaSnobbo e barbaro! :)
Mah... personalmente, neanche se mi pagano.
RispondiEliminaIl che non significa che non sia una bella esperienza, per chi ne ha la voglia.
x Francesco:
RispondiEliminaNo no, secondo me non solo ti sarebbe piaciuto ma.. ci prederesti pure gusto.
x Sara:
Qualcosa appare nelle foto della seconda giornata (pagina successiva). Poi alcune della terza giornata. Anche se... essa è stata coperta e in parte piovosa e quindi... i colori hanno un po' sofferto del grigiore.
x Clorinda:
Vogliamo organizzare una passeggiatona per diaristi spippolatori di tastiera? :)
Invece che vederci in città, andiamo a farci una bella passeggiata da qualche parte. :) Ad esempio la Val di Mello che è a portata di tutte le gambe, per la maggior parte sua.
Snobbo e barbaro mi piace. Ti lovo! :)
x Alahambra:
In proposte facili, ogni tanto appaiono anche persone che non hanno mai fatto escursioni. Devo dire che in genere tornano a casa entusiaste. Poi vengono riassorbite dai loro stili di vita e, in genere, non tornano.
Però, durante e dopo se la godono molto.
:) Ti immagini, sarebbe veramente carino. La vedo un po' difficile, però è bella idea.
RispondiEliminaChissà!
Scritto in privato
Elimina