lunedì 12 aprile 2010

Bella gente d'Appennino

Ho finito di leggere Bella gente d'Appennino di Giovanni Lindo Ferretti.
Il cavaliere reggiano è passato dall'anarchismo ateo filosovietico al sostegno adorante della struttura clericale, con alcune posizioni addirittura lefebvriane, come nella critica alla struttura orizzontale della chiesa. Sì, ha ragione, nella sua critica all'orizzontale della pseudodemocrazia, alla valutazione della realtà e dell'arte in base ai consensi, alla grandezza dei numeri. L'arte, la vita, hanno l'etica che li governa, che è severa e assai non compassionevole lotta della selezione, lotta della Vita e dell'eccellenza, come propulsore, non certo la cardinalità  degli insiemi pro o contro o la stupideria moralista del politicamente corretto.
Ora, il pendolo è passato da un estremo al suo opposto e ciò è nell'ordine delle cose. Il sognor Ferretti non è un pirla. Anzi... Certo, assumendo la base assiomatica dalla quale parte, ovvero quello di cattolica romana chiesa, i ragionamenti hanno una logica ma essi soccombono proprio nello schierarsi orizzontale, acritico, prono, come nell'ordinazione, alle posizioni più anacronistiche, integraliste di 'sta accozzaglia di leggi patriarcali per il potere. Io confuto proprio quella base, fondamento di una millenaria serie di storture e di danni fatti per ripararne altri e il disastro materialista, zootecnico a cui questo sta portando.
Mi è molto piaciuta la sua parte, le sue parole di montanaro, di persona vicina al vivere austero ed aspro, verticale, dei montani amanti dei monti e dell'andare in sù che essi evocano e inducono, il vivere nei ritmi sacri della Natura. Mi ritrovo molto meglio nelle montagne altrui che nelle mie città. Ecco, così lo intendo, lo comprendo, il cavaliere di Cerreto.
Agro e dolce, verticale ed orizzontale, non lasciano indifferenti.



11 commenti:

  1. utente anonimo wrote:
    > Dopo aver letto alcune considerazioni all'interno di questo post..
    Sento di doverti dire quanto segue:
    > - Io non sono una donna da "sesso"..

    Non sei una donna.
    Una persona senza vita sessuale non ha il basamento vitale, è priva di scintilla vitale.
    La Fica, il tuo sistema genitale, è la base del tuo essere Femmina.
    Se non c'è quello, puoi immaginare come sia messo il resto.

    > Io faccio solo l'amore, quando m'innamoro con la persona che Amo..
    Date le premesse, cosa intendi per fare l'amore, visto che tu non sei "una donna da sesso"?
    Vi leggete delle poesie, andate a fare una passeggiata? ricamate o fate all'uncinetto?


    > Sai perchè? perchè nell'evenienza io dovessi restare incinta, il bambino lo terrei
    > perchè non frutto d'uno sfogo del momento, ma frutto d'un qualcosa in cui io credo...

    Ok ok.
    Se va bene a te...

    > Ecco una delle motivazioni per le quali non adrei mai e poi mai con un uomo conosciuto il giorno prima, ove per giorno prima s'intenda
    > un uomo del quale non conosco assolutissimamente nulla, per il quale non provo assolutissimamente nulla..

    ok ok

    > Non ho mai preso la pillola, nè come anticoncezionale, nè come pillola del giorno dopo,
    > nè stata mai costretta a nascondere "aborti di figli indesiderati"..

    ok ok

    [altra roba fuori argomento e bislacca rimossa]

    Ottimo bene brava bis e ter.

    RispondiElimina
  2. Ferretti è molto più che un pirla.... da emilia paranoica alle farneticazioni religiose causate dalla malattia tra l'altro (insomma, si è cagato addosso, e teme che lasciandoci la pellaccia poi si scopra che dopo non cè nulla.....)

    RispondiElimina
  3. x Francesco071966:
    Io non so quali siano stati i processi evolutivi del signor Ferretti.
    Ha avuto una educazione cattolica tradizionale, ha avuto una forte reazione all'educazione cattolica, ha avuto una forte reazione alla reazione all'educazione cattolica. Il pendolo ha compiuto un ciclo, da una parte all'opposta e poi di nuovo al punto di partenza.
    Ho visto l'intervista / apparizione concessa a Chiambretti. Egli lo dice chiaramente anche: io sono attratto dalle persone che sono invise, ed osteggiate. Così si incuriosì di Chiambretti e pure così fu il suo allontanamento dal comune senso conforme, quando diventò punk filosovietico e così fu con Jovanotti che andò a trovare proprio perché il suo pubblico alternativo-antagonista gridava saltando "Chi non salta Jovanotti è..." e così fu quando inizio a interessarsi a Ratzy.
    Giusto? Sbagliato?
    In ogni caso, Ferretti non è uno stinco di santo (emmenomale!). Non è un angelo ma, come affermato, anche un gaudente. Probabilmente ora c'è una parte di soddisfazione (che si percepisce, ad esempio, molto bene nel corso dell'intervista), di compiaccimento a "stare fuori dal coro" a rompere le fila.

    RispondiElimina
  4. Buonanodde

    [..] Stava portando il libro ad un compagno cattocomunista di lista che glielo aveva chiesto in prestito, un segno di amicizia dopo gli ultimi pesantissimi e violenti confronti scontri su islam e religioni. Stava passando sotto casa, lì dove la testa [..]

    RispondiElimina
  5. io non credo molto in queste conversioni.... secondo me è tutto bussiness..... chi lo avrebbe pensato mai..... uno dei CCP.... che va in un meeting con gluliano ferrara. Boh!!! Non è sulla via di damasco che si convertono le persone.... ma sulla via dei soldi

    RispondiElimina
  6. Mah, non so che dire.
    Si puo' passare da un estremo all'altro. Ferreti era partito da uno di essi e vi e' ritornato dopo esser transitato per quello opposto.
    Credere, non credere.. Mah, non possiamo entrare nella mente anima di Giovanni Lindo.
    Anche Ferrara arrivo' alla sinistra provenendo da una famiglia ultraborghese, mi dicono. Corsi e ricorsi...
    Per molte persone i soldi sono motivo di vita. Non lo neho certo. e' un fatto. 
    Ci sono persone che fanno della merda il proprio propellente.
    Contenti loro...

    RispondiElimina
  7. si ma partecipare ad un convegno sull'aborto.... per sostenere la lista di Ferrara.... penso che si è fuori di senno.

    RispondiElimina

  8. No, non è fuori di senno. Semplicemente ha cambiato valori e loro priorità. Anzi, dal punto di vista del tempo, della dinamica degli opposti, tutto è abbastanza chiaro, ragionevole.
    Ovviamente, come scritto, non condivido affatto il peggiore filoclericalismo papalino se non lefebvriano. La chiesa, come istituzione, potere, fa parte dello spazio dei problemi, non di quello delle soluzioni.

    RispondiElimina
  9. Sono le parole più intelligenti che ho letto sul (tanto tanto tanto) adorato Ferretti.

    RispondiElimina
  10. G.L. ha dichiarato che voterà Lega..

    RispondiElimina
  11. x Sonorson:
    Ecco, non capisco quanto ci sia di speculativo (anche nell'intervista con  Chiambretti Giovanni Lindo Ferretti se la ridacchia sotto i baffi) e quanto ci sia di autentico.
    Nnon che cambi molto il risultato.

    x  ameya:
    Ha già votato Lega.
    Ma questo a me dice poco, di cose buone (poche) e di marcio, assurdo, incongruente  (molto) se ne trova in tutti i partiti.
    Me piace poco il fatto che che il cattocattolicume lo sfrutti a man basse: ecco, vedete!? Anche il reggiano ex filosovietico Ferretti si è convertito.
    E non c'è alcun bisogno di sostenere la chiesa e la soffocante e invasiva presenza nella società e l'inquinamento delle persone, delle menti, delle coscienze, della società relativo.
    Il problema non è votare Lega. Il problema è pensare, agire e parlare acritivamente, spesso in evidente, pazzesca incongruenza.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.