lunedì 24 maggio 2010

Padre mio, figlio mio

Che meraviglia, oggi, col mio bipedino, su per il monte dietro casa. Non che fosse così d'accordo, in principio, di una sgambata di cinque ore. Il resto ci hanno pensato i paesaggi e la magnificenza lussureggiante della Natura. Il sentiero passa, ad un certo punto, su uno scoscendimento di romantica bellezza: un piccolo campanile, emergenze arenacee, uno sbocciare di ginestre, ginestracci, elicriso, finocchio selvatico ed altro ed un panomara mozzafiato (con effetto aumentato dall'uscire dalla galleria verde arborea che contiene il sentiero, un vero e proprio squarcio, un punto di discontinuità estetica e cognitiva). Era deliziato dalla vista. Ecco - gli ho detto - vedi che ad uscire, a venire qui arrivi ad un punto in cui c'è questa vista, questo allargarsi al quale non siamo proprio abituati, quando siamo a casa o in paese? Vedi che bello?
Annuiva. Mi ha chiesto un paio di volte di fermarsi qualche minuto in più per godersela ancora un po'. :)

Siamo saliti fino in cima, abbiamo sbaffato una frittata con la borragine (deliziosa!) e giocato a fare la lotta con gli scherzi burini (facevo finta di dormire e UnBambino si divertiva parecchio di scassare i mammasantissimi in molti modi affinché facessi il burberone incazzereccio con relative reazioni lottagiochistiche "punitive").
E' stato un pomeriggio di armonia completa. Mi sono sentito amato e ho molto amato mio figlio, C'è stata armonia e intesa su molte cose. La fatica della salita, i discorsi, un abbraccio ogni tanto, quando era stanco si appoggiava a me.
Sarei stato un papà così felice se non avessi divorziato? Ci sarebbe stata una comunanza, come oggi? Probabilmente non hanno senso queste domande se non per sottolineare lo stato di grazia odierno di un babbo e di un figlio in giro per monti e boschi.

Paternità

3 commenti:

  1. Ho sempre amato stare con mio padre, e anche con mia madre.
    Non sono mai stata una figlia distratta, e loro non sono mai stati dei genitori distratti...
    Le migliori 2 ore dell'ultimo fine settimana le ho passate con mio padre a montare scaffali per la cantina e poi a preparare la cena con mia madre.
    Io credo che anche se non fossi divorziato ameresti tuo figlio allo stesso modo e lui ti amerebbe allo stesso modo!!!!

    RispondiElimina

  2. x easily:
    E' una domanda retorica che non ha senso se non provocare una riflessione e le cui risposte forse meno.
    Ogni frase che esordisce con "Se (non) fossi...." ha poco senso se non come illazione del tutto discutibile e confrontabile.

    x PV64:
    Io le applaudirei tutti zanzare e pappatacci. Ma molto e bene! >:/

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.