mercoledì 5 maggio 2010

Selvaticherie




E' il periodo delle erbe spontanee. In cucina si possono fare un sacco di cose interessanti e deliziose. Strigoli, ortica, tarassaco, malva, germogli di rovo. Al gas ho ordinato acetosa e asparagi selvatici. Il tarassaco e l'ortica me li acchiappo da soli, dietro casa. La malva e i germogli di rovo pure. I piccoli apprezzano. Anche i grandi. Ehehe.

Ieri sera, tornando dall'aver accompagnato un amico di UnBambino, quasi arrivati a casa, abbiamo visto un porcospino trotterellare lungo la strada. Per evitare che divenisse frittella hamburger, come purtroppo succede a molti di essi, lo abbiamo caricato e spostato un po' più sopra, dove non c'è traffico.
Proprio carino. Anzi, amorevoliizzzzzimo carinizzzzzimo, bellizzzzzimo. 'mmmazzza, punge(va)! Quando era diventato palla, si osservava il respiro, il muoversi degli aculei nei pressi del torso - polmone. Tempo fa UnBambino ne aveva trovato uno in cattive condizioni vicino al campo di tennis che frequenta. Lo abbiamo portato dal veterinario: aveva un cheratoma. Lo aveva operato al volo, un estremo tentativo (era disidratato, respirava faticosamente). Infatti non è sopravvissuto. Questo, invece, era vispo, pungente. E assati appallottolato quando "lo abbiamo sceso" dall'auto per depositarlo nel prato vicino al suo prato. Leggevo che anch'essi sono vittime dell'inquinamento (ad esempio dei lumachicidi). Lo avevo spiegato ad UnBambino come una possibile causa di quel tumore.
Adoro i porcospini.
Queste sono le belle cose del vivere fuori, là, ai margini del bosco.

5 commenti:


  1. E hai ragione, mannaggia, in questo periodo se ne vedono a decine a bordo strada spiaccicati dalle auto. Purtroppo io capito sempre sul posto a tragedia già avvenuta, altrimenti credo che mi comporterei nello stesso identico modo.

    ... una volta l'ho fatto con una biscia.

    RispondiElimina
  2. Sì, AM, concordo straconcordo e sono d'accordo, e mio figlio ha già preso da me l'amore per tutto il creato (peffortuna), non a caso appena si può lo porto fuori dal maledetto GRA

    RispondiElimina
  3. anche mia figlia ama gli animali all'inverosimiel. a me l'unico animale che piace è la tartaruga....

    RispondiElimina
  4. a me invece il riccio che viveva nel mio giardino e che si chiamava Jonny me l'hanno ucciso... una macchina che non aveva la pazienza di aspettare che si spostasse, oppure uno che non l'ha visto... E dire che Jonny non era piccolo...
    compariva a mesi alterni in giardino e si nascondeva sotto le piante, io sono fermamente convinta che si fosse abituato alla mia presenza... tornavo a casa la sera e andavo a vedere se c'era e c'era quel musetto intelligente a guardarmi...
    inutile stare qui a ripetere le maledizioni che ho tirato a quel cretino che è passato in macchina !!!

    RispondiElimina

  5. La mortalità della fauna selvatica dovuta al traffico automobilistico è estremamente elevata. Una vera carneficina.
    Bisognerebbe iniziare a pensare e ad agire contro le auto e contro i mille abusi, le allucinazioni, le devastazioni di massa che l'auto induce e favorisce.
    Andando a piedi, in bici, il 90% di questi deliri, di questo non-sense, sarebbero evitati.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.