martedì 14 settembre 2010

Primo giorno di medie




Per unBambibo è stato il prino giorno di scuola alle medie inferiori. Gli avevo detto che non sarei passato, alle 10 troppo tardi, per il lavoro. Ed invece tadaaa, sorpresa.
E' arrivato con sua madre e il suo nuovo marito. Ha sorriso, non se lo aspettava, ma era teso, come una corda di violino. Al mio fianco, l'ho abbracciato, ho sentito tutta la zona addominale rigida.
Aula disadorna, nuda, mancano i colori delle scuole elementari. A volte ho l'impressione che ci sia troppa seriosità, artificiale e mancanza del bello inizia presto.
Qualche madre mi guardava.
Ho scambiato qualche parola con l'"altro papà". Era la scuola dove egli fece le medie.
Momenti di serenità. L'amore non di divide, si moltiplica. Beh, direi che ha un senso.

5 commenti:

  1. Il malessere dei bambini viene somatizzato ben prima che dagli adulti.
    Ieri anche mia figlia ha iniziato le medie in una scuola nuova dove non conosceva nessuno e puntualmente oggi aveva una ascesso gengivale (mai avuto niente di simile prima di ieri).
    Bisogna ceracre di metterli a loro agio e di ascoltare sia le parole sia quello che non dicono. A volte ci vorrebbe un sesto senso...

    RispondiElimina
  2. Abituiamo i bambini al brutto, all'insalubre, all'artificiale. Ecco, basta passare dalle elementari alle medie per osservare questo degrado.
    Chi ha detto che crescere e diventare adulti deve significare passare ad una vita sempre peggiore?
    Mah.
    Certo che i bambini somatizzano.
    Io avrei in testa aule e scuole che sono mille miglia lontani dai cubicoli, dai parallelepipedi, dal disadorno che vedo, dalla sedentarietà, dalla cultura superficiale libresca, dall'isolamento dalla Natura, dalla non manualità.
    Ci sono molte domande su questa (in)cultura e sulla scuola che la esprime e la perpetua.
    Grazie per il commento, GHIUD.

    RispondiElimina

  3. io ancora ho tempo.  Naviga ancora nell'asilo.
    In bocca al lupo a te e al tuo bipede.

    RispondiElimina

  4. ..."l'amore non si divide, si moltiplica"
    frase assolutamente meravigliosa...

    Nelle mie classi, alle medie, qualche collega mugugna sempre per il mio appendere striscioni colorati, fatti insieme agli alunni, per le piantine da tenere sull'armadietto e sui davanzali, per i nomignoli sospesi ai banchi, su cartoncini da presentatori....mugugnino pure, senza colori la scuola sa essere così triste.....

    RispondiElimina
  5. IlTempo va

    [..] 14/09 10:25AMan wrote:Accompagnato AMKid al 1o giorno delle medie. Era teso come 1 corda di violino. Anke per AWKid 1o giorno di liceo. Piccoli uomoni crescono. IlTempo va...14/09 10:29A-Woman wrote:Buongiorno, anch'io ho portato AWKid, il primo gi [..]

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.