sabato 23 luglio 2011

Clandestango


  • E' una comunicazione senza parole, tre minuti di amore.
    Celia Blanco
Ore ventiduetrentacinque, eccoli, _elo e _tta, venuti a due province in là. C'era già l'adrenalina che ci faceva sorridere, l'addome contratto. Andiamo. Ancora venti minuti nell'aria mite della notte di luglio e con altri suoni di ballo dalla radio. Guidi e ti agiti, le mani verso l'alto. I Bee Gees non c'entrano un cazzo, lo so, ma non ci sono confini alla febbre.
Mh, come mai solo le luci fioche ma niente bandoneon? Sono arrivati i vigili e questo e quello (dalle voci di problemi acustici fino a quella dei mancati permessi al ballo per il locale). Niente. Non si balla.
'azz, per _tta e _elo quasi ottanta chilometri per nulla?
Lo zio dice(va) che pretendere di fermare l'amore con le regole del matrimonio e della famiglia è come pretendere di fermare l'acqua del mare con una scogliera. Ecco, fermatela pure l'adrenalina del ballo, la febbre per vals e  milonga.
Ad un certo punto si è sentita della musica là fuori. Musica?? Dai andiamo.
 E così è stata una notte di passi, di cuori in quattro tempi, di tacchi sull'asfalto e di scarpette consumate. Sono tornati prima i carabiieri e poi ancora i vigili, gli scogli per trattenere l'acqua. E' passata solo un'auto, poi uno lavoratore immigrato in motorino e poi ancora un'altro. Altri esseri della notte, a fendere la milonga clandestina. E le gonne e i tacchi e quell'amore di tre minuti, solo tu, solo lei e  il mondo. E' stata gioia quella milonga e quel vals che ho improvvisato. Spenta la testa che ora serve sul tango coriaceo, e via, solo il ritmo, gli spazi, qualche passo sbagliato, riderci su; tdi uno e dell'altra non ho ancora fatto un'ora di lezione ed è proprio così che è libertà di tre minuti con te, donna. Solo tu e io.
Non risulta ancora fuorilegge, aprire le portiere di una macchina, spaccio di Narcotango ,di Cumparsita di tanghi antichi e... e di balli. Sediziosa adunanza di alcune dozzine di tangheri. Scrivetelo pure sul verbale. O... venga, agente, venga a ballare un vals.

Gioa di notte tiepida di tango clandestino.

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.