mercoledì 20 luglio 2011

Da masticare bene

Venerdì debutto in milonga. Per livello ambiente ancora ostico. Evitare di cozzare contro altre coppie già un buon risultato.
E' incredibile la quantità di (belle) donne che attendono di ballare. Mancano gli uomini; molti di noi, dopo un mese o due, dope le difficoltà iniziali, mollano. E così rimangono le donne. Ma c'è un'estetica ed un etica così definita (e in qualche modo rigida) che, a differenza di altri balli e danze, non si vedono coppie di donne che ballano.
A volte coppie di uomini, ora è anche di "tendenza".
Ballato un vals e una milonga, la'tra sera, con tanghere "avanti". Utile per sentirsi anche figo, dopo le gofferie tra noi, sacchi_di_patate principianti.
Non ho ancora fatto alcuna lezione, su quei balli. Improvvisazione da zero. Paradossalmente sono usciti molto meglio del tango. Spegnere la testa, abbandonarsi al ritmo. E tutto viene meglio. Molto meglio, cazzo.
Tecnicamente il tango è coriaceo, deve essere masticato bene.

2 commenti:

  1. Ho sentito dire da una persona esperta e di una certa eta' che per balalre il tango decentemente ci vogliono almeno 3 anni. Possibile? Forse e' per questo che molti si scoraggiano....

    RispondiElimina
  2. Dipende da quanto balli.

    Chicho Frumboli ha ballato sette giorni alla settimana., all'iinizio, per diventare ciò che è.

    Noi esseri umani che abbiamo anche altro da fare, nella vita... Sì, un uomo impiega da molti mesi a due o tre anni per diventare un tanghero decente.

    Dipende dal talento, da quanto tanghi, etc.

    E' tanto bello quanto... difficile.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.