martedì 20 marzo 2012

Val Susa e i tedeschi brutti cattivi

  • Germania, ottimi risultati per il trasporto merci
    Tale trend positivo conferma la scelta della ferrovia tedesca di puntare al recupero delle quote di mercato anche per le merci a breve e medio raggio, grazie al mantenimento del servizio a carro tradizionale, alla estesa rete di scali di smistamento ed intermodali ed alla politica di incentivazione per le aziende che si affidano alla rotaia per il trasporto delle proprie merci.
    (ferrovie.it)

Tempo addietro nel forum dello stesso sito trovai un articolo di un piano quinquennale delle ferrovie dello stato elvetico (notoriamente comunista) di potenziamento e recupero dei raccordi ferroviari merci esistenti e di costruzione di nuovi. Dunque il traffico merci in ferrovia (+5.4% in Germania nel 2011, miglior risultato degli ultimi 20 anni!) può funzionare bene anche nelle modalità medio piccole (singolo carro e raccordo, non soli gli enormi hub intermodali cattedrali nel deserto).
In questa ottica (considerando che tutto ciò si sa e si sapeva benissimo) i 22 miliardi di euro per il buco inutile della val di Susa sottratti alla ricostruzione del sistema ferroviario merci fatto morire in decenni di tagli, potature, dismissioni, distruzione industriale è una completa follia. Decenni nei quali non c'è stato alcun piano industriale per i trasporti che non sia il gazzabuglio casinaro pseudo liberista, inefficiente, energivoro, distruttivo, e molto demente del caos totale del trasporto merci solo su gomma.
Quando le finanze delle casse italiche saranno in bancarotta anche per l'antipolitica di questi 22G€ per il buco per trasportare il nulla sottratti al necessario ci sarà sempre qualcuno che con i piagnistei italici tipici dirà che, come per i cugini greci, sarà sicuramente colpa dei brutti cattivi tedeschi nazimagnacrauti.

No Tav!

2 commenti:

  1. Non avevo mai letto questo "lato" di te, dovrò abituarmici!:D

    RispondiElimina
  2. Mh?
    Questo diario esisteva anche su splinder in concomitanza con quello della ex-coppia.
    Anzi, prima o poi dovrpò importare i contenuti che salvai a suo tempo.
    Buongiorno

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.