giovedì 26 dicembre 2013

Grande paciugo

Così in questo angolo estremo di Trentino dove ci son più orsi e linci di turisti ci è capitato il tempo del grande paciugo. Due giorni di diluvio con qualche ora di fiocchi fradici. Ma sopra stamani eravamo a ottantacentimetri e stasera saranno stati cento o centodieci, già con molte micro slavine di alleggerimento. Neve pesante umida tiepida sono venuti giù molti pezi e lares (abeti rossi e larici) e da stamani non c'è corrente elettrica. Le attività del fuoco per scaldare la vecchia casa diaccia richiedono tempo e lavoro. Puoi avere un grande amore per il fuoco, le serenate sono la musica del crepitare di abete bianco, larice o betulla, il profumo di resina, il calore, quello è proprio d'amore.
Ma l'esperienza nell'esperienza è stata il silenzio (poi rotto da qualche generatore a motore), l'oscurità, la luce fioca delle candele, i ritmi già lenti rallentati dall'assenza d'energia elettrica.
Due amiche di mio fratello erano stupefatte dalla... magia della vecchia casa, della stube centenaris, del calore del fuoco, della luce di panna delle candele dopo le ore di camminata nel sentiero nel bosco paciugo scavalcando gli alberi abbattuti.
Leggo cucino lavoro cammino. Testimone attonito di estetiche premoderniste.
Ticchetta il vecchio orologio della nonna, il... frastuono ti riporta al precipitare del tempo.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ieri eravamo bassi. Stamani tornerò su. Sì, stare attento alle slavine... oggi qui il bollettino valanghe da un grado 4. Andrò alla Grande Sella, tenendomi ben lontano dai versanti. Chissà se ne vedrò qualcuna da lontano.

      Elimina
  2. Poi già scocciato per questi tepori leggi che qui fa proprio caldo? con 51° più che altrove e allora ti rendi conto quanto è mite l'inverno in Italia, in Trentino.

    RispondiElimina
  3. Davvero bello tutto cio'...chiunque avrebbe tirato mille accidenti per i disagi dell'assenza di elettricita'. In passato anche io provavo le stesse emozioni quando andavo su in altopiano con il montanaro nella sua vecchia casa di famiglia. Il silenzio ovattato della neve, il bosco con i suoi profumi...atmosfere irripetibili, paesaggi da sogno...che dire, ti invidio, proprio, Uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli vostri, in altipiano, devono essere posti stupendi e voi li vivete anche amorati... :), ancor meglio!
      Il profumo del bosco che mi ha accompagnato ieri, su dovei pezi erano schiantati è diventato il titolo della pagina odierna.
      Passerete su qualche giorno voi due?
      Va a vedere La prima neve, sono sicuro ti piacerà!

      Elimina
    2. Sarebbe bello...ma purtroppo le finanze non ci permettono cio'. Il montanaro lavorera' anche il 31...tempi duri...comunque dopodomani arriva mio fratello con mia nipote quindi mi dilettero' a fare la mamma-zia fino all'epifania ^_^

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.