giovedì 26 settembre 2019

26 settembre, giornata mondiale della contraccezione

Oggi giornata mondiale della contraccezione.
Sui due (*) quotidiani progressisti principali, della "sinistra", La Repubblica Razzista Anti e il Manifesto della Sera, neppure una - dico una! -  piccola menzione.
I kompagni radical chic sono da anni fanaticamente impegnati solo ed esclusivamente a utilizzare i migranti come arma biologica contro le nazioni, le identità locali, le piccole patrie, le culture tradizionali.
E' ovvio che non pubblicizzeranno alcunché che possa diminuire la produzione di armi umane che essi utilizzano contro ciò che resiste.
Il blaterare dello ssiopero gretino di domani non manca però.


26 commenti:

  1. Nessuna menzione anche su altri quotidiani progressisti
    o - Il Fatto Quotidiano
    o - La Stampa
    O - Il Manifesto

    La ricerca e' avvenuta usando i rispettivi motori di ricerca con la parola "contraccezione"

    UUiC

    RispondiElimina
  2. Il sgnor Connor scrisse:
    > Coso, questa faccenda delle "femmine" che tu vedi come partner sessuale ma non come madre,
    > anzi, in qualche maniera sembri temere parossisticamente l'idea, tanto che ti sei costruito una tua mistica dello "anti-concezionale",
    > richiederebbe non una analisi razionale,


    Supponiamo di scrivere nel 2019. Qui in Italia o in uno dei paesi sviluppati (visto che voi, signor Connor, ci ricordate con colpi di mazza, daga e randello, che non si puo' diventare cavernicoli con il tifo petecchiale e la rogna, vestiti di pelli fetenti)
    Allora, dicevo, vediamo qui in Italia o in uno dei paesi "non trogloditici".
    Ipotizziamo che una femmina di Homo Sapiens abbia rapporti sessuali due volte al mese, dai 20 anni di eta' fino ai 60 anni di eta', sono dunque 40 x 12 x 2 = 960 rapporti sessuali.
    In media, ora, le femmine di Homo Sapiens hanno [1.4, 2.0], 1.4 in Giappone, dagli 1.5 dell'Austria, Canada, Svizzera, 1.7 del Cile e India, etc. figli a testa.
    (https://data.worldbank.org/indicator/sp.dyn.tfrt.in)
    Facciamo 2 per venirvi incontro, signor Connor.

    Quindi sono femmine 960 volte e madri (concepiscono come) 2 volte.
    Quattrocentoottanta a uno.
    Ricordare questo fatto forse potra' apparirvi come patologico, non razionale, etc. ma questi sono vostri problemi.
    Direi che avete una certa fissazione a negare gli aspetti della realta' che non sostengono le vs. teorie ondivaghe che predicano il progresso solo quando vi fa comodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stanco. Qualche errore (ho scritto India ma avrei dovuto scrivere Cina: in Cina le donne hanno 1.7 figli a testa, in India 2.2).
      Scusate anche per qualche refuso.

      UUiC

      Elimina
    2. No, Coso, tu vivi in un mondo ovattato dove tutti gli enti che maneggi sono finzione, letteratura, posa.

      Per esempio, affermi che i mammiferi in condizioni di carestia non si riproducono. Io ti ho spiegato che la nostra specie ha evoluto il meccanismo INVERSO e grazie a questo ha colonizzato tutti gli ambienti, anche i più ostili come i deserti roventi e gelati o le isole in mezzo all'oceano. Ho anche cercato di farti capire che proprio questo è il problema, più la gente sta male, più figli produce. Se fosse come sostieni tu, i poveri, come i "mammiferi", figlierebbero meno di tutti.

      Poi, mi sembra di fare il maestro delle elementari, non esistono specie di mammiferi gregari in cui tutti sono autorizzati a riprodursi. Un altro espediente evolutivo che ci favorisce. Nelle altre specie, proprio per la necessità di essere "sostenibili" in un dato contesto, solo il maschio dominante può figliare. Inoltre, spesso e volentieri le femmine sono gregarie mentre i maschi sono solitari e questo ancora serve a regolare il meccanismo. Il funzionamento delle comunità umane invece, oltre a favorire la cooperazione tra i maschi, favorisce, grazie al già citato estro perenne e NASCOSTO delle femmine, la riproduzione a ciclo continuo. La tigre non si può permettere di rimanere ferita, mentre noi ci possiamo permettere di sacrificare ondate su ondate di individui per superare qualsiasi ostacolo ci si pari davanti. Che è il meccanismo, ancora, per cui i poveri figliano a più non posso.

      Vediamo se riesco a fartelo capire: fintanto che i poveri hanno davanti una "minaccia", figlieranno, perché sono programmati per fare cosi. Se tu gli dici di non figliare vieni semplicemente catalogato come "minaccia". Il fatto che tu/noi non figli significa che, come vedi, c'è un travaso di figli dai posti dove ne fanno a più non posso. Significa invasione. Mettiamola in un altro modo, se io ho fame e ti vedo mentre mangi i tuoi pomodorini, carontine e sedanini, mi viene l'idea di prenderteli. Il meccanismo ancestrale per venire a prenderti i pomodorini è quello di mandarti contro ondate di figli. L'unico modo che tu hai per evitare la cosa non è sventolarmi sotto il naso i pomodorini e mettermi in mano un goldone, dicendo, "vai ciccio, scopa che ti passa" ma è fare in modo che mi passi la fame.

      Ma tu non sai come fare. Torniamo sempre al solito discorso, che tutti questi giri servono solo a confermarti nel tuo moto rettilineo uniforme, a non distoglierti. Quello che tu vuoi veramente è rimanere come sei, non essere chiamato a fare niente di diverso. Fintanto che si straparla di "ecologia" senza dovere cacare fuori nessuna soluzione concreta a problemi concreti, tutto rimane esattamente com'è. Al netto dei soliti meccanismi delle Tre Categorie.

      Inutile ridere della tua obiezione per cui a 960 rapporti sessuali corrispondono 960 parti. Mia nonna nell'arco della sua vita ebbe sette figli. Dubito che abbia scopato solo sette volte.

      Non è stanchezza, Coso.
      E' che vivi anche tu a Topolinia, circondato dai personaggi Disney.

      Elimina
  3. Keynes lo diceva già 100 anni fa (quasi) che c'era da affrontare per tempo l'aumento della popolazione.

    RispondiElimina
  4. Uomo .. avrai tanti difetti e qualche fissa, ma sei un mito. :D Sotto sotto lo sa anche John C. ma non lo ammetterà mai.

    RispondiElimina
  5. Strano. Repubblica avrebbe dovuto incoraggiare la contraccezione per il solo uomo bianco e occidentale. Colpevole ad aeternum di ex colonialismo ecc.

    I nigeriani che invece si riproducono in modo istintuale come i cani e tra una ventina d'anni saranno 400 MILIONI, quelli vanno bene e nessuno deve dirgli niente in merito alla loro esuberanza riproduttiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lupo, uno dei modi usati per affermare il Mondo Nuovo è stato quello di inventare la categoria del "giovane", cioè una persona col fisico di un adulto ma senza i doveri di un adulto e imporre la anti-morale per cui dall'imperativo borghese "tu devi" si passa all'imperativo anti-borghese "tu devi godere".

      Uomo che cammina se domani vincesse la lotteria diventerebbe come il Vacchi, quel signore coi capelli bianchi che vive di rendita e pubblica video dove balla in mutande per mostrare il fisico palestrato, i tatuaggi i monili e sculaccia ragazze biotte compiacenti.

      Poco tempo fa citavo un signore che scriveva qualcosa come "il sovranista è un povero sfigato, dategli un bello stipendio e una figa e vedrete (lui scriveva "vedete" essendo laureato) come gli passa". Ecco, alla luce della contemporaneità non ha torto, in nuce è il filo conduttore. Coi soldi puoi godere, con abbastanza soldi puoi portare il godimento al parossismo, al coma.

      Questi personaggi alla Vacchi non possono risolvere qualcosa proponendo un reattore nucleare a fusione portatile, possono proporre di dare alla plebe senza pane le brioches. Quindi Uomo che cammina , quando gli dici dei Nigeriani, ti risponde che la soluzione è dargli gli anticoncezionali e favorire l'emancipazione femminile. Cioè ripetere in Niger la ricetta degli Anni Settanta che è stata usata da noi. I contesti sono completamente diversi e ho spiegato la ragione, i Nigeriani sono "poveri", non abbastanza da morire di fame ma abbastanza per invidiare il Vacchi e quindi figliano. Secondo Uomo che cammina il "popolo" dei Nigeriani deve "scegliere" di non figliare e assumersi la "responsabilità". Somma ironia di uno che vive in un universo dove la direttiva primaria è soldi e fica.

      Spero di essermi spiegato.

      Elimina
    2. Volendo (ma QUALCUNO non vuole) si potrebbe provare a insegnargliela, la responsabilità, chiudendo il recinto affinché provino le gioie delle conseguenze. Noi ce le stiamo già godendo, infatti nel nostro piccolo abbiamo tarpato la natalità interna. Epperò, quel qualcuno che non vuole, non vuole che noi si possa godere almeno marginalmente dei frutti che derivano dalla reazione FISIOLOGICA all'isteria da sovraffollamento, quella che si esprime con una prolificità più contenuta. E allora, soffriamo tutti insieme, ché la sofferenza che mortifica la carne aiuta a crescere cristianamente nello Spirito.

      Ma dimmi te.
      MrKeySmasher

      Elimina
    3. Non dovrei rispondere perché tu sei un robottino, una macchina ma lo faccio nella remota possibilità che il messaggio sia ricevuto da una forma di vita intelligente.

      Quando il robottino scrive "si potrebbe provare a insegnargliela, la responsabilità, chiudendo il recinto" non dice CHI e COME dovrebbe insegnare a chiunque, nel caso nostro ai Nigeriani, qualsiasi cosa. Perché è facile straparlare di cose che non ti toccano di persona, che non smuovono di un micron la tua routine quotidiana. Armatevi e partite nella Storia non ha mai funzionato. Certo, anche li, bisogna avere una vaga idea della Storia e non essere output di un input.

      Comunque, davvero, mi piacerebbe sapere in termini concreti CHI va dai Nigeriani e COME gli insegna la responsabilità, come li chiude in un recinto.

      Tempo fa c'era Il Camminante qui che straparlava di fare strage di "migranti" a suon di cannonate e di "ecologismi" praticati da certi killer seriali. Queste tirate fanno imbufalire i compagni "liberal" come Francesco a cui scatta l'interruttore del "nazifascismo" ma a me fanno venire solo tristezza perché mi mettono davanti alla VOSTRA ridicola decadenza ed impotenza. Siete gente che chiacchiera e basta e che si atteggia. Lo potete fare proprio perché quando Il Camminante propone le stragi nessuno lo mette su una tradotta per la trincea, nessuno lo mette di guardia di notte sul Don a -30°, nessuno gli chiede niente che lo distolga dai suoi progetti di comprare la verdurina buona dal contadino per fare la cenetta nella sua casa di campagna di recente ristrutturata. Straparlate di cose che sono cosi lontane dalla vostra esperienza che sono del tutto astratte, come il concetto di triangolo.

      Ridicolissimo leggere qualcuno che propone di insegnare ad altri la "responsabilità" senza avere nessuna "responsabilità".

      Però, perfettamente in linea con la maggior parte delle cose che leggo qui dentro.

      Elimina
    4. Signor Connor, direi che nello spazio delle idee, dei concetti, della diariosfera facciamo più o meno quel che fate voi, ovvero smascherare le menzogne che sostengono la grande sostituzione, ricordare la storia, la conoscenza, proporrei dei rimedi pratici.

      Elimina
    5. Per usare un francesismo, col cazzo.

      Prima banalità, qui sono l'unico che ha servito la Patria in armi.

      Seconda banalità, io sto attento, per quanto posso, a non fare proclami sullo stile di "armiamoci e partite". Infatti, ho sempre fatto presente che non serve cannoneggiare nessuno, basterebbe sequestrare le navi e la cosa non si può fare perché la Magistratura opera contro l'interesse nazionale. Sottolineo la differenza. Mentre la faccenda di ammazzare la gente è collocata, come sempre, come qualsiasi argomento, nell'iperuranio, quello che ho appena scritto, cioè che la Magistratura opera contro l'interesse nazionale, è sia cronaca che Storia.

      Infatti, oltre alla prassi per cui i Magistrati esautorano il Potere Legislativo pretendendo di legiferare con avvisi di garanzia, indagini, processi e sentenze, ci sono anche stati ripetuti Colpi di Stato per via giudiziaria. Proprio stamattina sentivo alla radio la rassegna stampa che raccontava un articolo di Travaglio in cui si diceva: 1. "mani pulite" toglie di mezzo i partiti favorevoli a Berlusconi e alla Mafia, quindi 2. Berlusconi si accorda con la Mafia. Una persona che non sia completamente rincoglionita dal continuo lavaggio del cervello dovrebbe obbiettare che al punto 1. i partiti pre-"mani pulite" erano ammanicati con tutti e tutti erano ammanicati coi partiti, quindi 2. tutti si sono accordati con la Mafia. Come succede coi discorsi demenziali del Papa, ugualmente Travaglio pubblica quello che pubblica perché è certo di essere letto da gente completamente rincitrullita e incapace di un minimo di logica. Recentemente si è dimesso il capo del Consiglio Superiore della Magistratura a seguito di uno scandalo che coinvolgeva alti magistrati intercettati mentre intrallazzavano in tutti i modi concepibili, lo scandalo è stato puntualmente silenziato perché avrebbe scoperchiato le stesse relazioni della Magistratura che questa rimprovera ai "politici" e agli "imprenditori" quando li fa arrestare.

      Stessa cosa per i Nigeriani. Immaginare un mondo di fantasia dove qualcuno chiude i Nigeriani in un recinto non costa niente, non soltanto perché chi lo afferma poi non indossa l'armatura e si schiera a Maratona o non si trascina fino sotto le mura di Gerusalemme come succedeva agli Avi ma anche perché è una di quelle sparate tanto per dire, che non appartiene al "mondo reale", è la cosiddetta "boutade". Nello stesso momento, come ho detto e ridetto, nessuno qui ha le palle per dare addosso ai parenti, amici, conoscenti, colleghi, vicini di casa, sconosciuti in fila alle Posta, che sono "compagni" e quindi anch'essi impegnati nella guerra civile contro gli Italiani. Perché è una cosa che non ti fa "stare bene", interferisce con i pomodorini, le carotine eccetera.

      Non siamo uguali per nulla. Nemmeno ci assomigliamo.

      Elimina
    6. Ah, un'altra cosa.

      Mentre qui vi baloccate con ragionamenti collocati nel mondo del cucù, nella "vita reale" facciamo i conti con una semplice verità, spiattellata ridendo dal prof. Prodi. L'Italia non è uno Stato Nazionale sovrano, perché ha accettato di non battere una propria moneta e di non armare un proprio esercito, che sono le due caratteristiche fondamentali di quello che Prodi dice "lo Stato di Westfalia". Dato che l'Italia non è uno Stato sovrano, non può avere ne una politica economica ne una diplomazia indipendenti, anzi, non può averne nessuna. L'Italia è socio di minoranza di una infinità di organizzazioni sovra-nazionali all'interno delle quali non conta niente e deve conformarsi alle direttive decise da altri.

      In termini concreti e riguardo alla faccenda delle conseguenze della demografia, significa che da una parte ci siamo impoveriti al punto che è impossibile mandare avanti una famiglia con un solo reddito, con tutta una serie di conseguenze in termini di precarietà e disgregazione sociale, basti pensare al risaputo cambiamento di destinazione d'uso della Scuola in parcheggio dove mettere i figli per toglierseli dalle palle il più a lungo possibile. Dall'altra parte, mentre siamo forzati al "declino demografico", che non è un solo fatto quantitativo ma anche qualitativo, si interrompe la catena della trasmissione del sapere in ogni campo, importiamo il 10% (per ora) della popolazione da altri Paesi. Sono milioni di persone e la cosa divertente è che le ONG o il ministro analfabeta affermano di ricevere continue richieste disperate dai "produttori" che vogliono immigrati stranieri perché in Italia mancano le braccia.

      Sarebbe già una roba assurda se l'avessimo decisa e attuata noi, autonomamente. Ma ci viene IMPOSTO. Come qualsiasi cosa. Ci viene imposto cosa mangiare, come vestirci, che lingua parlare, qualsiasi cosa.

      Quindi, ancora. Quando qualcuno qui dice che bisogna "insegnare ai Nigeriani", CHI lo deve fare? Noi non decidiamo niente per noi stessi. Quindi saranno altri. Anche se non riesco ad immaginare chi. Visto che le Elite Apolidi sono quelle che ci impongono la sostituzione etnica e gli Italiani si fanno i tatuaggi, ordinano il mangiare che gli porta il "rider" immigrato, portano il cane a pisciare sulla porta di casa mia, si affidano a Prodi e agli emuli di Prodi. E straparlano di cose nel mondo del cucù, come qui.

      Elimina
    7. John, ma perché ti impegni così tanto (e con un certo successo, devo dire: sei bravo!) per sembrare pirla quanto Lorenzo, quando nessuno dei due è effettivamente un pirla?

      Elimina
    8. Non ho alcun interesse a insegnare ai nigeriani. Ho invece molto interesse che essi, in seguito alle loro conigliate, non debordino in Italia. E' del tutto malposta la questione insegnare sì o insegnare no, visto che abbiamo un sacco di grane in Italia, risorse limitate, cazzo volete andare ad insegnare i bengalesi ai nigeriani o ai peruviani.
      Si autodeterminino e siano tenuti, con le buone o le cattive, lontano da qui.

      Elimina
    9. > fare strage di "migranti" a suon di cannonate e di "ecologismi" praticati da certi killer seriali

      Le solite sparate connoriane.
      Non c'è assolutamente nulla da inventare.
      Esiste una Marina? Esiste la Guardia Costiera? Cosa ci stanno a fare? Certo, i kopagni le usano per portare centinaia di stranieri alla volta in Italia violando le leggi italiane e con i soliti menzogne de "li stiamo salvando".
      Girava, tempo addietro, un filmato di un guardiacoste turco che intimava di cambiare rotta ad un'imbarcazione, poi ha iniziato con dei colpi di avvertimento, poi una raffica in acqua, etc. .
      Ci sono militari pagati per fare i soldati? O no?
      Sarebbe intessante verificare cosa succede in altri stati ad avvicinarsi con delle imbarcazioni ostili.
      Non si possono adottare gli stessi protocolli / ingaggi?

      Elimina
    10. Google si è mangiato il mio commento.

      Lo semplifico.
      Coso, ma ci sei o ci fai? Sono decenni che l'Italia, lo ripeto, ha rinunciato alla propria sovranità, quindi paga i tributi ed esegue direttive. Agli Italiani non si chiede ne di decidere ne di assumere la responsabilità delle loro decisioni, gli Italiani sono sotto tutela di altri. Gli Italiani pagano i "militari" come si paga una tassa e, cosi come non sanno come, dove, perché vengono spesi i loro soldi nell'ambito del bilancio dello Stato, non hanno nessuna idea di come, dove, perché vengono impiegati i militari italiani in giro per il mondo. Ma non vedi che il Parlamento è privo di qualsiasi funzione (quando dovrebbe essere il Potere supremo in una Repubblica Parlamentare) e che il Governo non può muovere foglia senza andare col cappello in mano da funzionari dei vari poteri sovranazionali a chiedere il permesso?

      In Italia poi si combatte da cent'anni una guerra civile. Gli immigrati sono trasfigurati dalla propaganda come "fratelli liberatori" che vengono, oltre che a pagare le pensioni e a fare i lavori che nessuno vuole fare, anche per liberarci dal "fascismo", obbligandoci alla "società aperta" e al "meticciato". Ai partigiani comunisti sembrava sacrosanto il genocidio dei loro compatrioti per consegnare il Nord Italia alle armate dei "fratelli liberatori" e lo stesso è stato insegnato alle generazioni successive. Per cui se appena qualcuno si mette di traverso, scatta la furibonda campagna mediatica sulla "minaccia fascista", gli scontri nelle strade tipo Genova e la sequela infinita nel tempo e nello spazio delle denunce degli avvocaticchi e dei processi intentati dai magistrati impegnati.

      Le due domande hanno senso solo in un mondo di fantasia, non nel mondo reale.

      Elimina
    11. Che poi il "mondo reale" è quello degli impiegati che vanno su e giù ai giardinetti con la mountain bike, possibilmente tatuati, le impiegate vegetariane come Sara che pensano alla mise del giorno e ai gattini, dei ragazzi rintronati dagli scemofoni che a tredici anni si ubriacano e si drogano.

      Mi domando tu come puoi pensare che un contesto del genere possa esprimere dei "militari" rudemente guerrieri invece che vigili urbani "multinazionali" che regolano il traffico di cose e persone.

      Mi trovo davanti a due opzioni, entrambe sgradevoli. O sei pazzo e hai una percezione delle cose completamente falsata, oppure il tuo è un atteggiamento, una posa.

      Elimina
    12. La rinuncia alla propria sovranita'... e' una scelta come quella di riprodursi o meno in modo compulsivpo, esagerato rispetto alle risorse disponibili.
      Certamente, singorn Connor, la programmazione al politicamente corretto progressista ha rovinato intere moltitudini. Del resto, noto che in Europa, sono due millenni che vige la metafora del "siete pecore e poi ci sono i buoni pastori che pensano al vs. bene".
      Il problema non e' nuovo.
      Ora pero', al dottrina funziona assai meglio. L'agio rende sciocchi.

      Elimina
    13. "Tenere lontano da qui" è esattamente quel che intendevo dire.

      Elimina
    14. Nessuna delle due cose è una "scelta". Basta che ti guardi attorno e puoi facilmente notare che la gente che vedi non può scegliere perché non è più consapevole delle "pecore" che hai citato.

      Adesso apriamo una parentesi.
      Tu pensi di essere consapevole e di potere scegliere?

      Elimina
  6. https://www.corriere.it/cronache/19_ottobre_01/dossier-denatalita-perche-ottomila-nati-meno-32ae4354-e48a-11e9-ae1a-c38fc044b2b3.shtml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prgo notare il finale.
      Tutti i salmi finiscono in gloria!
      Che orribile miscela di propaganda crescitista e massmigrazionista.

      Elimina
  7. Mi è proprio sfuggita la giornata dei "lungimiranti". Pare proprio che ci sia una pandemia di coglionaggine perniciosa diffusa a livello planetario che non perde occasione di far notare che culle sono vuote per cui la decrescita demografica è una iattura. Non solo, ma l'imbecillità delle pance piene nega pure l'evidenza dell'inquinamento ambientale dovuto all'attività antropica. La loro cretineria invece sta proprio a dimostrare che l'inquinamento c'è e ha già compromesso irrimediabilmente i loro neuroni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su ogni robo di propaganda di massa hanno trombonato ad ogni ora della giornata del migrante (io gia' seguo poco i canali di catechesi, dopo un po' spengo perche' non mi piace ascoltare roba per idioti).
      La giornata della contraccezione, invece, SPA_RI_TA!
      Ohps, che strana casualita'...
      Come rispondevo al signor Connor, a me il fatto che il signor Kyenge si riproduca 38 volte interesserebbe anche poco se non fosse che poi una dei suoi prodotti, una fenomenale razzista, ci invada per predicarci quanto siamo meschini, razzisti, xenofobi e proporci poi il partito degli africani o qualcosa di razzista del genere.
      Purtroppo il tumore demografico afroasiatico ha molteplici cause. Ci sarebbe poi parlare della tecnologia usata a meta', antibiotici si' e pillola no.
      Tempi orribili arrivano.

      Elimina
    2. Sono d'accordo. La (ex) ministra Bonga-Bonga ha la possibilità di farci le prediche perché trova i traditori autoctoni che le danno fiato e ragione. Se non avesse trovato terreno fertile (i cattocomunisti che l'hanno aiutata a piantare qui le sue tende) se ne sarebbe stata zitta e magari tornata in Congo nella località del Katanga da cui proviene a ballare coi suoi conterranei di etnia bakunda. Dunque i veri colpevoli sono i nostri komuvirus-rubri che diffondono l'Aids nella società facendo di tutto per indebolire le sue difese immunitarie. Sono peggio del retrovirus dell'Hiv perché non si limitano a minare l'organismo in cui vivono ma addirittura fraternizzano con gli agenti patogeni che vengono da fuori! Sono imbecilli perché non riescono neanche ad immaginare che quando i nuovi negro-bacilli avranno preso il potere infetteranno pure loro che li hanno accolti.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.