martedì 13 aprile 2021

Brutto?

Ultime precipitazioni significative,a casa, venerdì 22 e domenica 24 giugno. Sabato 11 aprile le prime piogge di una qualche consistenza. Oltre due mesi e mezzo senza acqua, solo vento, freddo, calco, mite, ma sempre secco e vento, fessure larghe due dita nel terreno, incendi boschivi. Finalmente un po' di pioggia!

Non mi capcacito come, nel linguaggio comune, non so se anacronistico o stupido, il tempo con precipitazioni venga indicato come brutto tempo. Forse cambierebbe se qualcuno iniziasse a non avere più acqua corrente quando, sotto la doccia si sta risciacquando lo shampoo o a metà della pentola in cui vuol cuocere la pasta.
Quel che mi preoccupa, nel mutamento climatico, più dell'aumento delle temperature, è la rarefazione e la concentrazione delle piogge in periodi sempre più ristretti, intensi se non eccessivi e rari.

2 commenti:

  1. "Quel che mi preoccupa, nel mutamento climatico, più dell'aumento delle temperature, è la rarefazione e la concentrazione delle piogge in periodi sempre più ristretti, intensi se non eccessivi e rari"

    Quelle che sembravano fino a non moltissimi anni fa previsioni catastrofiste si stanno purtroppo rivelando realtà (per chi la vuole e la sa vedere).

    In merito al discorso maltempo/bel tempo, mi è tornato in mente questo articolo: mi ero dimenticato che ci erano finite dentro le tue amanite.

    https://www.iconaclima.it/meteo/bel-tempo-o-maltempo-prima-di-tutto-un-elogio-alla-natura/

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione, Lorenzo!
      Ne ho approfittato per collegare, nel testo sopra, brutto alla tua pagina Bel tempo o maltempo? Prima di tutto un elogio alla natura.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.