giovedì 19 agosto 2021

La valle dei cirmoli

Finalmente ho trovato una valle alpina ricca di... pini cembri, alcuni dei quali secolari. Non ho mai capito perché, ad esempio, nel giro di oggi, qui, ho visto tanti larici, in quota, mischiati con l'ontano nano, rododendro e ginepro ma... neppure un cirmolo uno! Eppure sempre terreni acidi, quota giusta... qui neppure uno. Da cosa dipende? Manca la nocciolaia, qui!?
Prima presa di contatto con la Val Martello, siamo saliti fino a metà del 31 per la Cima Rossa, fino a Schönbichl, ci siamo riposati un po' e poi abbiamo finito il periplo della valle. Basta camminare qualche minuto e, ancora una volta, dalla ressadeipostiraggiungibiliinauto, al deserto umano.
Ora abbiamo anche una buona cartina e potremmo programmare ascensioni più serie.
Vado in visibilio per questi scampoli di ambienti a clima alpino-boreale.

Aspra forra del Plima, tra larici e pini cembri.

Esiste giardino più bello?

Cevedale a sx, a dx fa capolino il Gran Zebrù.

Pure Rosa Canina nel panorama!


Cima Rossa a sx, Cima Venezia, con le sue vedrtette, a dx.


6 commenti:

  1. a volte la natura bisogna aiutarla, bisogna.
    Ricordo ancora quando da ragazzo volevo liberarmi di una palma perchè mi riempiva di datteri il giardino e questi si trasformavano in palmette, molto difficili da sterminare. Così raccoglievo secchiate di quei datteri e li gettavo su un terreno abbandonato giusto 10 metri a sud della mia palma, sperando che nascesse qualche palma e che così io potessi liberarmi della mia. Speranze deluse. Poi molti anni dopo intervenne der punterol e
    non ci fu il problema di coscienza all'abbattimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punteruolo rosso, quindi, attacca anche la palma da datteri?

      Elimina
  2. sì, anche la femmina, che però aveva resistito molto più delle maschie in zona, tanto da farmi illudere che non sarebbe morta

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Che meraviglia quei cirmoli, quel contrasto tra le ampiezza a U della parte finale/alta, glaciale e l'apprezzamento incassata di quella subito a valle!

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.