No, venerdì sera non ci sarò. Rischio traffico pesante... dopo una settimana di lavoro... non ho trovato un treno per tornare.
Era rimasto male: ci teneva moltissimo che andassi a vedere la commedia che aveva imbastito su un testo di Dario Fo.
Mi aveva chiamato due minuti prima che arrivassimo, per un saluto, voleva la ricetta della pasta e ceci :- ciao! Come stai? ... Stiamo andando in montagna [luogo vicino a casa] per un evento musicale... ciao!
Dopo alcuni minuti l'ho richiamato :- potresti scendere che dovrei parlarti!? Non capiva e ha impiegato un po' di tempo per ... capire che suo papà era arrivato, lì sotto.
Le sorprese hanno sempre un certo rischio associato ma... sono extra ordinarie!
Per il terzo anno UnBipedinone è impegnato come "animatore". Quest'anno tutti i tre mesi estivi e come capoanimatore. La società per cui lavora ha preso un impegno etico e ha organizzato una squadra di ragazzi tra i quali alcuni con processi penali in corso, etc. . Primo mese durissimo, alcuni di questi erano ingestibili, no questo no quello, dei bastoni nelle ruote del gruppo. UnBipedinone era propri in crisi: si era confidato con me in alcune telefonate. Non funzionavano molte cose e UnBipdinone sentiva la responsabilità di quei fallimenti. La situazione era così grave che alcuni di essi sono stati rimossi. Si è risollevato di spirito, poi.
Allora, dopo aver mangiato una piadina enorme e assai porca in un posto... felliniano, ci siamo recati al villaggio-albergo, alla sala animazione.
Lì mi sono reso conto di un lavoro che per me sarebbe al limite del sopportabile, per il mio carattere. La parte finale della "baby dance", una mezzora prima della commedia. Un'animazione ... parossistica, che non lascia tempi, vuoti, pause, una sovraeccitazione. Dopo quella mezzora avevo 'na capa così.
Io l'ho vista dal lato padre: mio figlio, anche se mangia come un leone, è dimagrito molto. Ore e ore a saltare, urlare, correre di qui per il problema a, di là per l'organizzazione b, poi di nuovo a ballare in gruppo e quindi col microfono a pompare "applausi, calore, balliamo_tutti_insieme". Per forza dimagrito!
DE- LI- RIO!
Un lavoro che io non reggerei per due giorni.
Eppure alcuni ragazzine erano abbracciate ad alcuni animatori, erano in lacrime, al termine: fine delle vacanze, fine delle animazioni, la nostalgia...
E' stato felice, mi ha fatto vedere con molta soddisfazione alcuni oggetti della scenografia che ha realizzato bene con mezzi di fortuna.
Un bell'abbraccio forte e lungo e lo _zzz ed io, ce ne siamo partiti verso Ravenna, per
tre giorni di tango.
Ho visto, udito, sentito la fatica di quel lavoro. Spero che mio figlio sia sulla buona strada nella vita.