lunedì 15 aprile 2024

Eppure è successo


Ha avuto un momento di scoramento e si ė lasciata andare ad un breve pianto liberatorio. Guarda, Orsone, sono qui come un'invalida che non si muove più.
Eppure, ieri, piano piano abbiamo lasciato l'auto alla strada e, qualche passo a piedi, ci siamo avvicinati alla chiesa romita e poi, per Ii sentierino, su per lo sperone roccioso, fino alla torre (da tempo campanaria).
Aveva paura di scivolare, in qualche passaggio più erto e i passi sono stati lenti e piccoli. Poi lo sfogo di Rosa Canina.
Eppure siamo ad una svolta, il sentiero continua dopo lo spigolo. Pochi passi neppure possibili fino a un paio di settimane fa. Certo, dell'alpinismo a quei piccoli passi. Il bicchiere si riempirà.
Non era neppure previsto, non avevamo neppure pensato ad una camminata così, non aveva scarpe tecniche. Eppure è successo. Di nuovo in cima, sia pure con pochi piccoli passi e qualche lacrima.

19 commenti:

  1. Queste traversie rafforzano la vostra relazione.

    ...

    Solita foto mozzafiato.

    :)

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avrei scattate pure altre ma... avrebbero svelato il luogo.
      UUiC

      Elimina
    2. Già queste sono bellissime.
      Grazie.

      Elimina
  2. Con tutta la simpatia possibile, direi una cosa molto poco intelligente. Invecchiando bisogna affrontare una pioggia continua di rogne grandi e piccole. Si vive anche passeggiando nel centro di una simpatica città in piano, sarà divertente ma non è strettamente necessario inerpicarsi in montagna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo se riusciremo a recuperare una discreta forma.
      Non dico il Bernina in invernale ma almeno delle semplici escursioni.
      Parlo al plurale ma mi riferisco a Rosa Canina.
      Che piano piano migliora. :)
      UUiC

      Elimina
    2. Non sono medico e quindi non posso valutare il rischio di ulteriori complicazioni. Se la sua condizione è cronica, quindi recupera la funzione meccanica ma non risolve il problema di fragilità ossea a monte, mi sembra stupido farle correre ulteriori rischi. Io ho smesso di giocare a calcetto e di fare altre cose che richiedevano una prestanza fisica che non possiedo più e che non provo nemmeno a recuperare perché probabilmente morirei nel tentativo.

      Elimina
    3. Sì, bisogna considerare anche la fragilità ossea: è il motivo per cui siamo quasi fermi ovvero alle semplici, brevi passeggiate.
      UUiC

      Elimina
  3. Evvai. Un piccolo passo per RC, un grande passo per l’umanità.

    RispondiElimina
  4. Sono contento anch'io di questi progressi...

    Ogni volta che leggo il nome Rosa Canina mi viene in mente un libro che lessi da ragazzino intitolato "Il branco della rosa canina" che mi ispira sempre una notevole simpatia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato questo:

      https://quattrochiacchiereincompagniablog.wordpress.com/2017/09/13/il-branco-della-rosa-canina-gianni-padoan-salani-1984-a-cura-di-micol-borzatta/
      La lupa Coda mozza, il ricercatore etc. . Sì penso possa essere stato molto avvincente, Vapore Sodo.
      UUiC

      Elimina
  5. Forza Rosa Canina un passo alla volta e con la forza di lottare sempre, arrendersi mai, raggiungerai le tue mete. Il mio blog era intitolato Correndo, ho dovuto visto l'età e gli acciacchi aggiungere: Ora passeggiando. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa Canina non molla.
      Ora sono io in fase di parziale fiacca/sminchiamento.
      Passerà.
      UUiC

      Elimina
  6. Riuscire a trovare un buon equilibrio tra corpo e spirito è un esercizio su cui dovremmo ambire tutti.I dolori fisici e le sofferenze non arrivano solo con l'avanzare dell'età,a volte bisogna fare i conti anche avendo una giovane età.Ecco perché è importante rafforzare costantemente lo spirito, perché è la forza e la guida di cui disponiamo e che viene in aiuto come la ruota di scorta,quando durante il viaggio qualcosa la perfora.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capacità di supplire al decadimento fisico.
      Vedremo se riusciremo ad essere saggi.
      UUiC

      Elimina
  7. Provate dapprima a camminare in piano, senza inerpicarsi. Il corpo si risana con il movimento, a meno che non si tratti di patologie davvero serie. Un saluto dal Lupo, virtualmente trasmettendo Energia positiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lupo.
      Nella fattispecie si trattò di un paio di decine di metri di semplice sentiero, solo con qualche pendenza in più in pochi metri.
      Alla fine Rosa Canina fu felice dall'aver concluso bene il "piccolo esercizio".
      UUiC

      Elimina
  8. Risposte
    1. Sì, Minimo.
      Piccole asperità superate con buoni risultati su corpo e mente. :)
      UUiC

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.