lunedì 8 aprile 2024

Letizia e malinconia

Ieri ce ne siamo andati, felici, in montagna con amici, in un posticino sperduto (qui) a pranzare insieme.
Ore liete e... malinconiche.
Liete e spensierate per la compagnia, i frizzi e le risate che ci siamo fatti, il compleanno di un mio compagno di studi superiori, arrivato dalla Lombardia, a trovare la figlia che studia qui e poi, con lei, con noi. Poi con altre care persone, amici del cointegro, di anni fa, il mio istruttore... Proprio ore spensierate.
Malinconiche perché... avremmo dovuto andare a farci una camminata, sia pur breve e leggera. Ma Rosa Canina non sta ancora bene, non se l'è sentita.
Così abbiamo cambiato programma, passando dal camminare al pranzare, una cosa un po' da anziani o turismo da auto delle domenica, direi.
Ormai è da dicembre 2022 che non mi muovo e questo mi incupisce, direi: anche al fisico questo non fa bene. Non me la sento di lasciare Rosa Canina, a casa, il fine settimana, foss'anche non da sola, con le sue  compagnie, e di andarmene a camminare senza di lei. Del resto col carico di lavoro dovuto al fatto che ella non può fare ancora molte cose, il mio tempo libero è poco e quel poco è quello in cui possiamo fare qualcosa insieme
Questo volerci bene ci lega, nel bene , ma anche nel male nelle difficoltà. Così passano i mesi, le stagioni, gli anno, noi siamo felici ma al contempo, sento che i mesi, le stagioni fuggono via, la vita corre via.

12 commenti:

  1. Magari quando Rosa si riprende potete ricominciare a camminare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci inventiamo e ci adoperiamo in altre cose.
      Mi manca il movimento fisico, ora Sara, questo non mi fa bene e mi rende malinconico, a volte
      UUiC

      Elimina
  2. ed è meglio così, finchè vediamo scorrere il tempo significa che ancora ci siamo anche se i giorni per NOI mortidifame scorrono tutti uguali senza forti e sconcertanti emozioni come quelle che stanno vivendo i mortidifame russi o ucraini o palestinesi o ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio papà ricorda, talvolta, le parole di sua mamma: voltarsi a guardare chi sta peggio.
      Tuttavia, per quanto razionale, penso che non funzioni, Fracatz.
      UUiC

      Elimina
  3. Le rinunce a cui ti sottoponi per RC non saranno dimenticate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filippo, questo stare insieme bello, il nostro broletto fiorito, sono una Grazia che abbiamo ricevuto.
      Ma anche le cose più belle ti mettono alla prova, recano seco il loro pegno.
      È come se in coppia la mia tenace e propositiva volontà di fare da solo si sia spenta, ubriacarsi di soavità casalinghe, del focolare.
      UUiC

      Elimina
  4. Perché hai rivelato il posto sperduto? Adesso non godrà più del suo privilegio 😞

    Chi trova un tesoro non lo dica all'amico🤫brutti tempi dove ogni angolo viene preso d'assalto.Ho generalizzato stavolta ,perdonatemi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo però che "lupolibero" ,un suo commentare che non vedo passare da un bel po da qui, possa capire il mio commento.

      Elimina
    2. Penso che voi non abbiate letto (attentamente) la pagina che ho collegato: a parte un generico montagna o Appennino, non ci sono elementi per capire dove sia quel posto.

      Elimina
    3. Ha ragione,non ho proprio cliccato sul "qui"giuro,volevo tenere per me il riserbo,in un certo senso farmene carico anche.Non so se capite il concetto .

      Mi fido allora del non detto e grazie .Lo so è brutto a dirsi,dovremmo "condividere"ma ho capito nostro malgrado che non tutto va diviso con ...

      Elimina
  5. Ti capisco perché sono una camminatrice anche io e se dovessi star ferma tanto a lungo, probabilmente impazzirei.
    Perciò complimenti a voi per la lunga sopportazione, pazienza e per l'amore reciproco.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.