domenica 22 gennaio 2012

vitalba manidisfatte lavirtùdellagola

_zia mi ha avvisato che ha avuto un problema in famiglia, niente uscita. Tutto sommato non mi è dispiaciuto, tornato dalla montagna stanco, l'idea di starmene a casa stasera non mi è dispiaciuta affatto.

Abbiamo fatto un giro di quasi quattro ore nel caldo e nella polvere. Odio questo schifoso, merdoso, autunno caldo e arido. Talmente caldo che abbiamo mangiato pranzomerenda in loggetta, ziocanelurido, il 22 gennaio.

In cima al monte _ero ci siamo quasi scorticati le mani a tirar giù vitalba, abbiamo fatto una strage. Ad un certo punto siamo arrivati quasi ad un impegno parossistico, sembravamo due indemoniati al tiro alla fune, a sradicarla, a liberare aceri, querce, ginepri. Ho le mani distrutte e sento i muscoli di tutto il busto, che goduria. Abbiamo liberato una bella parte del bosco sommitale.

Comunque col fondo del brodo ho preparato uno dei migliori risotti alla milanese di mai, con i pistilli dello zafferano acquistato col gas, un burro bio di panna integrale d'affioramento, se n'è sbaffati due piatti anche _nzo al quale, in genere, non piace lo zafferano. Ahaha. Poi il piatto del lesso che spaccava detto come va detto e un'insalata di radicchio con vinaigrette al balsamico.
La gola è un grave vizio che bisognerebbe praticare più spesso.
La perfezione sta nella semplicità e nella qualità degli ingredienti. Questa è l'eccellenza della cucina italiana cazzo quanto spacca quando spacca.


Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.