lunedì 10 giugno 2013

Nessuna soluzione

Per convincere il_bobbolo della gloriosa e straordinaria opportunità della costruzione della linea AV tra Bologna e Firenze (che ha semplicemente distrutto il settore economico primario del Mugello e ne ha disseccato tutti gli acquedotti, hai presente quella cosa banale che si usa per cuocere gli spaghetti, farti la doccia, da bere quando hai sete e altre cazzate del genere?)  fu propagandata ancora una volta la fantastica opportunità di più_servizi_per_tutti sulla linea direttissima.
Palle.
La forte diminuzione dei servizi sulla linea "lenta" tra Firenze e  Roma era giù nota quando i Sì TAV tornarono alla carica. Anche lì fanfaronarono di fantastiche e superlative offerte future di treni locali e interregionali una volta che avremo liberato la linea tradizionale.
Pure palle, fregnaccia pura 100%.
Si sapeva già. Si sa.
Sono circa due mesi che conduco gruppi di escursionisti in giro per i monti dell'appennino. Alcuni di questi sono dovuti arrivare dalla Toscana settentrionale in zona col treno.
Tra Firenze e Bologna un solo (uno, dio cane, numero 1) treni regionali domenica mattina.
Da Pistoia a Porretta  sono rimasti tre treni al giorno, impossibile viaggiare tra Pistoia e Bologna.
Via Faenza un disastro, hanno eliminato l'80% delle corse.
Da Bologna per Firenze (non siamo mica tra Rossano Jonico e  Corigliano, o tra Gravellona Toce e Omegna, lurida galera, siamo tra due capoluoghi di regione sulla linea più importante d'Italia l'ultimo treno alle 21:20. Servizio pubblico da Burkina Faso).

Hanno fatto il vuoto pneumatico.

Sul sito di trenitalia semplicemente nascondono le uniche possibilità residue.
C'è in piccolo, in fondo alla pagina, in nero su grigio, un "tutte le soluzioni" che non produce affatto tutte le soluzioni. Anzi, quelle a prezzo ragionevole semplicemente le omette.
Ma io li conosco questi furfanti che cercano di fotterti e li fotto, sono riuscito a trovare una combinazione almeno per l'arrivo (spezzare sulle tratte regionali e poi comporre a mano le combinazioni!).
In altre parole una persona doverebbe spendere circa 60€ per venire e tornare a Bologna dall'alta Toscana.
Ma siete scemi??
Piccoli imbonitori mediocri per il_bobbolo coglione, i servizi che avere semplicemente azzerato, annullato, distrutto sono i soli fatti che contano.
Ma voi pensate che siamo ancora tutti rincoglioniti da credere a queste fregnacce Sì TAV? TAV elitario per danarosi che fagocita l'80% degli investimenti per ciò che trasporta il 10% del passeggeri?
Più raccontano fregnacce e più il_bobbolo li vota.
I Brigatisti avevano capito tutto, una soluzione l'avevano trovata.

No TAV!



19 commenti:

  1. "Ai miei tempi" (tempi gloriosi!) tra Bologna e Firenze gli interregionali erano rari, ma tra Prato e Bologna c'erano eccome!
    :(
    Mi intristisce sentire come e' diventato il servizio ferroviario...

    RispondiElimina
  2. Ad esempio impostando l'orario su domenica 16 giugno a partire dalle ore sette da Bologna (tutte le stazioni) a Firenze (tutte le stazioni) ci sono una trentina di frecce, qualche intercity e due soluzioni regionali, alle 9:10 e alle 15:10.
    Robe da matti.

    Pochi i denari a disposizione sperperati per il traffico su gomma (il delirio della variante di valico, qui il lemon capitalism sfoggia il suo meglio), il TAV elitario, tagliati a tutto quanto necessario.

    Regina, il popolo protesta, e' al verde, non riesce a spostarsi con i regionali.
    Dite loro di prendere il TAV.

    RispondiElimina
  3. Ma che cazzo di ragionamento è così? Parli per slogan?
    Io non sono ideologicamente contrario all'alta velocità e sono ferocemente contrario alla sola alta velocità.

    RispondiElimina
  4. come ho scritto da me, il trasporto locale in Lombardia funziona benissimo, quanto meno meglio di 10 anni fa. ma da noi si muovono decine di migliaia di pendolari ogni giorno? tra Porretta e Bologna (per dire) quanta gente si muove?

    ps: ho risposto al tuo commento da me

    RispondiElimina
  5. Dove ho scritto tra di doversi muovere da Porretta a Bologna o da Brisighella a Borgo San Lorenzo o a Firenze.
    Ho parlato di bacini, ovvero area emiliana orientale (RE - MO - FE - BO - Imola) ca. 800k persone) e quella centrosettentrionale toscana (PT - PO - FI) che forse sono 700k persone.

    La gente non si muove in treno perché semplicemente.. hanno tolto i treni.
    Siamo all'assurdità che andando da solo in auto, con carburante e autostrada ti costa di meno.

    Ma anche questo è noto in ingegneria ed economia dei trasporti: è il principio di induzione del traffico.
    Il miglior modo per aumentare il traffico è aumentare la "banda", il miglior modo per diminuire il traffico è diminuire la "banda".
    La letteratura (anche nei sistemi ferroviari) sull'induzione del traffico è sterminata: linee così così che sono state fatte seccare togliendo treni e linee così così che sono state fatte esplodere aggiungendo treni.

    Tanto per rimanere su i fatti, su scienza e conoscenza e politica (che di essi di dovrebbe avvalere) e non di 'sta sbobba speculativa, cialtronesca ed antipolitica.

    Se vuoi posso fare dei casi molto concreti di treni e linee che andavano troppo bene e che sono stati fatte seccare con impegno sistematico.
    Solo TAV? No grazie.

    RispondiElimina
  6. Sì, però le cose dille giuste. Sul sito di Trenitalia puoi scegliere se vedere solamente le varie frecce quando fai la ricerca, o tutti i treni, basta selezionare in modo corretto sulla home page. Ovvero non scegliere la linguetta rossa con su scritto "frecce" ma quella accanto grigia con su scritto "tutti i treni". Le due linguette hanno la stessa identica dimensione.

    RispondiElimina
  7. Grazie cara.
    Certo che lo so.
    Infatti devi scegliere "Altri treni", la scheda grigia invece che quella rossa.

    Anche questo è un segno di inversione funzionale e di approccio truffaldino.
    Il 90% del traffico è No TAV però arrivi al sito e per default ti sbattono sulle offerte TAV.
    La stragrande maggioranza deve cambiare scheda.
    Una non trascurabile parte non lo farà e quindi si adegueranno alle offerte più costose e assurde (arrivano a proporti di andare da BO a VR, ad esempio, via "alta velocità" via FE - PD - VI che è solo un puro aumento di costi visto che quelle linee sono linee "ordinarie" (media velocità, talvolta paghi di più, impieghi più tempo e fai pure più cambi).

    E' profondamente perverso tutto questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punto primo: dici che nascondo le possibiltà residue, il che non è vero.
      Punto secondo: nel posto dici che c'e' un pulsante piccolo in fondo alla pagina con le altre soluzioni, e la spacci come unica possibilità per vedere i regionali. Anche questo non è vero.
      Punto terzo: è ovvio ed evidente che pubblicizzino ed indirizzino automaticamente su quello che a loro fa più piacere, esattamente come un venditore di elettrodomestici che ti indirizza su una lavatrice Miele invece che su una Elettrolux.
      Punto quarto: se le persone sono pigre e non cambiano scheda il problema non è certo di trenitalia, nè della TAV, ma delle persone, e loro la resposabilità.

      Elimina
    2. Qui in blogspot potrei caricare una istantanea (snapshot) della truffaldina biglietteria in linea di trenitalia ma poi verrebbe annullata dai meccanismi anti hot linking della piattaforma.

      Ad esempio, la mattina dei feriali da Bologna a Firenze ci sono le seguenti possibilità

      Bologna C.le p . 8:04 - a. Porretta 9:15 Regionale
      Porretta Terme p. 9:26 - a. Pistoia 10:20 Regionale
      Pistoia p. 10:38 - Firenze SMN 11:22 Regionale

      oppure

      Bologna C.le p. 7:35 - a. Faenza 8:14 Regionale
      Faenza p. 8:20 - FI SMN a. 10:11 Regionale

      Saranno un 11€ o un 15€ ca. (vado a naso perché il biglietto tratta unica costa meno della somma dei biglietti per tratta singola)

      Per studenti, famiglie o persone che possono lavorare in treno vanno benissimo, un'ora in più o un cambio non sono nessun problema.

      Queste soluzioni sono omesse.
      E questo è un fatto.

      Quindi "tutte le soluzioni" si deve leggere "soluzioni care o leggermente meno care eccetto le soluzioni a prezzo inferiore".

      > venditore di elettrodomestici che ti indirizza su una lavatrice Miele invece che su una Elettrolux

      No
      Come un commerciante disonesto che tu gli dici che vorresti una soluzioned di fascia bassa e questi se ne approfitta della tua mancanza di vigilanza e ti vende una Miele anche se in magazzino ha una electrolux.

      Poi non entro nel caso lampante di truffa, come nel caso del BO -> VR dove addirittura ti fanno andare via FE _ PD _ VI, con tempi maggiori, costi maggiori e un cambio.

      Per te e la tua morale è tutto ordinario? Va bene?

      Penso che sia anche una forma di reato, il raggiro.

      Fondamentalmente abbiamo un'impresa che cerca di fottere i propri clienti e lo fa con quelli più sprovveduti.

      Se la vogliamo mettere sul piano del liberismo evoluzionista, allora io taglio subito le miliardate di euro che TUTTI i contribuenti versano per il TAV che è usato da una ristretta minoranza.
      Oppure imponi che gli investimenti siano proporzionati al traffico: il 92% viaggia su treni e linee ordinarie? il 92% va su treni e linee ordinarie.

      Elimina
    3. Alahambra, ora mi permetto di essere franco.
      Io penso che questo paese in cui il_bobbolo è coglione e credulone è proprio composto da persone che come tu in questo caso, invece di vigilare su truffe, su sprechi, su parassitismi, su saccheggio e stroncarli e reprimerli addirittura li giustifica.
      E tu avresti pure qualche strumento, non sei la prima babbea imbecille che passa per strada.
      Eppure anche tu sei esattamente così, arriva alla giustificazione di quelli che cercano di fotterti.

      In Italia mancano proprio quelal architettura e quella cultura di conflitti cattivi e duri ma virtuosi che in altri paesi permettono di trovare un qualche equilibrio tra il capitalismo e lo sfruttamento piramidale e interessi e bene comuni.

      Elimina
    4. Tesoro bello, il princicpio è esattamente questo: io controllo, osservo, valuto e poi scelgo la soluzione che mi sembra più opportuna.
      Se al coglione di turno va bene di prendere la freccia perchè non ha voglia di spendere 5 minuti in più della sua vita, a me non interessa proprio niente. Il problema non è mio, è suo.
      Gli strumenti ci sono, basta saperli usare. E questo è quanto. La massa è stupida, lo è sempre stata e sempre lo sarà. Fatta per essere usata da quelli che possono. Non è una cosa su cui si possa realmente fare qualcosa, e gli ultimi 5000 anni di storia lo dimostrano.

      Elimina
    5. Tu hai usato la metafora del commerciante
      Ti ho risposto con la stessa metafora.
      Però stai sviando.

      E' assolutamente vero che questo modello basato sul rapina/saccheggio massimo del prossimo nel minor tempo possibile è un dato di fatto.
      Sul puano morale come la valuti?
      Sul piano etico io potrei accettare di pormi su questo piano: cerco di viaggiare il più possibile sui mezzi pubblici senza pagare.
      Se vogliono intensifichino i controlli, assumino più controllori.

      Alagambra, ti assumo come consulente etica: visto che sugli autobus qui a Bologna non ci sono quasi mai i controllori va bene se da domani inizio a viaggiare senza pagare il biglietto?
      Se l'azienda ATC è stupida lo è sempre stata e sempre lo sarà.

      A medio e lungo termine non funziona percò così. E proprio Il Problema del sistema assai squinternato e storto dell'Italia dei furbi/inetti/collusi.

      Però tu scrivi da Trieste, persanpancrazio, non da Lamezia Terme.

      Elimina
    6. E' che non concordo con la tua metafora.
      Che cosa ne sa Trenitalia, quando apri il sito, che tu vuoi treni a basso costo e bassa velocita'? Non lo sa, quindi cerca di venderti quelli costosi e veloci. Se tu non li vuoi, allora clicchi sull'altra linguetta, e se sai che ci sono tappe intermedie cerchi tratta per tratta le soluzioni. Se non lo sai, puoi comunque farti venire il dubbio e andare in stazione a chiedere alla biglietteria i percorsi per filo e per segno, o ancora, sempre dal sito, puoi cliccare sulle informazioni per singolo treno e cercare ciò che si adatta di più alle tue esigenze.
      Quindi le soluzioni per arrivare al tuo risultato ci sono eccome, basta usarle. Se non le usi, non è colpa di trenitalia, ma tua. Non c'è alcun dolo come c'è nel caso in cui tu decida di viaggiare senza biglietto.
      E sì, scrivo da Trieste, in cui i treni arrivano a venezia e poi tanta fortuna con i cambi se devi andare da un'altra parte. Eppure a Roma ci sono arrivata con i regionali più di una volta, senza tragedie, consultando il sito come meglio mi è sembrato opportuno per spendere di meno.
      Se vuoi la pappa scodellata però la faccenda è differente...

      Elimina
    7. Stai arrampicandoti sui vetri.
      "tutte le soluzioni" (v. immagine di questa pagina) in italiano significa "tutte le soluzioni" e non "alcune soluzioni".
      Questo è falso ideologico.

      Poi la truffa.
      L'utilizzo improprio dei fondi pubblici etc.
      E tu come il 90% di italiani che giustificate questo orrendo squallido truffaldino comportamento di capitalismo predatorio che vi fotte.

      Prova ad andare in Scozia o in Austria, in Cechia o in Germania con qualche azienda che fa "furbate" del genere e guarda cosa succede nel giro di pochi giorni.

      Elimina
    8. L'immagine che tu hai postato è un falso rispetto a ciò che sostieni, perchè è quella che ottieni quando lasci l'impostazione sulla linguetta "le frecce".
      Poi ripeto, se non vuoi fare la fatica di spostare il mouse e cliccare sull'altra, non è un problema di nessuno se non tuo... per quanto tu possa dire il contrario.

      Elimina
    9. Alahambra

      Da uno dei siti (fsitaliane.com, trenitalia.com, ...) arrivi alla biglietteria in linea
      scegli la scheda grigia "TUTTI I TRENI", imposti i dati (BO ->, domani 13 giugno, ore 7)

      (immagine 1)

      e clicchi il pulsante CERCA
      ottieni il primo insieme di soluzioni selezionate col criterio del massimo prezzo (ho cerchiato in rosso, nei parametri di ricerca che appaiono in alto alla videata, proprio "Tutti i Treni")

      (immagine 2, se necessario ingranditela)

      In fondo a questa (seconda) pagina c'è, in piccolo, nero su grigio (bastardi truffaldini, stesso sistema delle clausole vessatorie nei contratti), al centro il collegamento "tutte le soluzioni" cliccando la quale si ottiene la terza pagina

      (immagine 3)

      che NON offre tutte le soluzioni ed omette quelle economiche/alternative indicate sopra e che ri-riporto qui per comodità ovvero

      Bologna C.le p . 8:04 - a. Porretta Terme 9:15 Regionale
      Porretta T. p. 9:26 - a. Pistoia 10:20 Regionale
      Pistoia p. 10:38 - Firenze SMN 11:22 Regionale

      oppure

      Bologna C.le p. 7:35 - a. Faenza 8:14 Regionale
      Faenza p. 8:20 - FI SMN a. 10:11 Regionale

      E' possibile ottenere prestazioni addirittura peggiori (più omissive/truffaldine, specie sulla prima pagina, quella probabilmente la stragrande maggioranza dei viaggiatori è indotta a ritenere erroenamente che sia l'unico insieme di soluzioni) se invece di impostare Bologna o Firenze per l'arrivo o la partenza si scelgono stazioni "limitrofe" ai nodi come

      Castel San Pietro
      Montale - Agliana
      Imola
      Pontassieve

      etc.

      Elimina
    10. Oky, hai ragione.
      Non l'evevo vista questa risposta comunque, senza che ti agiti tanto.

      Elimina
  8. Per essere precisi
    la scheda rossa, a sx, è "LE FRECCE", la scheda grigia, a dx, è "TUTTI I TRENI".

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.