martedì 18 giugno 2013

Scusa e perdono

L'aspetto del gossip sulle persone del potere di fatto annulla l'informazione sulla politica (supposto che eisti ancora una dimensione politica). Uno degli aspetti più complessi è la gestione dei gruppi. La dinamica del gruppo dei pentastellati è la dinamica di altri gruppi: accoltellamenti, correnti, alleanze pro e contro, personalismi, lotta tra ego. Ottimi argomenti per il pettegolezzo. Su questa dimensione va a porsi anche la religione del Feticcio Democrazia che viene assunta come modello decisionale universale: in squadre sottoposte a stress elevati, in situazioni  impegnative semplicemente la democrazia "totale" o parziale non funziona. Ho già usato la metafora sportiva, ora passerò a quella degli interventi estremi: supponiate che un equipaggio di un'ambulanza non sia d'accordo, imponga che il conducente si fermi per stabilire democraticamente quale sia il percorso migliore, aprendo un tavolo di confronto e la negoziazione. Ritengo che tu non saresti affatto contento di essere l'infartuato in attesa di quella ambulanza. Ora i pentastellati non sono certo dei marziani o dei mercuriani. Stanno dibattendo l'espulsione della senatrice Gambaro colpevole di lesa maestà. Sentivo al giornale radio che uno dei senatori inquisitori nella sorta di processo le avrebbe chiesto se avesse l'intenzione di chiedere scusa e perdono a Beppe Grillo.
Ecco, qui emerge l'umanità. L'umanità (scrivo da misantropo, non c'è alcuna accezione positiva qui) è fatta pure di realisti più realisti del re e di questa cacca. Conosco la dinamica per averla vissuta al gas, la difesa de Il Re Contadino fatta religione. E' lo stesso pattern dei berluschini e dei loro comportamenti nei confronti del capobanda.
Ma anche io sono in contraddizione: da una parte ritengo che Grillo debba usare il pugno di ferro per mantenere il gruppo entro certi confini e che ci sono un sacco di saltatoriesaltatricisulcarrodelvincitore, d'altra parte provo un po' di irrazionale simpatia con questa che si è distinta.
Democrazia feticcio, polemica del potere, contraddizioni tra raziocinio e pathos, culto del capo. Discreto casino alla base del quale c'è sempre solidissimo e centrale retaggio biologico. Ma è bene rifuggire dal moralismo: è così anche se non ti pare, anche se non ti piace. Ritengo comunque il M5S un poco meglio meno peggio degli altri, nel senso che hanno adottato qualche strumento, un minimo di architettura che fa emergere la dinamica intera. Sapere che gli altri sono messi peggio e che 'sti ribollimenti sono solo celati (ma l'odore del sistema fognario quando cambia il tempo lo senti, anche se non lo vedi), non è una gran consolazione.
Ecco, a proposito di culto e di spegnimento della critica, del diventare servi: questo raga genovese, Giuliano Ibrahim Delnevo, si è convertito all'islam, è andato in Siria a combattere per la guerriglia sunnita ed è crepato. Mi viene da scrivere "Bene un coglione in meno" (qui c'è un po' del mio antislamismo pure).
C'è sempre qualcosa lì fuori che fa il tuo bene / è il  male.
Ma anche no.


(a proposito di pattern biologici, reuters)

8 commenti:

  1. A proposito di coglioni

    http://www.repubblica.it/ambiente/2013/06/18/foto/cina_foto_ricordo_con_il_delfino_l_esemplare_muore-61329267/1/#1

    RispondiElimina
  2. http://www.asianews.it/notizie-it/Proteste-nel-Guangxi,-accuse-dal-Ghana-contro-i-cercatori-d'oro-cinesi-28143.html

    RispondiElimina
  3. d'accordissimo sul coglione in meno

    scusa e perdono.... si attaccassero al cazzo risponderei io, ma neanche con Stalin e Pol Pot si facevano queste cose

    RispondiElimina
  4. x anonimodel72:
    I ciaini? mah, non penso peggio né meglio degli italici. Solo che sono di più, ca. 25 volte noi. Quindi fanno 25 volte più disastri di noi.
    In più, essendo più consumisticamente più giovani, hanno meno persone con anticorpi al problema.
    In Africa stanno facendo i colonizzatori: questi ciavadi erano a fare tai-chi e col libretto rosso di Mao fino a qualche anno fa e ora sono capitalisti parassitari peggio degli altri. Terzani aveva ragione da vendere.

    x Francesco:
    Vedi, Fra', questi adoratori_di_Grillo sono esattamente gli_adoratori_del_capo di turno.
    Si chiama culto della personalità.
    A me fa venire l'orticaria.
    Però so che non è cosa nuova. E' nel DNA di molti italiani e, quasi certamente, non solo degli italiani.
    E' sufficiente osservare un po' la storia e si può capire come andranno le cose.

    RispondiElimina
  5. A Sarzana ne sono stati espulsi 11, alcuni sono persone che stimo molto.
    Le elezioni comunali non hanno bissato il successo di febbraio. Credo che resterà ben poco di questo movimento se non si lascia spazio alla libertà d'opinione.

    RispondiElimina
  6. Le elezioni comunali hanno dinamiche differenti da quelle politiche.
    Qui io discuto il patetico, grottesco culto della personalità, il furore degli adoratori del capo.
    Ma è necessario che un tot di parlamentari si mettano a difendere Beppe Grillo? Questi ha le spalle robuste ed E' Il Movimento. Non ha certo bisogno di questi a lui prostrati.
    E' anche vero che ogni sera da Cruciani mi consolo ascoltando quell'opera divulgativa sul ciarpame.
    Ieri Galan, uno dei peggiori devastatori edilizi del Veneto. Poi un "necrologio" su Parenzo, Cruciani ha riesumato Scilipoti.
    Ecco, questo è positivo.
    E' sufficiente riportare l'attenzione sugli altri per capire come ci lamentiamo delle peccge dei pentastellati.

    RispondiElimina
  7. Il progetto politico 5 stelle è minoritario.
    Ora ha raccolto un sacco di persone scontente dei partiti e del loro greve peso ma molte persone non c'azzeccano nulla con il programma del movimento.
    Ma tu immagini un ex leghista che si mette a difendere il campo ultimo specie se per questo deve rinunciare a cambiare il Golf GTI?
    Lo vedi un ex rifondarolo a sostenere un referendum abrogativo sullo jus soli?
    Insomma, sul carro sono saliti (firmando pure l'accettazione di pochi e ben specificati punti) persone che non sono nulla e che invece hanno idee diverse e avrebbero dovuto fondare un loro movimento Sei stelle alpine oppure Quatto anelli.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.