giovedì 20 settembre 2018

Dieci rintocchi

La casa di Rosa Canina è bella, un'abitazione in un bel palazzo elegante di una signorile via del centro storico, in una delle zone più belle della città. Direi, che nel Monopoly, sarebbero i terreni gialli (as esempio viale Traiano o Piazza Giulio Cesare) o verdi (Largo Augusto, Corso Impero, etc.), tanto per intenderci. Le stanze leggermente sghembe, non rettangolari le trovo stupende, sono bellissime.

Ora sono qui, però, dopo, nel silenzio di questo cantone di questa frazione, con un vicinato che si è ridotto, ultimamente (la vicina tentata suicida, _ama la vicina tanghera che si è trasferita a valle, verso la città, dopo aver avuto il secondo figlio, la coppia di vicini che da alcuni anni si fanno vedere sì e no qualche volta all'anno, il vicino gaio che sta spesso dal moroso in città).
Qui rimane un silenzio meraviglioso. E' decisamente aumentato il silenzio, negli ultimi mesi.
La via anche se non troppo trafficata, comunque animata di autobus, passanti, auto dove abita Rosa Canina, è assai rumorosa, in confronto. Il caldo abnorme di questi giorni con la necessità di dormire a finestre aperte, è stato pesante anche per il rumore.

Così ora ho appena sentito i dieci rintocchi che vengono dalla chiesa. Dalla finestra socchiusa entra un refolo di buona aria fresca, silenzio e il duello, bramito dopo bramito, di due cervi, uno più vicino l'altro remoto, dall'altra parte della valle, forse.
Io sono felice con poco che è tantissimo.



3 commenti:

  1. Ora magari Lorenzo viene ad abitare dalle tue parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, un vibratore biodegradabile non ha alcun senso, in quanto, come osservi, non lo puo' essere in alcun modo.
      E poi, se fosse cosi'? Cosa fai? Lo conservi in frigo?
      Mah, che assurdita'.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.