martedì 6 agosto 2019

Ordinari e straordinari

  • Così come una lucertola è il riassunto di un coccodrillo, un tango è il riassunto di una vita.
    Paolo Conte

Stasera sarei dovuto andare in milonga a Firenze con _ica, la mia compagna di studi di tango che, in estate, vive nella sua seconda casa in montagna pistoiese, lì dove ci incontrammo Rosa Canina ed io. Ella in vacanza, io domani al lavoro... ho desistito anche per problemi logistici, avrei dovuto allungare un tot la strada per andare insieme.
Con i problem di anca ho rinunciato alle maratone (ad esempio quella degli Imboscati, oh, come ho adorato e adoro quell'evento) e mi limito agli eventi ordinari qui. Ma la comunità del tango è piccole_e_sempre_quella (la difficoltà di questo ballo, danza, elimina in poco tempo il 95% delle persone che si approcciano ad esso). Domenica, comunque, sono riuscito a ballare con una ballerina dopo ... anni. Incredibile, anni di tango e anni che con certe ballerine non hai mai ballato.
Le milonghe ordinarie però sono... ordinarie, mancano della brillantezza, della forte tensione e dei colori forti di questi eventi non ordinari che sono le maratone, che hanno un livello assai più alto e vivacità e brillantezza spiccate e la novità di tangheri e tanghere sconosciuti. E' una piccola avventura imbastire una tanda, una fantastica creazione estetica inutile, con una sconosciuta.
Sè, il tango è la vita riassunta, la milonga il luogo di questa liofilizzazione: l'attrazione per una nuova femmina sublima nel piacere di scoprire come si "funziona" con una ballerina sconosciuta. Amarsi pazzedscamenti, a volte (non è sempre così, eh! :) per quei tre e tre e tre e tre minuti e poi via.

Stasera quindi milonga sotto le stelle, qui in provincia. Al ritorno troverò Rosa Canina: suo figlio partirà stasera ed ella si trasferirà a casa da me, questo è straordinario. Venerdì partiremo per il remoto paesino nelle Alpi Retiche trentine. Che bello!

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.