sabato 7 aprile 2012

Tango lag

  • Il tango lag (spesso indicato come "mal di fuso") o disritmia, discronia o ancora disincronosi circadiana, è un disturbo che si verifica quando si attraversano vari fusi orari (di solito più di due fusi orari), come avviene nel caso di frequentazioni intense di milonga. In questi casi, nella vita diurna, si è assonnati, stanchi o confusi. Il fenomeno si verifica a causa dell'alterazione dei normali ritmi circadiani.
    unuomopedia via wikipedia.it

Nottata in milonga ieri e... Interrompo la frase e la parola che vien su è stanchezza. Ero esaustissimo ieri, tornato a casa spremuto come un limone dopo una settimana di lavoro intenso e di ritmi sonno-veglia ridotti malissimo, tra tango e pensieri pesanti per il lavoro. _zzz mi ha consigliato la melatonina e qualche ora in più l'ho dormita. Arrivato a casa mi sono fatto mezz'ora di giro nelle radure del bosco, come un bagno rilassante, ho sentito tutto il potere salutare della Natura.
Resa così così in milonga, tornato a casa passate le quattro, fame, colazione salata e poi a dormire, ore quattro e mezza passate, sveglio qualche minuto dopo le dieci.
Ho passato la giornata rintronato, stordito, leggermente depresso, e solo ora inizio ad andare meglio. Ho i ritmi sballati. Il tango è un amante esigente e dispotico, vuole tutto di te per sé e ti sbattacchia in qua e in là. Oggi, devo dire, ero messo male.

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.