lunedì 16 luglio 2012

Rampichino genuino







Avevamo l'idea di alzarci presto e di farci la prima uscita in rampichino, con quello nuovo di pacca arrivato come regalo ad UnRagazzo per meriti vari (artistici, scolastici, etc.). Imprevisto la sveglia alle quattro e passa per il caldo, poi mi sono riaddormentato alle sette, insomma, abbiamo ronfato entrambi fino alle dieci.
Ora 'sto merdoso caldo maghrebino non permette di fare i gradassi dalle parti mie, specie per le salite. Siamo però partiti e... un po' alla volta salendo all'ombra del bosco ce ne siamo fatti una impegnativa. Arrivati in cima alla salita il mio bipede è andato in crisi. Ha una resistenza mentale alla fatica elevata: così è anche per l'alpinismo e l'escursionismo; quando vince la resistenza della mente poi mi fa mangiare la polvere. Discriminare tra piagnistei malmostosi o disagio autentico non è facile. Insomma abbiamo avuto uno scazzo piuttosto duro in cima alla salita: continuando avremmo potuto goderci il dolce saliscendi di una stradina di crinale, i panorami, il vento (si caldo ma secco) etc. Ha piantato giù un muso così, si è bloccato. Essendo la prima uscita ho valutato attentamente. Alla fine l'ho assecondato e siamo tornati. Ho capito poi che era a corto di zuccheri e la sua crisi era anche una crisi di glicemia.

Il resto della domenica è stato molto tenero, di bella intesa. E' stato bello ritrovarsi, si è rallegrato quando l'ho abbracciato forte, gli ho detto che era stato ganzo. Poi abbiamo pranzato insieme, poi ancora a girovagare per torrentelli e posti splendidi, perfino ad un mulino Genuino Clandestino, tra rogge meravigliose, cavalli, rii nella natura dimenticata dal Homo e i racconti e le parole del mugnaio restauratore.
Anche la visita al podere acquistato da _rlo, ci rifornisce al gas, di tanto in tanto, con stalla con le capre, i capretti e una miriade di nidi di rondine felicemente popolati da un tot di bei rondinini , a tre quarti di salità, è stata una gioia per entrambi, UnRagazzo era venuto via a malincuore.
La mia parte femminile ha anche dei lati positivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.