martedì 1 luglio 2014

X milonga solidaria

(IX milonga solidaria
VIII milonga solidaria)


Manca una mezzora all'arrivo e _ara (la mia compagna di studi per il corso felsineo) già là mi aveva chiamato: era in visibilio per la bellezza del posto. Mezza fuori di melone (o di popone come dicono là) non riusciva a contenere la sua esultanza. Quella della milonga solidaria a Livorno è solo in parte un'esperienza di tango. Tutto sommato non lo è neppure molto. E' un'esperienza di viaggio, estetica, emozionale.
Avevo consigliato a tutti tempi laschi, abbondanti. Arrivare prima per godersi lo sviluppo dell'evento. Salutarsi, sul lungomare, il sole un po' più basso sul mare, l'essere un po' complici di questa scoperta, di una piccola avventura, l'attesa emozionante dell'evento, la vista sul mare bello in quel contesto liberty, ... molte piccole cose che hanno costituito il mosaico finale.
Anche troppo. Avevo scritto Ingorgao di meravigliao, di bellezzao. In effetti non so neppure cosa scrivere questa pagina, condensare in poche righe un vissuto molto personale di sei ore e mezza è difficile se non impossibile.
Le prime tanda sono state per me e per altri anche troppo cariche. Troppa adrenalina, troppa energia, troppa bellezza, troppa tensione. Anche perché all'inizio eravamo ancora pochi a ballare e molti già arrivati e seduti. E' sempre un esame estetico quello, il tango è ballare per te, per il/la partner, per coloro che ti guardano, scrutano, esaminano, spettegolano.
Poi gli amici, i conoscenti, le persone nuove.
Ho ballato con:
  • _zia, la tanghera di montagna dal caratterino ispido, ora che sono ad un certo livello vuole iniziare con me e mi lova un po', ehehe
  • _ela la lupa, chissà... c'è sintonia tra di noi due ma... non riesco ad innescarmi. E' un'anima fine, un vestito di seta del corpo e dell'anima. Sui tacchi alti, abbronzata di ritorno dal Madagascar, il vestito di seta smeraldina, era molto bella. E poi è la femmina del tango, direi, un anima femminile che segue anche il tuo respiro e poi ti fa il suo.
  • _ara di Massa, bellissima, brava, giovane, senza connessione. Forse l'imbarazzo per la differenza di età? Si dice che quando sei giovane puoi essere un(a) ballerin* molto brav* ma non sei tangher* se non hai l'età. Ecco, _ara molto bella, giovane e... assente. Non c'era. Non c'era connessione. Tecnica di tango senza il tango.
  • _dra la fiorentina, principiante, mi aveva detto che quella un po' più in là che se allunghi la mano la tocchi, era la Capraia. Era un po' imbarazzata ma... io faccio loro complimenti quando si sbagliano, quando sbagliamo, perché così impariamo.
  • _ika l'imolese, con lei faccio sempre dei numeri. La conosco, è nella cricca di _zzz. Non so se bella. Sicuramente mi fa sangue. Passerei dal verticale all'orizzontale volentieri.
  • _zia, l'ex collega. Che storia. Ho rivisto l'ingegnera dopo dodici o tredici anni, lavoravamo insieme prima, nell'azienda precedente. Ecco, non avrei mai detto che quella razionalità avesse potuto essere contaminata da T. "E' il mio ossigeno" mi ha scritto poi. Dieci anni di studio lei, tre io, ma ci siamo capiti abbastanza bene. Che storia!
  • _lla, toscana non so di dove. Era seduta, avevo visto il tacco alto,  mmm forse. Scrivevo che in quel contesto c'è anche il tango. Nel senso che con un migliaio di persone (siamo un ordine di grandezza superiore rispetto alle milonga ordinarie) non puoi osservare una, osservare come balla e poi provare ad invitarla. Spari nel mucchio. Allora, sul Rio della Plata, a Montevideo o a Buenos Aires, proprio quando non hanno elementi, guardano l'altezza del tacco. Semplicità.
  • _ara batticuore, su una milonga ci divertiamo.
  • _ara o non mi ricordo. La palermitana mora cogli occhi verdi. Brava, simpatica. Intesa e... non ero insensibile alla sua bellezza. L'aveva notata anche _zzz. Con lei più tanda di seguito, in due sequenze, compresa quella finale. La Sicilia ha un rapporto d'amore forte col tango ed ella è una di questi amanti.

Potrei dire della bellezza pazzesca del tramonto fucsia arancione, dei curiosi labronici intorno a rimirarci, della coppia di sposi a farsi fotografare lì dietro, era bellissima lei, bianca, ma una sola delle bellissime di quel manipolo energetico di tango e bellissime tanghere pulsanti, del calo di zuccheri che mi è capitato all'una che non andavo più avanti e son andato a mettere sotto i denti qualcosa, di _zzz che si è divertito (ogni anno ti misuri nei progressi, qui), della stanchezza finale che il tango diventa ripetitivo e rozzo, di molto altro.
Invece ho scritto anche troppo ed è ancora poco.

P.S.
Anche se me lo ero portato da casa avevo lasciato il furbofono in auto. Non sono riuscito a interrompere il qui_e_ora per riprendere il qui_e_ora. Tutto sommato... meglio così.



7 commenti:

  1. Che bella esperienza e quante emozioni variegate! Difficile dire quale di queste belle donne sia quella che ti ha catturato di più... da mezza sicula quale sono parteggio per il sud! ^_^

    RispondiElimina
  2. In milonga è così forte la dimensione coreutica
    E così debole quella mia erotica - minkia qui mi si avvizzisce il bucefalo! >:/ - che ... il godimento è il ballare due in uno, non altro, direi.
    Sì, la sicialiana mora con gli occhi verdi è stata la mia preferita. Riesco a resistere a tutto meno che ... alle more. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongustaio! :)
      Strano...io pensavo invece che il ballo accendesse le passioni....
      Ormai il mondo va al contrario..ci appassioniamo nel virtuale di qualcosa che nin possiamo toccare con mano e ci sublimiamo nel reale. Questo fa riflettere.

      Elimina
  3. Leggerezza, soavità sensualità... i sensi in festa... davvero tutto bellissimo !! :)))

    RispondiElimina
  4. Mi dava perfino alla testa, all'inizio.
    Era uno spettacolo, un film, e noi eravamo gli attori che recitavamo noi protagonisti.
    Strepitoso, John.

    RispondiElimina
  5. Hai visto che ci sono anche le foto di quest'anno, sì? :)

    Marzia di Upho Studio

    RispondiElimina
  6. Perbaccossì!
    Ohh, sei tu la Fata Fotina che ha immortalato la magia di quei momenti!? Penso che tutta la comunità tanghera debba molto a te/voi.
    Grazie! :)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.