venerdì 23 luglio 2021

Strati chilometrici

Avrei voluto scrivere qualche parola in più sull'impietosa misurazione INVALSI (v. qui, qui, qui) - l'ennesima! - degli effetti dell'applicazione de "il più grande ammortizzatore sociale" (altrimenti detto scuola) agli studenti e al problema nel problema, l'ammortizzatore sociale al/nel Meridione.
Perché gli ammortizzati (gli inamovibili dallo stipendio assicurato) diventano idrofobi solo a sentir nominare gli INVALSI? Perché questo strumento misura incompetenza e  inadeguatezza degli stipendiati e gli effetti della loro applicazione agli studenti, toglie gli strati, spessi chilometri, di ipocrisia su diritti  privilegi, sinistri ugualismi che, dal sessantotto, hanno annientato l'unico ascensore sociale e catastrofato la nazione con un'abbondante produzione di incompetenti, incapaci, impreparati diplomati e laureati.

12 commenti:

  1. è tutta colpa del bobbolo e della scarsa sicurezza per le persone oneste.
    I genitori si rivoltavano alle insufficienze dei loro pargoli minacciando quei pori insegnanti e così quest'ultimi decisero di promuovere tutti, fin dalle elementari, tanto poi i mortidefame con i pezzi di carta ce se ponno pulì er culo se la famiglia non può sistemarli.
    Ci hanno rimesso i bravi ragazzi figli di mortidifame che con 100 e lode sul diploma nun possono nimmeno scegliersi il corso universitario, ma devono superare dei test assai cazzuti che se non paghi un tutor che sa cosa devi preparare, te lo scordi di accedere a medicina.
    Se va bene ai giovani allora va bene a tutti. Ai miei tempi la scuola pubblica bocciava ed a 14 anni ognuno sapeva se era meglio l'apprendistato o continuare gli studi.
    Io m'iscrissi all'università gratis presi anche il pre-salario pur non avendo il maximo dei voti, chè allora il 10 esisteva ma non si metteva nei diplomi e nemmeno la lode

    RispondiElimina
  2. Secondo me in certi contesti se dai i brutti voti ti pigli dei pattoni.

    RispondiElimina
  3. Cito il Corriere. Puntuale come ogni anno:

    "Colpisce il dato regionale: sono infatti proprio le regioni del Sud - quelle che hanno registrato il peggior risultato all’Invalsi con un ritardo incolmabile negli apprendimenti - che si confermano in cima alla classifica dei voti migliori: in Calabria uno studente su cinque ha preso 100 o 100 e lode (21,9%); in Sicilia il 20,7, in Puglia il 20,8. E in Calabria - la regione che è andata peggio in assoluto nelle prove Invalsi - due studenti su tre (il 59,7 per cento) hanno preso più di 80."

    Poi ci meravigliamo o facciamo finta di meravigliarci se Magistrati, Medici, Dirigenti, Professori, Ministri, non sanno l'italiano e non sanno contare.
    Non è una cosa di oggi, era già cosi quando andavo a scuola io, penna e calamaio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Problemi anche al Nord, sempre che tu non ritenga positivo un 30+% di insufficienti ...

      Elimina
    2. Il dato sopra illustrato non è rilevante in una logica "nord" contro "sud", è rilevante perché la "meridionalizzazione" dell'Italia è uno degli strumenti con cui l'occupante americano e poi le Elite Apolidi hanno stabilito il loro dominio coloniale.

      Il vero problema con gli studenti meridionali non è che sono analfabeti e poi prendono il "pezzo di carta" con punteggi artefatti con cui scavalcare il prossimo nei concorsi e nelle ammissioni alle università.

      Il problema è che gli studenti meridionali sono educati al famoso "Familismo Amorale" per cui l'unica etica che conoscono è quella tribale della "famiglia", appena fuori dalla porta di casa è terra di nessuno, terra senza Legge. Questi studenti analfabeti, come ho detto, ce li ritroviamo a fare gli INSEGNANTI, con l'aggiunta viscida del "doppio metro di giudizio", per cui quando emigrano al "Nord" diventano severi e quando tornano "Giù" diventano di manica larga. Ce li ritroviamo MAGISTRATI, DIRIGENTI MINISTERIALI, PRIMARI d'ospedale, INGEGNERI delle Ferrovie, eccetera ma sopratutto ce li ritroviamo DEPUTATI, SENATORI, MINISTRO.

      Il Movimento Cinque Stelle col tempo si è sedimentato come il Partito del Sud. Per una cosa sola, promette stipendiucci e pensioncine a gente che altrimenti non avrebbe ne arte ne parte, a partire dai suoi vertici, a scendere. Un "avvocato di provincia" meridionale è diventato Duce senza passare da nessun filtro democratico. Votato da nessuno, incaricato da nessuno, se non gli incontri semi-carbonari con Grillo e i "Capi Politici". Un "Webmaster" come Di Maio è diventato "Capo Politico" poi Ministro del Lavoro e Ministro degli Affari Esteri. Un "importatore di tessuti" e "impiegato di call center" come Fico è diventato Deputato e Presidente della Camera. Quando poi i nodi sono venuti al pettine e c'è stato il redde rationem tra Grillo e Conte, tutti questi personaggi che hanno trovato l'America nel "Movimento" hanno detto due cose fondamentali: non pago la quota al Movimento se non mi promettete un altro incarico e la Legislatura deve durare il più a lungo possibile perché quando mai ci ricapita. Questo ha comportato di fatto l'estromissione di Grillo nel suo ruolo di "visionario". La "visione" era un pretesto per lo stipendiuccio e la pensioncina.

      Il Movimento Cinque Stelle è una variante del PD, cosa che è stata ovvia da principio e infatti i "dirigenti" del PD si ingegnano da sempre per ricondurre le pecorelle smarrite all'ovile. Non ha mai funzionato perché Grillo voleva mantenere la sua nicchia di potere indipendente con la storia del "visionario" e perché due centri di spesa significa doppio canale per distribuire assistenzialismo, clientela. Il PD la sua, il Movimento un'altra. Quindi la svolta "contiana" del Movimento altro non è che la ristrutturazione del Movimento per diventare il "PD del Sud". Al Centro Nord il PD vive coi voti dei Dipendenti Pubblici e dei Pensionati. Tutta gente con la coscienza sporca, gente che ha venduto culo e anima al Demonio. La sovrapposizione tra PD e M5S dipende dal fatto che le due "basi" clientelari ed assistenziali sono largamente sovrapponibili e sovrapposte.

      Elimina
    3. Ne consegue che lo ANALFABETISMO PREMIANTE è connaturato al "Sud" ma è connaturato alla "Amministrazione Pubblica", alla "Cultura" e alla "Sinistra". La figura archetipa da questo punto di vista è Zalone, il quale castiga ridendo mores nella tradizione della Commedia ma basta confrontare la figura classica di Alberto Sordi con la sua per capire che Sordi interpretava lo "italiano medio" del suo tempo, una persona che se ha delle lacune culturali cerca di dissimularle, Zalone invece è una persona colta che è costretto, per essere appetibile al pubblico, ad interpretare lo "italiano medio" di oggi, un analfabeta meridionale, che non ha nemmeno la percezione di essere un analfabeta perché convinto che quella sia la "norma".

      Riassumendo, non è la cosa in sè. E' il fatto che tutto IL PEGGIO è stato "istituzionalizzato".

      Elimina
  4. Prove Invalsi 2021, il tonfo della Dad. Alla Maturità metà degli studenti ne sa come in terza media [ ... ]

    Sottolineo :

    tonfo della Dad

    Il mirabolante risultato del Governo Conte II, faro della Tecnocrazia quanto del Controllo sociale dispotico, sull'onda della psico-pandemia che durerà 10 anni ( come minimo ).

    ===

    RispondiElimina
  5. Grazie per le vostre osservazioni.
    Le decadenza, la regressione e l'abrutimento sociali sono effetti e concause della miseria scolastica. La DAD è solonun po' di vento su un rogo acceso da lustri.
    La pwggior meridionalizzazione al peggio (Sicilia puglia Calabria com montagne di 100 e 100 e lode ugualuzzanti a incapaci falliti negli invalsi) un problema nel problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora apriamo una parentesi su DAD.

      E' stato un riflesso condizionato, un automatismo. Dato che la gente già prima era abituata a compulsare parossisticamente lo scemofono, dato che la vita ormai è dentro "i social" e per sapere come stare al mondo bisogna guardare quello che pubblicano Fedez e la sua consorte, naturalmente qualsiasi problema si risolve muovendosi su questi binari, che sia comprare i calzini o prendere una laurea.

      Se devi essere "smart" in ogni momento, normale che siano "smart" i ragazzi che vanno a scuola e gli insegnanti che dovrebbero educarli.

      L'idea che è stata imposta alle masse circa il concetto di "smart" è che gli aggeggi elettronici con sopra le "app" contengano una specie di "magia" che si trasmette per contatto a chiunque li tocchi. Quindi lo studente che sia "smart" mentre studia e l'insegnante che sia "smart" mentre insegna, assorbiranno questa "magia" che li renderà migliori a prescindere. Prima della DAD, mi raccontava mia nipote della fantomatica "lavagna elettronica", non ricordo l'acronimo, attorno alla quale si svolgeva la sua vita scolastica.

      Tempo fa, molto prima della Peste Cinese che non si deve dire che viene dalla Cina, leggevo un pomposo articolo sul solito Corriere circa la necessità di installare le stazioni 5G nelle città. Ad un certo punto l'articolista elencava gli "effetti benefici" di questa ulteriore "magia". La prima voce era lo "infotainment", cioè la possibilità di mettere degli schermi TV sopra i mezzi pubblici, nelle stazioni, sulle facciate dei palazzi, ovunque, collegati via 5G, in modo che queste TV forniscano 24/7 ai passanti "informazioni" e "intrattenimento", il tutto logicamente pagato dagli INSERZIONISTI, cioè da quelli che hanno interesse a condizionare la massa con opportuno lavaggio del cervello.

      Poi, a monte. Ce lo ricordiamo il Renzi in maniche di camicia davantia alla lavagna che ci illustra i suoi grandi progetti di riforma scolastica, fondati sulla famosa "alternanza scuola-lavoro"? Che faceva scopa con il "Jobs Act" e il "Piano Industria 4.0"? Sono cose che messe insieme ci danno un simpatico quadretto da distopia fantascientifica, da "1984". Epperò, il Renzi non temeva le pernacchie quando si esibiva, perché era rassicurato da chi lo aveva messo li che la "massa" nel frattempo era stata preparata in modo da ingoiare qualsiasi cosa senza il minimo dubbio che non fosse cioccolata finissima, che potesse essere merda di cammello.

      Comunque, alla fine non è la DAD a creare gli analfabeti.
      Sono gli insegnanti analfabeti e i genitori analfabeti a creare studenti analfabeti.
      L'analfabetismo è stato studiato a tavolino dalle Elite come uno degli strumenti per re-ingegnerizzare tutto e costruire il Mondo Nuovo.
      Ecco un editoriale di Galli della Loggia sul solito Corriere. Il signor Galli della Loggia "sterilizza" l'argomento accennando ad una "ideologia misteriosa" che appare dal nulla, evita con tutto l'impegno di dirci da dove viene e dove vuole andare, questa ideologia. Chi sono i Padri e i Figli. Evita di dire quale Umanità si presta entusiasticamente ad applicare la suddetta "ideologia" a se stessa e al prossimo.

      Elimina
  6. Saranno tutti denunciati e multati i partecipanti alla marcia contro green pass e vaccino di sabato pomeriggio in centro. O, meglio, tutti coloro che la Digos riuscirà a identificare. In questura ci stanno lavorando con alcune convocazioni già notificate ai diretti interessati.
    ... chi sarà identificato (sia promotori, sia semplici partecipanti, ndr) dovrà rispondere di una serie di violazioni penali e amministrative: dalla manifestazione non preannunciata al mancato rispetto delle normative anti Covid»
    Non c'è nessuna dittatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono venuto a conoscenza di tangheri che hanno ballato SEMPRE muovendosi tra regioni e province rosse.
      C'è un caos che non è controllabile.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.